Risposte
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    9.09%
    2
  • 9
    13.64%
    3
  • 8
    36.36%
    8
  • 7
    36.36%
    8
  • 6
    4.55%
    1
  • 5
    0.00%
    0
  • 1-4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 22)

75 - Il tempio perduto

Agosto 2019 - Vietti / De Luca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,040
    Location
    Genova

    Status
    Il suo lo aveva fatto, e non sarebbe stata utile in altro modo.

    Mi sfugge comunque perché Aura si sia dovuta "sporcare le mani" al posto di Alben per sistemare la questione.. di certo al nostro vegliardo preferito la forza non manca...
     
    Top
    .
  2. ildanji1980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KuroOokami @ 10/8/2019, 16:37) 
    Numero godibile. Il negromante è un personaggio perfetto.
    Mi ha ricordato Raistlin. Personalmente lo voglio rivedere. A mio avviso
    si è fatto uccidere per togliersi il collare e poter tornare. Alla fine è un necromante

    Comunque il fatto che siano amici e abbaiano avuto il medesimo mentore mi fa supporre ad un Alben che non ce la dice tutta. Perché non vuole addestrate Aura? Per non avere una minaccia magica che lo possa fermare?

    vuoi dire che Alben potrebbe diventare un villain?! non ce lo vedo, ma potrei godermi la sua calata nelle tenebre.
     
    Top
    .
  3. ildanji1980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, avrei votato nove, ma le scene di Sera mi hanno fatto propendere per un voto più basso: i disegni del volo sono inguardabilli, se Nyx deve diventare membro del gruppo, devono studiare come potrebbe muoversi aggraziato in aria, ora come ora sembra un disegno in varie posizioni in cielo, non sembra che stia volando.
    Ige Ghenna, sembra un bel personaggio, la classe 'tecnocrate-strega' non è molto comune, la vorrei vedere più spesso.
    la storia non mi ha deluso per niente, incalzante, forse un poì forzata in alcuni punti
    come il nuvolante che compare al momento giusto, nella posizione giusta
    , ma offre una buona conclusione e un ottimo spunto per il numero successivo. è giusto così, voglio vedere degli albi legati da una trama orizzontale di più ampio respiro invece della solita solfa bonelliana dell'avventura del mese. l'impero è morto, ci sono nemici ovunque, complotti, la magia morente... queste sono le cose che voglio vedere, un epic fantasy.
    Esiax: mi rifiuto di credere che uno degli antagonisti più interessanti degli ultimi numeri, con un background così legato a uno degli ultimi e più potenti luresindi rimasti
    sia scomparso con un puff da fiaba degli anni venti: mi piace pensare è che Aura si sia procurata un maestro alternativo. secondo me esiax è ancora vivo, da qualche parte, e tornerà come maestro di Aura.


    CITAZIONE (gisaku75 @ 10/8/2019, 17:17) 
    Votato 7 Belli i disegni anche se la faccia di Sera sembra spesso abbozzata e stona molto. Non mi è piaciuta molto la conclusione che ho trovato discutibile.

    L'esecuzione sommaria di Esiax non mi è andata giù, e spero che sia un trucco concordato con Ian per lasciarlo libero. In caso contrario i nostri "Eroi" non ci fanno una bella figura. Non mi è piaciuto l'atteggiamento menefreghista di Gmor che comunque al mago deve la vita, certo lo ha salvato per rispettare i patti ed è un'assassino ma ha rischiato la vita come tutti in questa impresa. E ha pagato i suoi crimini con 30 anni di prigionia, cosa che Ian rimarca, ma solo per poi farsi da parte senza fare niente. Tutti dicono quanto sia retto e giusto il nostro Varliedarto, ma a volte mi pare che si faccia mettere i piedi in testa un pò troppo facilmente. E per la prima volta Aura mi ha dato sui nervi. Miss so tutto io, faccio quello che mi pare e tutti muti. In questo albo ha passato la linea che separa un personaggio forte e indipendente da una Mary Sue. E io odio le Mary Sue. Alla luce di questo finale la veloce uscita di scena di Sera mi sembra un'escamotage necessario, sarebbe stato davvero assurdo se anche lei avesse accettato l'omicidio di Esiax senza battere ciglio.

    ciao, ho scritto che secondo me
    l'omicidio di esiaxè stato un trucco di aura per procurarsi un maesro, visto che alben non ne vuole sapere. ma in effetti è tutto molto strano, ian che smette di difenderlo, gmor che benedice l'esecuzione dopo che questi gli ha salvato la vita e soprattutto dopo che ha contribuito in prima persona a chiudere il portale.... e se fosse tutta una messinscena per ingannare Alben? lui è l'unico che potrebbe volerlo morto. dai che torna.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,548
    Location
    Friuli

    Status
    Ma secondo voi Ige Ghenna ha interessi, diaciamo, anche di altro tipo nei confronti di Sera? Perchè mi è sembrato di percepire qualcosa tra le righe
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    192

    Status
    CITAZIONE (MarcoUlpioTraiano @ 12/8/2019, 23:14) 
    Ma secondo voi Ige Ghenna ha interessi, diaciamo, anche di altro tipo nei confronti di Sera? Perchè mi è sembrato di percepire qualcosa tra le righe

    Spero proprio di no!! Non per fare il bacchettone ma che una donna per essere forte e indipendente debba per forza non essere eterosessuale ha un pò stancato. Abbiamo già Myrva, Aura probabilmente è bisessuale che pure Sera cominci ad esplorare altre alternative dopo essere stata piantata saprebbe di stereotipo abusato.
     
    Top
    .
  6. ildanji1980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gisaku75 @ 13/8/2019, 09:03) 
    CITAZIONE (MarcoUlpioTraiano @ 12/8/2019, 23:14) 
    Ma secondo voi Ige Ghenna ha interessi, diaciamo, anche di altro tipo nei confronti di Sera? Perchè mi è sembrato di percepire qualcosa tra le righe

    Spero proprio di no!! Non per fare il bacchettone ma che una donna per essere forte e indipendente debba per forza non essere eterosessuale ha un pò stancato. Abbiamo già Myrva, Aura probabilmente è bisessuale che pure Sera cominci ad esplorare altre alternative dopo essere stata piantata saprebbe di stereotipo abusato.

    Concordo sull'abuso dello stereotipo "donna forte=omo/bi", meno male che non sono solo. Ige Ghenna è un personaggio enigmatico, comparso troppo poco, non la conosciamo abbastanza per poter dare un significato allo loro scambio di sguardi. Magari progetta di usarla: non dimentichiamoci che è sorella del cappndella gilda dei mercanti è una strega in gamba e una tecnocrate, in questo momento sia i luresindi che i tecnocrati sono deboli. O più semplicemente ha visto qualcosa in lei e vuole davvero esserle d'aiuto. Speriamo che ricompaia come Si Deve (anche esiax).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    197

    Status
    La storia mi è piaciuta, anche se il combattimento finale di Ian è durato 3 pagine contro un degno nemico.

    La storia c'è, il ritmo pure, i personaggi hanno il loro giusto spessore. Rimane anche a me solo il dubbio di Sera, mentre voi salvate il mondo io a vado a prendere il thè da un'amica, non l'ho molto capito, visto che a Solian Sera era molto preoccupata per loro.

    Anche a me è piaciuto molto il carattere tagliente e spigoloso di Esiax e mi ha ricordato il mago dalle pupille a forma di clessidra :B):

    Sicuramente i maghi tutti, sanno qualcosa.

    Voto 7
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    Avete già espresso molti dei dubbi che ho avuto pure io.
    Nonostante sia un buon albo, molte cose non mi sono tornate o comunque sono messe giù così, senza fornire più che motivazioni, contesti credibili che rendano queste scelte non dico digeribili, ma comunque plausibili.

    Partendo da Sera.
    Si è fatta un mazzo tanto per aiutare i suoi amici, sa che c'è un pericolo mortale per tutto l'Erondar e che fa? "Vabbeh raga, nel pozzo non scendo e me ne vado in vacanza!" Ecchecca...


    Continuando con Aura
    e il suo vulgar display of power...


    Per finire ai Nostri Due
    che lasciano uccidere sotto i loro occhi uno che ha appena salvato il mondo, fra l'altro incitando pure l'assassino.


    Insomma, questa trilogia mi ha lasciato dei grossi mah, con due numeri su tre puramente "dal punto a passiamo al punto b poi ci spostiamo al c" e un finale che utilizza scelte difficilmente comprensibili per me.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    197

    Status
    Si anche a me il "corri di qua, colpi di là, cos'accadrà, cosa accadràààà.... Alla Bastiglia....:fisch: "

    Ehm scusate mi è partita la canzoncina ricordo di Cristina d'Avena :P :facepalm:

    Non è che mi ha convinto tanto, cioè Dragonero ha già dimostrato che su queste storie in corsa per l'Erondar ci sa fare, le pagine corrono, ma poi alla fine rimangono dubbi.

    SPOILER (click to view)
    Il comportamento di Gmor è coerente visto che l'avrebbe buttato a fiume anche prima, ma non tanto quello di Ian e Alben. Neanche un non ci credo che l'hai fatto, e il gufo che dice vabbè andiamo che sento altra magia cattiva nell'aria.


    Per essere un fantasy dai ritmi mediovaleggianti ci sono anche troppi momenti frenetici.

    Però ammetto anche che la serie migliora numero dopo numero e alcune volte mi sono ricreduto su scelte di trama o di tempi.
    Ho solo timore nella qualità alla lunga, visto che stanno tenendo un ritmo di narrazione veramente alto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Meglio quella dei Cavalieri del re.
    E' un impressione mia, ma a volte son dell'idea che gli autori, libri, fumetti ecc.., non approfondiscano certe parti per non complicarsi la vita.
    In questo caso direi oltre che per non complicarsi la vita, per finire in fretta, o per mostrare la spietatezza o il menefreghismo dei personaggi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Sera

    sapeva che non poteva aiutare


    E sì ho sempre sostenuto che c'è uno sforzo per sottolineare quanto diverso sia il metro morale nel mondo di Ian.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Bè gli autori potrebbero anche spiegarla questa morale diversa, visto che alcuni hanno difficoltà a capirla.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    CITAZIONE (Emti Asre @ 19/8/2019, 12:15) 
    Bè gli autori potrebbero anche spiegarla questa morale diversa, visto che alcuni hanno difficoltà a capirla.

    Perché spiegarla? Basta appaia diversa.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    192

    Status
    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 19/8/2019, 12:27) 
    CITAZIONE (Emti Asre @ 19/8/2019, 12:15) 
    Bè gli autori potrebbero anche spiegarla questa morale diversa, visto che alcuni hanno difficoltà a capirla.

    Perché spiegarla? Basta appaia diversa.

    Non serve spiegarla la morale nel mondo di Dragonero è semplicemente ipocrita come quella del mondo reale.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    197

    Status
    QUOTE (fabio milito pagliara @ 8/16/2019, 02:59 PM) 
    Sera

    SPOILER (click to view)
    sapeva che non poteva aiutare


    E sì ho sempre sostenuto che c'è uno sforzo per sottolineare quanto diverso sia il metro morale nel mondo di Ian.

    Si ma facendo così si può spiegare tutto e niente, un paragone deve esserci, visto che qui quasi tutti non hanno capito la motivazione di Sera.
     
    Top
    .
42 replies since 5/8/2019, 19:35   1675 views
  Share  
.