48 - Le ali dell'Erondar
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    11.63%
    5
  • 9
    25.58%
    11
  • 8
    30.23%
    13
  • 7
    20.93%
    9
  • 6
    9.30%
    4
  • 5
    2.33%
    1
  • 1-4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 43)

48 - Le ali dell'Erondar

Maggio 2017 - Enoch / Malisan-Crosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 25/6/2017, 09:19) 
    Premesso che secondo me lo scopo del piano andrebbe discusso nel topic dell'albo 49 :cigar: (quanto so' noioso)

    vedi pero' i miei dubbi a pag. 1 di https://dragoneroforum.forumfree.it/?t=74519340
    quanto tempo ci vuole prima che si inizia risentire dell'effetto della perdita di tutte le uova di una covata?
    Quanto incide una covata sul totale delle viverne dell'Impero?
    difficolta' nel reperire le Madri in natura: nr. madri feconde: nr. uova: intervallo tra ogni deposizione: tempo incubazione: tempo prima che una viverna sia addestrabile: tempo per addestrare una viverna: durata della vita operativa media di una viverna:
    Visto cosi' il piano delle Regine Nere sembra poco incisivo, sia a breve che a medio termine :mmm:

    Anch'io la penso come Atlantis Lux. Strategicamente è un'azione superlativa, ma quando e per quanto le conseguenze si faranno sentire
    sulla produzione di Viverne per l'aereonautica imperiale non lo sappiamo perchè:
    a) Non sappiamo quanto a lungo viva una Viverna
    b) Non sappiamo quanto a lunga sopravviva una viverna in battaglia
    c) Soprattutto, non sappiamo quanto profondamente l'azione di sabotaggio abbia influito, cioè se è stata perduta la produzione di una stagione,
    di un anno, o addirittura può anche essere che l'Impero non sia più in grado di produrre viverne, che anche le Madri risultino infette.


    Vedremo come sarà sviluppata
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Riporto quello che ho già scritto nell pg 1 de I sotterrane di Roccabrun

    dell'eliminazione delle viverne come è già stato fatto notare ci vuole un pò prima che diventino mature e siano addestrate, e ce ne saranno in circolazione qualche centinaio per tutto l'impero. Sarebbe stato più strategico eliminare quelle già adulte addestrate o non, magari l'intera scuderia di Varliendart. Ma anche se rimangono senza viverne le possone sempre sostituire con i sauri o altri animali volanti. Se poi si voleva dare un bel colpo all'impero erano i dragonieri da eliminare non le viverne.

    Ripeto era più strategico eliminare le viverne adulte e i dragonieri se si voleva dare una batosta all'impero. E aggiungo che sarebbe servito a poco, perchè esistono i Grifoni e i sauri volanti.

    Quindi qual'era lo scopo del piano di Vietti nel colpire le uova!
    L'unica cosa che mi viene in mente, come scritto nell'altra discussione, che le RN abbiamo colpito le uova perchè impure.
     
    Top
    .
  3. MysteryaFaerie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto tantissimo, tavole grandi bellissime... Gli unici due nei sono l'approdo della barca, mi aspettavo qualcosa di veramente spettacolare e il trattamento delle Madri.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,040
    Location
    Genova

    Status
    Un bell'albo, personalmente apprezzo sempre molto quelle storie che mostrano una descrizione esaustiva degli usi e costumi dell'Erondar. Bella la trama e i disegni- Ho votato 7.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Sono rimasto molto colpito da questo albo, davvero ben fatto. Riesce a regalare più di un sorriso grazie ai toni leggeri dei nostri eroi, ma allo stesso tempo a stupire grazie ad una ambientazione davvero ispirata e dettagliata. Il tutto accompagnato da dei disegni eccezionali. Voto 9
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago militare dell'antico ordine monastico di Dart-Mooda

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    83
    Location
    Erondàr

    Status
    Albo che mi è piaciuto. Apprezzato tantissimo lo scorcio del palio di Roccabruna, in cui è citata la contrada del Liocorno, notando un piacevole rimando al palio di Siena. Personalmente questi collegamenti tra le tradizioni dell'Erondàr e quelle italiane mi coivolgono notevolmente, facendomi immergere ancora di più in questo incredibile mondo e spero che in futuro ne avremo delle altre. Tavole ancora una volta, ma come sempre, degne di nota. Unica cosa ci sono degli argomenti che non ho ben capito (io ma magari voi sì e sapete rispondermi). Le viverne sono solo artificiali, perchè ibridi tra draghi piumati e sauri volanti? Se si perchè vengono usati sauri per la fecondazione delle uova e non sembre maschi sedati della stessa specie, come per le femmine? sarebbe un argomento che mi piacerebbe approfondire. Inoltre, non ho capito se poi questi ibridi sono tutti sterili o solo quelli che lasciano l'Accademia vengono sterilizzati? Poi, una cosa a parte, ma Gmor va in incandescenza quando vede i guanti da pugile orquini perchè assomigliano a quelli dell'amico d'infazia Bulko o perchè sono "sacri" per le tribù orquine? Chissà se poi avremo qualche scorcio del mondo capovolto! 👀

    Poi si sono d'accordo con tutti voi nel non capire perché l'attacco va alle uova e non alle madri o ai dragonieri ecc.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    Risposta alla seconda domanda:
    credo perche' sono prodotti solo dagli orchi, che non li vendono, quindi possederli implica averli rubati o aver ucciso il proprietario...

    Prima domanda, interessante ma non saprei...
     
    Top
    .
81 replies since 8/5/2017, 21:27   2500 views
  Share  
.