Dragonero Magazine 2019
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    11.76%
    2
  • 9
    5.88%
    1
  • 8
    17.65%
    3
  • 7
    17.65%
    3
  • 6
    11.76%
    2
  • 5
    29.41%
    5
  • 1-4
    5.88%
    1
Guests cannot vote (Voters: 17)

Dragonero Magazine 2019

Novembre 2019 - di Enoch-Vietti - Cristiano Cucina - Alex Massacci - Fabio Babich - Fabrizio Galliccia/Valentina Bianconi - Martina Saviane - Paolo Francescutto - Piky Hamilton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status


















    Nel magico Magazine 2019 di Dragonero, due storie inedite interamente a colori e tanti approfondimenti dal mondo del fantasy!
    Dragonero Magazine

    Dragonero Magazine 2019 - Periodicità: annuale
    uscita: 26/11/2019 - Formato: 16x21 cm, colore - Pagine: 176

    Copertina: Gianluca Pagliarani, colori di Paolo Francescutto

    Il consueto appuntamento annuale con il Magazine dragoneriano è dedicato in parte alle avventure a fumetti che vedono protagonisti, in due storie separate, Gmor e alcuni misteriosi maghi, in parte a un’interessante cavalcata attraverso i mille reami del Fantastico, inteso come tutto ciò che appartiene al mondo della fantasia e che è perciò in grado di stupire e meravigliare il lettore. O di incantarlo…
    Mai verbo fu scelto con maggiore cognizione di causa, visto che l’argomento del Magazine sono proprio i maghi e la magia! A un lungo excursus attraverso vita, morte e … incantesimi di stregoni e negromanti di film, fumetti e romanzi sarà dunque dedicato uno degli articoli del volume, accompagnato da due storie a tema scritte da Luca Enoch e Stefano Vietti. In quella di Luca troveremo Gmor alle prese con un mago davvero atipico, più abituato a fumose osterie che a buie biblioteche; in quella di Stefano, invece, incontreremo due misteriosi incantatori che, loro malgrado, si trovano a fronteggiare un grave pericolo per tutti i cittadini di Vàhlendàrt! Riusciranno a sventarlo? La risposta non è così scontata, perchè le vie della negromanzia sono tortuose e insidiose...
    A proposito di magia, passiamo alla “magia dell’animazione”: non poteva mancare un articolo dedicato a una delle notizie più importanti del 2019, ovvero il premio internazionale ricevuto dal cartone animato di Dragonero (coproduzione RAI e SBE) come miglior progetto crossmediale dell'anno! Il dossier racconterà, attraverso un eccezionale apparato iconografico, la storia dei film di animazione dedicati al mondo del Fantastico in un arco temporale che va dal 1908 a oggi e che vi porterà dalle produzioni disneyane fino ai cinema del Sol Levante, senza dimenticare la nostra cara, vecchia Europa… e l’Italia, capace di realizzare capolavori purtroppo poco noti al grande pubblico! E allora, che aspettate? Volate in edicola… sulle ali della magia, naturalmente!

    Il monaco mago
    Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch
    Disegni: Cristiano Cucina
    Colori: Valentina Bianconi

    Il potere del mago
    Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
    Disegni: Alex Massacci, Fabio Babich, Fabrizio Galliccia
    Colori: Martina Saviane, Paolo Francescutto, Piky Hamilton

    Fonte: Sito Bonelli
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,290
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Votato 10 per le due storie a fumetti.

    2 belle storie, una con Gmor insieme ad un simil Borge di Enoch (46 pag.)
    il tizio a terra sopra
    .

    L'altra con due personaggi nuovi (una specie di investigatore magico dell'Erondar) di Vietti (44 pag.)
    il tizio col bastone sopra
    .

    Edited by fabio milito pagliara - 26/11/2019, 16:15
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    L'ho sfogliato oggi in edicola.

    Ovviamente non posso dare un giudizio sulle storie (se non visivamente). Ma a primo acchito non è che mi abbiano invogliato molto all'acquisto.

    Inoltre sfogliando anche i vari articoli mi è parso quasi per un target abbastanza basso d'età. (pur essendo io - stato - un grande lettore di Fantasy). Forse, ma vado a (scarsa) memoria, è un "difetto" che esisteva anche negli altri Magazine.

    Spero di sbagliarmi.

    Gianpaolo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,545
    Location
    Friuli

    Status
    Storie entrambe piacevoli, la prima forse più semplice e lineare, senza grandi colpi di scena, la seconda gia piu articolata e collegata alla guerra delle Regine Nere.
    - Il monastero di Alta Rupe e collegato al popolo delle rupi? sarebbe la prima apparizione nella serie, anche se solo raccontato.
    - Gmor forse casca un po troppo facilmente nella trappola del demone, gli era stato detto che assumeva sembianze fittizie, perchè mai Keyra doveva trovarsi sulla cima della montagna
    - A pagina 96 si vede un mappamondo che continenti ci sono disegnati sopra? :mmm: si vede anche un piccolo cthulu sotto vetro :lol:
    - Dragonero insegna anche nuove parole, sono dovuto andare sul dizionario a cercare la parola "immantinente" :asd:
    - Povere muccone :(


    Disegni belli entrambi anche se ho preferito quelli di Cucina

    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 26/11/2019, 11:01) 
    L'altra con due personaggi nuovi (una specie di investigatore magico dell'Erondar) di Vietti (44 pag.)

    Piccola curiosità: I due investigatori magici abitano al civico 122 che è l'esatto contrario del 221 di Baker Street :D mrALFA sei stato sgamato :asd:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,290
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    CITAZIONE (MarcoUlpioTraiano @ 27/11/2019, 18:03) 
    Piccola curiosità: I due investigatori magici abitano al civico 122 che è l'esatto contrario del 221 di Baker Street :D mrALFA sei stato sgamato :asd:

    Non ci avevo fatto caso ma avevo avvertito forte il richiamo a Holmes & Watson :-)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,545
    Location
    Friuli

    Status
    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 27/11/2019, 19:16) 
    CITAZIONE (MarcoUlpioTraiano @ 27/11/2019, 18:03) 
    Piccola curiosità: I due investigatori magici abitano al civico 122 che è l'esatto contrario del 221 di Baker Street :D mrALFA sei stato sgamato :asd:

    Non ci avevo fatto caso ma avevo avvertito forte il richiamo a Holmes & Watson :-)

    Poi ci sarebbe anche la vestaglia da camera, la mantellina che indossa in alcune scene e il nome "Yeronium Fhols" che all'inizio pensavo fosse una qualche sorta di anagramma, visto che all'interno si può leggere il nome holmes
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,545
    Location
    Friuli

    Status
    Chissà se l'oggetto spezzato che si trova all'interno del tempio era una Pietra Sonora :mmm:

    Mentre leggevo la prima storia non riuscivo a togliermi dalla testa che il mago Tshepo sia la versione erondariana di gyjex, mangia, beve, picchia i demoni come un fabbro, importuna le cameriere al Cinghiale Basito :asd:
    gyjex dovresti usare il suo viso come nuovo avatar :lol:

    Edited by MarcoUlpioTraiano - 28/11/2019, 11:14
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,658
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    Oh no... Ma gliel'avevo detto di non farmi vedere mentre mangio! :( Chissà cosa penseranno di me i lettori, ora... :(
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,545
    Location
    Friuli

    Status
    Il disegnatore si chiama Cucina, sarà un caso?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,658
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    :asd::asd::asd: Vero! :asd::asd::asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Due storie molto piacevoli da leggere.
    I richiami a Sherlock Holmes li avevo colti anche io, ma il postino parla di 'investigatore dell'occulto', che mi ha fatto venire subito in mente un certo 'indagatore dell'incubo' e subito dopo, prendendola più alla larga, un certo 'detective dell'impossibile'.

    I personaggi nuovi, sia il monaco, sia il duo investigativo, spero proprio di rivederli.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,040
    Location
    Genova

    Status
    Ho trovato le due storie molto banali, in particolare la prima, dove non ho gradito per nulla quel filo di humor abbastanza demenziale.

    La seconda leggermente migliore, ma anche in questo caso sotto la sufficienza.

    Ciò che invece mi è piaciuto è l'introduzione di questi personaggi, che spero di veder riproposti durante la serie regolare.

    In generale comunque, reputo questo magazine inferiore alla sufficienza.

    Buoni i disegni e la colorazione.

    Non valuto gli articoli che non ho letto e non leggerò, in quanto non di mio interesse.

    Voto: 5
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    394

    Status
    La mia impressione è che la prima storia sia così tanto demenziale che, appunto perché sfora oltre il limite, diventa il suo punto forte e vale da sola tutto il prezzo del magazine.
    È un demenziale talmente insistito e costante in ogni pagina che a mio modo di vedere è un capolavoro per spezzare dal solito fumetto serioso Bonelli. È un demenziale fatto molto bene, basti vedere già dalla prima pagina i nomi dei quattro formaggi dello stufato di Gmor. Mi sono subito affezionato a questa storia e alla combinazione magica tra i due protagonisti, Gmor e il monaco tarchiato, la coppia comica di maggior spessore di tutto Dragonero.
     
    Top
    .
  14. Obi-Dan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storie molto carine e divertenti. Bei disegni come sempre. Ho preferito la seconda a causa dei forti richiami al duo Holmes - Watson che adoro.
    Magari rivedremo questi tre personaggi nelle Cronache. Gli articoli non li giudico in quanto, ormai, li salto a pie' pari. Difficilmente offrono qualcosa di interessante.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Concordo sugli articoli: ingiudicabili perchè non letti.
     
    Top
    .
28 replies since 20/11/2019, 13:53   1188 views
  Share  
.