76 - La dama delle lacrime
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    20.00%
    6
  • 9
    36.67%
    11
  • 8
    40.00%
    12
  • 7
    0.00%
    0
  • 6
    3.33%
    1
  • 5
    0.00%
    0
  • 1-4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 30)

76 - La dama delle lacrime

Settembre 2019 - Enoch / Malisan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Un altra cosa che non capisco, è la tempistica della morte della famiglia di Ian. Allora lui scappa e vola , in teoria la metà la decidono all'ultimo. Leario manda dei soldati ad uccidere la famiglia e quei soldati sono arrivati poco prima. Lo dicono in base al valore dei corpi. Qualcosa non mi torna, teletrasporto alla game of Thrones?

    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 12/9/2019, 18:42) 
    Quella in costruzione per me è una modifica di statue già esistenti

    No pare perché il tempio lo stanno costruendo ex novo da quel che dice Ian
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Come nell'antichità assembli pezzi di statue già esistenti, e non mancavano alla capitale
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,548
    Location
    Friuli

    Status
    Ma io ancora non ho capito se la statua che va a seminare morte e distruzione per l'Erondar è una cosa materiale o spirituale
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,040
    Location
    Genova

    Status
    Ipotizzo che sia la statua che si vede nel numero 72, anche se ho riguardato l'albo e mi sembra un po' piccola.

    Teorciamente tutte queste divinità sono fisiche, non so quella che che abbiamo visto nel "Dio Cannibale" n° 44.. ma anche nella storia breve nella seconda metà dell'albo "sangue chiama sangue" del n° 23.

    Anche in quell'albo, tra l'altro, c'è un chiaro riferimento al terrore nell'incrociare lo sguardo del dio, se non ricordo male.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    CITAZIONE (KuroOokami @ 12/9/2019, 18:01) 
    Allora di colpo crei una dea alta venti metri e più di pura energia magica che sei in grado di governare e direzionare. Il tutto da uno che di fatto è privo di conoscenza magica. È questo il di colpo. Non il culto e gli accenni alla presenza della magia divina

    Il tempo che viene detto da Ian e gmor che è passato sono 2 mesi.
    In due mesi a:
    Innalzato un tempio con torre
    Creato un corpo armato scelto di suoi fedeli
    Epurato il morbo dalla capitale
    Generato una dea che comanda e manda a conquistare i regni
    Reso il culto una religione di stato
    Fregato Ausufer.
    Ora mi pare tutto piuttosto affrettato.

    Eh, :quoto:
    È quello che stona anche a me.
    Troppa roba in due mesi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Ma i due mesi sono da quando hanno incontrato Leario o da quando è cominciata la questione degli abomini?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Anche io trovo che i due mesi siano pochi per giustificare quanto è stato fatto, anche considerando che due mesi fa Leario era bello pelato e ora sembra essere totalmente diverso...
    Gran bell'album comunque, tiene con il fiato in gola dall'inizio alla fine.
    Solo qualche spunto:
    Solian:
    ma davvero la dea ha sterminato tutti gli abitanti oltre alla milizia? Cosa se ne potrebbe fare Leario di assoggettare un regno quando poi non ha più sudditi da governare? E soprattutto, possibile che Ian e i suoi, in particolare due maghi del calibro di Aura e Alben, non tentino nulla per fermare la dea e salvare gli abitanti rifiguati a Teoan?

    Aura:
    Probabilmente è un dampyr, figlia del signore della notte che compare qualche numero prima. Riguardando anche Senz'anima mi chiedo se sia l'orfanella del primo albo salvata da Ian, come credevo inizialmente, o quella del terzo, risparmiata dai Signori della Notte... Inoltre mi sembra abbastanza evidente che irretisca la donzella solo per procurarsi sostentamento, non per i propri gusti (qualche album prima dice abbastanza chiaramente di essere "di ampie vedute"

    L'eroe del prossimo albo:
    Potrebbe essere Khail, che magari ha orchestrato un doppio gioco nei confronti di Ian...
    O la morte dell'eroe potrebbe riferirsi a Ian stesso, non in quanto poi si debba necessariamente realizzare, ma perché Leario potrebbe trovare il modo di organizzare un'esecuzione plateale, richiamando grandi folle, che non è detto però che poi si concretizzi. Mi sembra che l'editoriale a inizio albo lasci intendere qualcosa nel genere.
    In agguato con la spada del buio potrebbe comunque esserci Rooney, in effetti.

    In ogni caso grande albo, non vedo l'ora di leggere il prossimo!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 12/9/2019, 21:14) 
    Ma i due mesi sono da quando hanno incontrato Leario o da quando è cominciata la questione degli abomini?

    Gmor dice che il tutto è successo "nei due mesi che siamo stati via", quindi questo vuol dire che finché loro erano nell'Erondar Leario se ne è rimasto buono a tramare nell'ombra.

    La cosa impensabile non è tanto la costruzione della statua e del nuovo tempio, che vabbeh, possiamo usare un certo grado di sospensione dell'incredulità sul fatto che un'opera del genere venga costruita in due mesi con i mezzi di un para-medioevo.

    Piuttosto è una simile infiltrazione a livello di governo, milizia, e controllo degli organi di stato che pare impensabile in soli due mesi.
    E' vero che i golpe avvengono anche in meno tempo, ma si tratta di gruppi militari già organizzati che rovesciano un governo.

    Anche perché quando rientrano i nostri, Leario non ha INIZIATO ad invadere i regni vicini, pare che stia già attaccando in giro da tempo, a Solian sanno già cosa succederà, sta meditando di attaccare Aergyll che è il regno alleato più forte...
    Insomma arrivano a cose già mezze fatte.

    Per me sarebbe stato meglio se non avessero dato un'indicazione temporale di quanto erano stati via Ian e Gmor.

    Poi, altra incongruenza, capisco sia stato impossibile arrestare Ian e Gmor visto che erano via, ma perché aspettare due mesi per ingabbiare Myrva se proprio Leario ce l'ha a morte con la Ian family?


    Ultima nota su Aura
    questo atteggiamento da badassa spaccaculi inizia a farmela stare sui nervi, pare Legs in versione medievale :sick:

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,040
    Location
    Genova

    Status
    Resta comunque un mago militare, che in quanto a potenza non ha nulla da invidiare ai luresindi.. tutti i maghi militari visti nella storia di Dragonero (non moltissimi, a dire il vero) sono tutti pazzi furiosi o quasi, tu immaginati un Alben svalvolato cosa potrebbe fare... secondo me ci sta che siano dei deus ex machina, e da li anche la preuccupazione mostrata da Ian e Myrva a centro albo.

    per quanto riguarda il resto,

    ammetto che un pochino sono stato "infastidito" pure io il "cambio di passo temporale". Resta il fatto che le non sappiamo quanto tempo è passato dall'albo "il Pianto Rosso" ad adesso, probabilmente più di 2 mesi, anche se non molti di più. Inoltre il culto sembra essersi impiantato in modo massiccio solo nella capitale; ora che Ian non fa più parte dell'impero potrebbe non essere più direttamente al corrente di ciò che accade la. Per come la vedo io, infine, questa accelerazione è avvenuta perché a differenza del giovane imperatore, Leario non è uno che la sa lunga, e se lo è cucinato a puntino.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Ho votato 10 e se ci fosse stata la lode avrei messo pure quella.
    La saga delle Regine Nere mi aveva un po' deluso e anche molti albi del nuovo corso non mi avevano entusiasmato.
    Questa volta, invece, s'inizia a fare sul serio.
    Non mi va di stare qui ad analizzare con pignoleria le tante incongruenze, molte delle quali le avete già evidenziate nei precedenti post, ma c'è ne sono anche altre. Quest'albo ha avuto una portata tale e una capacità di lasciarmi a bocca aperta da farmi passare sopra a tutto.
    Enoch lo preferisco quando lascia da parte l'ironia.
    L'avete già scritto, i disegni sono superlativi e perfetti. Ma anche la copertina è strepitosa.

    Su Aura, è interessante la novità di quest'albo, che ovviamente non spoilero, ma sinceramente spero muoia presto e male. Di tutti i fumetti che leggo e ho letto, credo sia il personaggio che tollero meno. Ma è una questione personale
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    202
    Location
    Darkwood

    Status
    scusate, non ho capito bene se quest' albo coincide con l'inizio della nuova mega saga dragoneriana o sarà un numero successivo ?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Che siano passati solo 2 mesi, mi sembra un pò poco, anche per la ricostruzione del palazzo imperiale, che mi pare fosse stato abbattuto. Occorrono ben altro che 2/3 mesi per ricostruire una città distrutta.
    Che Leario possa aver raggiunto tutto quel potere, può essere, la gente è superstiziosa facile da manipolare e se si è spalleggati dal sovrano la cosa è ancora più facile.
    Che Ausofer sia rimasto con le mani mano è ancora più strano, ma gli autori hanno deciso che deve andare tutto ko, e per motivo di sceneggiatura, Ausofer è rimasto a guardare, ma ancora non si è visto il numero successivo.


    Edited by Heimdall76 - 13/9/2019, 12:27
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,510
    Location
    Asgard

    Status
    Albo splendido a 360°,disegni,continuity e soprattutto a livello emozionale.

    Sulla questione
    "Cambio di passo temporale" non vedo tutte queste incongruenze da voi segnalate...mi pare chiaro che tra il "Pianto rosso" all'ultima tripla sia passato un x-tempo,prova ne è banalmente la crescita di barba e capelli di Leario ma non solo...è chiaro che "off-screen" abbia iniziato ad infiltrarsi nelle cose del regno (magari aiutato da qualche figura nascosta dietro le quinte che non conosciamo :shifty: ) , e questo noi lettori potevamo immaginarlo ma il popolino,e men che meno Ian&co,non erano tenuti a saperlo...certo poi una volta rivelatosi alla luce del sole i nostri erano lontani e la sorpresa ci sta.Dicevo quindi che se agli x-mesi aggiungiamo i 2 mesi di assenza dei nostri le cose sono più che plausibili.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    192

    Status
    Votato 8 ottimi i disegni, e le premesse per una grande saga ci sono tutte. Ma anche a me sembra che il tutto sia decisamente troppo affrettato.
    Considerato il legame che hanno con il cattivo di questa saga spero che rivedremo le streghe, soprattutto considerato il fatto che senza Luresidi in giro da ora in poi la magia dovrebbe essere sempre più un mano alle donne.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,040
    Location
    Genova

    Status
    CITAZIONE (Kandrax il druido @ 13/9/2019, 12:03) 
    scusate, non ho capito bene se quest' albo coincide con l'inizio della nuova mega saga dragoneriana o sarà un numero successivo ?

    Non ho capito se è l'inizio vero e proprio o una sorta di antefatto, in ogni caso direi che è evidente che nei mesi a venire tutto cio' che vedremo sarà in qualche modo legato alla trama che si è iniziata a dipanare in questo numero.
     
    Top
    .
79 replies since 10/9/2019, 10:19   3111 views
  Share  
.