Dragonero Forum - Serie Fantasy della Bonelli Editore, creata da Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni

Posts written by Vaarth

  1. .
    Non sono stupito del fatto che la spada abbia nuovi poteri, dato che è cambiata. Speriamo che la "nuova" spada sia alla fine meno deludente della "vecchia" spada.

    Emti, secondo me l'ha "stergonizzato" come una qualsiasi donna che si spoglia e si stende a fianco di un uomo...

    Ma soprattutto, dato che immagino che il vero genere del mago dovesse essere un colpo di scena, perché è tutto spoilerato nelle tavole in anteprima???
  2. .
    Però sull'albo non c'è l'anteprima del 7 e il 7 non è nemmeno dato in uscita nella pagina "Prossimamente" del sito Bonelli.
  3. .
    Finalmente l'ho letto anch'io e finalmente riesco a commentare, solo che ormai avete già scritto tutto.
    Per il momento quest'albo ricorda un po' quelli pre guerra come dinamiche dello sviluppo della trama, salvo che l'ambientazione è leggermente modificata (e probabilmente andrà modificandosi). Sinceramente preferisco molto di più questo a quelli della guerra che mi hanno un po' deluso e, infatti, ho votato 8.

    Molte critiche mi sono sembrate un po' eccessive. Nel dubbio metto tutto in spoiler.

    Mercenari
    Nessuno, ripeto, nessuno vuole avere una compagnia di mercenari che bivacca in prossimità del proprio territorio. I mercenari non sono cavalieri dall'animo nobile che hanno fatto voto di difendere gli innocenti. Avere attorno una compagnia di mercenari significa avere vicino un numero di uomini armati superiore probabilmente alla guardia cittadina e avere a che fare con soggetti che possono portare anche guai gravi. Per cui non sono stupito dalla reazione dei personaggi.


    Gwenna
    Conosce Ian dall'infanzia, per cui il suo comportamento nei suoi confronti è anche abbastanza normale. Ha a che fare con un soggetto che anche prima della guerra era forse unico nell'Impero e ora è colui che ha condotto un eserciuto di draghi nell'Erondar sconfiggendo da solo gli invasori, è normale che per un qualche problema si rivolga a lui. Però è anche normale che quando Ian passeggia per Solian non sia assalito da orde di groopie e fan adoranti. A Solian lo conoscono tutti da anni.


    Elfi neri
    Va bene, anch'io mi chiedo cosa ne sia stato, però non ho la pretesa che tutto venga spiegato nel primo albo post guerra


    La premessa
    Mi piace quest'idea di Gmor che racconta il passato. Certo, questa trovata imbriglia un po' (ma non troppo, tanto lo sappiamo che i personaggi principali non moriranno mai) il futuro, però è una trovata narrativa valida. Ci è stata descritta, dall'esterno, com'è stata rinnovata l'ambientazione. L'unico problema è che non è chiarissimo se gli eventi dell'albo si svolgano nella "nuova" ambientazione (diciamo nell'ambientazione 2.0) o nella vecchia che si sta trasformando, dato che tutto porterebbe a pensare che non sia trascorso molto tempo dalla fine della guerra.


    Il nuovo look
    L'ho preso come un gioco fra gli autori e noi lettori. Insieme alla premessa con Gmor vecchio è come se gli autori avessero voluto prenderci per mano e illustrarci come hanno voluto apportare dei cambiamenti all'ambientazione e ai personaggi così come li abbiamo conosciuti in questi anni. Certo che il tutto è poco reale, ma il gioco mi è piaciuto. Quindi non sto a pensare più di tanto al fatto che Amazon sembra essere l'unica cosa a funzionare nell'Erondar distrutto, che Sera, come ci era stato fatto notare in un albo, non ha soldi, che abbia acquistato via Internet degli indumenti senza sbagliare una taglia (per citare una frase di Gmor utilizzata proprio in questo albo e che mi è piaciuta molto, "sono cose da elfi"), ecc., ecc.


    Maghi militari e il mago di questo albo
    I maghi militari mi piacciono, solo che temo che siano stati inventati un po' fuori tempo massimo e quindi è rimasto il buco della guerra. Facciamocene una ragione e prendiamoli così. Ma perché nell'anteprima del prossimo albo è stato messo questo mega spoiler sul mago/maga? Fra l'altro il personaggio maschio che poi si rivela femmina e si zompa Ian (o almeno così si suppone) era già stato utilizzato da Enoch nel secondo romanzo in prosa


    I nomi
    Due cose mi hanno lasciato perplesso. Una è quella dei nomi. Il carogna si fa chiamare da talmente tanto tempo così che non ricorda più il suo nome. :sgrat: La prendo come una specie di battuta. Perché, dai, a meno che non abbia preso parecchie botte in testa, il nome è un po' difficile da dimenticare. E il mago non ha mai detto il suo nome e quindi lo chiama semplicemente mago. :sgrat: Un po' più di fantasia a scegliere i soprannomi...


    Roogha
    Ecco la seconda perplessità: proprio nel primo albo della "nuova stagione" il villain è un vecchio "villain" riesumato e riciclato? Posso anche accettare l'operazione (anche se in genere chi è morto spero che resti tale), ma perché iniziare proprio così?


    Edited by Vaarth - 22/10/2018, 09:52
  4. .
    In questi giorni è uscito il sesto e ultimo numero. Ma è perché la serie non ha funzionato o perché fin dall'inizio ne erano previsti solo 6?
    Comunque mio figlio leggeva sia questo, sia Dragonero Adventures, e adesso è rimasto senza entrambi.
    Se non si tratta di un problema di vendite, se la Bonelli vuole puntare a nuovi target di pubblico, non dovrebbe programmare meglio le uscite?
  5. .
    Il genere c'entra, certo.
    Però mettere generi diversi quando si comparano le altezze delle razze è un po' fuorviante.
    Allora si potrebbe mettere anche che c'è la variabilità individuale.
    Se hanno messo gli elfi silvani così bassi, io intendo che non sono le elfe silvane a essere basse, né Sera in particolare, ma proprio gli elfi silvani lo sono.
    Altrimenti questa tabella cosa la fanno a fare.

    Sul fatto che gli elfi potessero essere più bassi, per quel che mi riguarda è proprio una deformazione di D&D.
    Nel Signore degli Anelli non ricordo indicazioni in tal senso. Nel film elfi e umani sono alti uguali, ma nei romanzi non saprei.
  6. .
    :facepalm: :fear:
    No dai, spero proprio di no!
    Con tutti gli spunti che può generare una trama nel sottosuolo, il drago addormentato no!
  7. .
    Però c'è proprio scritto "nuovi poteri"!
  8. .
    Proprio per questi brani che riporti, sarà interessante leggere come nascerà questo regno nanico.
  9. .
    Sera è un'elfa silvana, l'elfo che se la spupazza no, sono due razze diverse, seppur parenti.
    Comunque diciamo che, traviato da anni di D&D, davo per scontato che gli elfi fossero più piccoli degli umani. Qui invece no.
  10. .
    Albo interessante.
    Nuovi poteri della spada?
  11. .
    CITAZIONE (Gold Scorpio @ 9/10/2018, 14:16) 
    Grazie.
    Devo dire che dalle storie lette finora non avevo affatto percepito che i troll fossero così grandi...

    Se non così, poco ci manca.
    In alcune tavole sono sembrati veramente grandi. In altre invece, meno.

    Ho notato che gli elfi (non silvani) sono alti come gli umani, se non di più!
  12. .
    CITAZIONE (Gold Scorpio @ 2/10/2018, 11:15) 
    A me hanno dato l'impressione di voler rifondare un loro regno sotterraneo che inevitabilmente sconfinerà nei regni di superficie attualmente esistenti. Tra l'altro un regno nanico che attinge direttamente alle materie prime tagliando fuori i popoli della superficie potrebbe portare presto ad una situazione conflittuale.

    Questa secondo me è una trama interessante. Fino ad ora i nani hanno scavato sotto tutto l'Erondar con mandato imperiale. In futuro non potranno farlo senza generare conflitti!
    Speriamo che questa trama non venga abbandonata come altre.

    CITAZIONE
    Confesso che però non ricordo come mai in passato i nani erano venuti alle armi con gli umani e avessero accettato di finire a non avere un regno loro.

    Perché siano venuti alle armi con l'Impero non lo ricordo, immagino che sia per lo stesso motivo per il quale sono venuti alle armi tutti gli altri popoli/regni/razze: l'Impero ha cercato di conquistarli.
    Il motivo per cui non hanno un regno loro, invece, è stato spiegato. I nani hanno perso. I trattati post guerra hanno previsto che i nani deponessero le armi, ma in compenso avessero l'esclusiva delle attività minerarie su tutto l'Erondar (anzi, "sotto"...)
  13. .
    CITAZIONE (Gold Scorpio @ 2/10/2018, 11:08) 
    Il mondo di DN ricorda visivamente il medioevo, ma come scrivevo sopra non lo è affatto, è anzi molto moderno sia come società, sia come evoluzione tecnica. Lo vedo più simile al nostro '700, solo che tecnologia ed industria invece che affermarsi sempre più e sconvolgere totalmente il mondo, restano confinati solo in certi ambiti. E' lo stesso discorso che è emerso durante la battaglia finale: volendo in quello scontro avrebbero potuto schierare navi volanti, esplosivi, gas tossici, ma senza che ne venga spiegata davvero la ragione si preferisce una battaglia per lo più all'arma bianca.
    Allo stesso modo nel mondo di DN ci sarebbero ormai i modi e i mezzi per realizzare una versione fantasy della nostra rivoluzione industriale, ma la società rimane ancorata ad uno stile di vita bucolico (non in senso positivo) mentre della modernità approfittano solo alcuni.

    :quoto:
  14. .
    Per qualche giorno non leggo il post e guarda qua come vi siete scatenati!

    Ma Dragonero si svolge in un mondo culturalmente assimilabile al Medioevo? Siamo sicuri? O lo diciamo solo perché ci sono spade e castelli?
    Mi sembra che a volte si tenda a con troppa facilità a sottindendere l'assioma fantasy=Medioevo+magia.
    E poi cosa intendiamo per Medioevo? Si tratta di un periodo di anni, piuttosto stereotipato nell'immaginario collettivo, che va dal 476 al 1492, più di mille anni in cui la società si è notevolmente evoluta presentando aspetti anche molto diversi.

    Nel mondo di Dragonero sono trascorsi 800 anni da quando gli elfi neri se ne sono andati a quando sono tornati, un periodo di anni quasi paragonabile al nostro Medioevo. Quindi l'Erondar a quale periodo del nostro Medioevo assomiglierebbe?
    Il mondo di Dragonero è in mondo in cui, grazie ad animali volanti fantastici (ovviamente non esistenti nel nostro Medioevo), evoluzioni tecnologiche ben superiori a quelle del nostro Medioevo o barbatrucchi magici è possibile spostare centinaia di persone via aria per decine (o forse centinaia di chilometri) in relativamente poco tempo. E' anche possibile, anche se non tutti hanno la possibilità di farlo, comunicare a distanza. E questi sono solo alcuni esempi. Questo rende il mondo di Dragonero molto diverso dal nostro Medioevo, con risvolti sicuramente anche culturali.
    Poi, se vogliamo continuare il parallelo, nel mondo di Dragonero c'è una religione molto diversa da quella del Medioevo (quello europeo, almeno, cui si fa riferimento quando si dice Medioevo), quindi anche questa è una differenza culturale non da poco.

    Io non so se gli autori abbiano mai detto/scritto che il mondo di DN sia come il nostro Medioevo, ma a me non sembra necessariamente così simile.

    Sul fatto che i governanti di un qualche stato possano prendere delle decisioni che, per perseguire un determinato fine, possono causare la morte di decine, centinaia o anche più persone, non dobbiamo per forza guardare solo al Medioevo, tutta la storia, anche recente, ne è piena!

    Comunque condivido quanto scritto da Gold Scorpio. La serie, almeno all'inizio, ha evitato di dividere il mondo in bianco e nero, salvo poi compromettere un po' tutto con la mancata caratterizzazione e la sostanziale banalizzazione delle Regine Nere (e di tutto il loro popolo) con la guerra.
  15. .
    Una cosa che mi ha sempre infastidito della Bonelli è la scarsità di informazioni.
    Qui già si parlava dell'albo conclusivo della prima "mezza stagione" e che comunque la serie sarebbe arrivata a 24 numeri. Quindi che uno scontro col Burattinaio ci sarebbe già stato al numero 12 era previsto.
    Ma questa pausa della durata di un tempo non definito dove e come è stata annunciata, visto che nel sito non se ne parla ufficialmente?
    E' realmente un problema di realizzazione degli albi, che ha necessitato di più tempo del previsto oppure si tratta di un problema di vendite?
1345 replies since 12/7/2013
.