36 - Morte di un tiranno
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    15.79%
    3
  • 9
    36.84%
    7
  • 8
    21.05%
    4
  • 7
    10.53%
    2
  • 6
    10.53%
    2
  • 5
    5.26%
    1
  • 1-4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 19)

36 - Morte di un tiranno

Ottobre 2022 - Enoch / Pagliarani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadetto della Scarlet Meteor

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    12,722
    Location
    Sicilia e Lombardia

    Status
    Il feticcio
    era animato dalla magia di Alben. Credo che Alben vi abbia custodito all'interno una reliquia in grado di risucchiare l'anima di un morente. Adesso Aura lo controlla utilizzando la sua energia magica.

    Ho come l'impressione che Aura stia passando al lato "oscuro".
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,318
    Location
    RM

    Status
    CITAZIONE
    non è molto chiaro cosa assorba dal terreno del bosco, nelle ultime vignette dell'albo

    A me sembra che stia trasformando lo spadone in bacchetta magica, come Alben lì vicino, no?
    Antamir, almeno il feticcio animato dall'apprendista di Saul Jeranas e' come questo di Aura/Alben, animato dallo spirito di un mago morto. Gli altri, quelli "prodoti in serie@ dall'Impero, e quello di La Tratta delle schiave non saprei se contengono uno spirito di un morto o meno...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadetto della Scarlet Meteor

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    12,722
    Location
    Sicilia e Lombardia

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 16/10/2022, 16:45) 
    CITAZIONE
    non è molto chiaro cosa assorba dal terreno del bosco, nelle ultime vignette dell'albo

    A me sembra che stia trasformando lo spadone in bacchetta magica, come Alben lì vicino, no?
    Antamir, almeno il feticcio animato dall'apprendista di Saul Jeranas e' come questo di Aura/Alben, animato dallo spirito di un mago morto. Gli altri, quelli "prodoti in serie@ dall'Impero, e quello di La Tratta delle schiave non saprei se contengono uno spirito di un morto o meno...

    Gli altri feticci sono animati da una fonte magica esterna. Il feticcio di Alben
    prima che Aura morisse, era animato dalla magia di Alben. Dopo la morte di Aura, da Aura stessa o dalla sua anima.


    Alla fine
    Aura/feticcio utilizza lo spadone come bastone magico. Chissà come si farà chiamare adesso. Potrebbe essere lei la causa dell'avvento del mondo oscuro?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    70

    Status
    CITAZIONE (rob3rto @ 8/10/2022, 22:12) 
    Ultimo albo del ciclo dei ribelli. È giunto il momento di tirare un po' le somme.
    [...]

    Quoto ogni singola parola detta da rob3rto (anche se le ho cancellate per risparmiare spazio!). Adoravo la portata molto più ampia del primo Dragonero, la visuale molto più larga, la moltitudine di temi, di ambienti, di situazioni, di personaggi, di storie. Con "Il Ribelle" invece questa visuale si è ridotta ai minimi termini: dark fantasy, vendetta, riduzione drastica dei personaggi. Andava bene come "minisaga", al pari di quella delle Regine Nere, con un ritorno poi alla "normalità" (che non ci sarà, perché adesso si passa al Mondo Oscuro). Vabbè, preferenze personali.

    Detto questo, ho dato comunque 10 all'albo, per diversi motivi:
    In ordine rigorosamente sparso, così come mi vengono in mente:
    1 - I disegni di Pagliarani, che personalmente adoro.
    2 - La magnifica citazione di Alben, direttamente dal film de Il Signore degli Anelli, al momento di distruggere il ponte 😆
    3 - La fine di Leario: soddisfazione estrema, e spunto di riflessione importante sul fanatismo delle persone, che arrivano a smembrare il proprio "eroe" per conservarne un brandello pure sanguinolento, in cui riversare la propria fede.
    4 - Aura ci lascia! (Scusate, a me non è mai piaciuta)
    5 - Sul punto di cui sopra: a me la gestione del combattimento Alben/Leario è piaciuta. La situazione era carica di rischi, e bisognava fare in fretta. Alben ha messo a punto il piano migliore nel minor tempo possibile. Poi c'è sempre l'imprevisto, in questo caso il sadismo inaspettato di Leario (che rende ancora più soddisfacente la sua fine... ancora complimenti agli autori!). Mi è piaciuto l'attaccamento di Aura al suo non-maestro: tanto da arrivare a sacrificarsi per lui. Un punticino in più per Aura, anche se non abbastanza per farmene sentire la mancanza (non in forma umana, in ogni caso...).
    6 - Bellissimo tutto il finale, con - finalmente - un po' di quella calma, di quelle situazioni "ordinarie" che tanto mi hanno fatto amare la serie: i saluti tra i personaggi (stupendi Gmor e Nyx 😂 ), Ian che torna a vedere cos'è successo alla sua casa a Solian, e poi va a trovare la figlia, Alben che è ancora in gioco, talmente tanto da andare a procurarsi un nuovo bastone magico, con i rischi connessi. Bello davvero.
    7 - bè, il fatto che sia finita la saga!


    Comunque, del buono in tutta questa saga c'è, eccome: personalmente l'intera idea di fondo, di quanto male possa fare il fanatismo, l'ho trovata superba. E magnifica anche la trasposizione: questo male si fa realtà con la comparsa di una "divinità" tanto più potente quanto maggiore è la fede che ci si riversa. Una divinità che dispensa morte, quindi estremamente reale. E una divinità che è solo un mero strumento, senza volontà, nelle mani di un "sacerdote" che di mistico non ha proprio nulla, un freddo calcolatore che sa bene quanto potere materiale gli dia questa supremazia spirituale che si è arrogata, col solo diritto del più forte... Vabbè qui ci starebbe un discorso mostruosamente più ampio sulle religioni, e non è questo né il luogo né il momento per farlo. Bravissimi comunque gli autori, seppur con tutte le mie riserve personali legate alle mie preferenze.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    219

    Status
    Mi unisco al coro "Quoto ogni singola parola detta da rob3rto". Detto ciò, ho apprezzato molto l'albo (cui darò un bel 10) trovandolo una bellissima conclusione della saga (soggetto - sceneggiatura - disegni). Bellissime le tavole finali, una sorta di scene post-credits che ho trovato dannatamente azzeccate sia dal punto di vista creativo che realizzativo. Attendo con estremo piacere tutto il (tanto) resto che ci aspetta a partire da Lucca...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,318
    Location
    RM

    Status
    Anche a me manca molto l'ampiezza degli albi pre-saghe.
    Interessanti le osservazioni di Montenotte, che condivido; a me però ha infastidito molto l'idea di base di una guerra civile per eliminare una persa - però Iran e Afganistan ci possono insegnare qualcosa in merito...
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    4,366

    Status
    Ho votato 7!
    Quel che mi è piaciuto:
    i disegni
    il combattimento con Leario
    la fine di Leario

    Cosa non mi è piaciuto:
    Sera, tornerai mai il personaggio che sei stata?
    Aura feticcio, temo possa diventare ancora più potente. Ma sarà interessante la gestione della sua magia che si ricaricava solo succhiando sangue...
    Forse un po' affrettato il passaggio alla nuova saga. Avrei preferito avere un albo di transizione. Ian Gmor e Sera non si curano del destino di Alben e Aura?Non dicono niente in merito?
    Ho trovato frettolosa la gestione del piano di Alben


    In senso generale la saga mi è piaciuta abbastanza, anche se mi manca un po' quel tono scanzonato della prima saga. Spero che la narrazione non si faccia ancora più oscura, per mio giusto personale mi mancano le scene bucoliche e quegli "slice of life" che tanto mi intrigarono nella prima saga. Vedremo la prossima.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,489
    Location
    Asgard

    Status
    Dalla pagina facebook di Enoch

    FB_IMG_1694775022335
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,481
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    😮
     
    Top
    .
23 replies since 7/10/2022, 14:12   3449 views
  Share  
.