46 - Nel cuore dell'impero
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    42.86%
    27
  • 9
    22.22%
    14
  • 8
    20.63%
    13
  • 7
    12.70%
    8
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    1.59%
    1
  • 1-4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 63)

46 - Nel cuore dell'impero

Marzo 2017 - Vietti-De Luca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,929

    Status
    Trovato al terzo tentativo e letto

    Gran disegni, ottima gestione della gabbia nelle scene action.

    Storia tipicamente viettiana, con pregi e difetti del caso. Sceneggiatura fluida e che funziona, soggetto perfettamente comprensibile grazie a gente che si racconta le cose, più qualche rimando a cose future.

    Godibile, ma nemmeno stavolta c'è stato il colpo d'ala, resta sempre tutto bello ma senz'anima. Le emozioni non passano, nemmeno nel teso confronto Ian-Alben
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Arrivo con grave ritardo, ormai avete già scritto tutto voi.

    Ho votato 9, l'albo mi è piaciuto molto.

    Al di là della rivelazione sull'identità del soggetto nella vasca sotterranea, che dal mio punto di vista è la parte più sottotono dell'intero albo, credo che questa storia abbia inserito parecchi spunti interessati per sviluppi futuri.

    Il legame fra Ian e Alben è solido, ma gli attriti rischiano di diventare insanabili. Sarebbe interessante vedere Ian e Alben su de sponde diverse!

    C'è stato anche qualche attrito fra Ian e Gmor. Va bene, Ian cerca di proteggere Gmor non rivelandogli tutto. Però Gmor pare non gradire. E non è la prima volta che ciò accade. A dir la verità anche Gmor, come abbiamo visto qualche albo fa, non ha rivelato tutto a Ian. Non credo, però, che la coppia scoppi.

    L'impero ha i suoi lati oscuri. Certo, non sappiamo perché il primo imperatore abbia deciso di massacrare gli elfi neri, ma il fatto che ciò sia successo permette di guardare la prossima guerra in chiave diversa.

    La madre di Ian ha una storia ben diversa da quella che Ian pensava. E potrebbe essere una storia molto meno limpida...


    Spero che tutti questi spunti portino a evoluzioni non scontate e tradizionali della trama principale.

    Anch'io ho notato che gli altri Luresindi, anche fra i più potenti (mi pare che alla fine il "numero" di Alben nella scala non venga detto) non hanno il volto tatuato. Avevo inteso che fosse una caratteristica di tutti i Luresindi.

    Ultima nota su Alben. Come qualcun altro ha fatto notare, si era detto che si era un po' isolato rispetto agli altri Luresindi (e quindi rispetto all'impero). Qui mi pare che le cose siano ben diverse.

    Tre note.
    I Tecnocrati sono totalmente assenti da quest'albo. In altre occasioni pare di capire che i Tecnocrati stiano scalzando i Luresindi. Qui sembra che siano ben lontani dal farlo!

    Ausofer, pur restando un ottimo personaggio, qui mi ha totalmente deluso. Sostanzialmente non è riuscito a fare nulla per contrastare ciò che è accaduto.

    Ma le ancelle? Hanno il corpo parzialmente bendato e gli occhi bendati solo perché ciò era funzionale ai giochini erotici del primo imperatore o c'è qualche altro significato?


    Va bene l'emergenza che rende il tutto molto veloce, ma come altre volte mi viene da dire che avrei visto megli oquest'albo in una doppia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,485
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Condivido le 3 note, quelle delle ancella aveva già scritto anch'io qualcosa in merito.
     
    Top
    .
  4. Heliopolis88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Viene anche in rilievo come Ian alla fin fine sia un uomo d'ordine, e non (come in certi casi era sembrato, almeno a me) un "ribelle"; bastian contrario magari sì, a volte, ma stop.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (Heliopolis88 @ 20/3/2017, 12:47) 
    Viene anche in rilievo come Ian alla fin fine sia un uomo d'ordine, e non (come in certi casi era sembrato, almeno a me) un "ribelle"; bastian contrario magari sì, a volte, ma stop.

    Sì e no.
    Ian segue l'ordine precostituito (in fin dei conti è stato/è un soldato), ma in più occasioni ha dimostrato di essere propenso a ribellarsi, quando gli ordini violano i suoi ideali.
    Io direi che su questo conflitto di Ian si potrà lavorare molto e potrebbe essere uno degli sviluppi più itneressanti della saga prossima ventura.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,324
    Location
    RM

    Status
    CITAZIONE
    Un agente segreto, come un soldato, viene addestrato, subendo una sorta di lavaggio nel cervello, per obbedire senza pensare e farsi scrupoli, accade anche nella realtà e DR per molti versi si rifà alla nostra realtà.

    <_< <_< Non mi trovi proprio d'accordo al 100%. E noc redo sia questo il problema tra ian e la madre: Ian d'altra parte ha superato tre (facciamo anche due e mezzo ;) ) diversi addestramenti: Varliedarto, Incursore (con specializzazione in nautica e volo se non ricordo male) e infine Scout.
    Ian non si fida di Ausofer, inizia a non fidarsi dell'Impero e ora si chiede quali delle scelte di sua madre siano state scelte "di madre" e quali quelle del migliore agente.
    Però forse se la prende troppo :P

    CITAZIONE
    Volevo attirare l'attenzione sul fatto che in questo albo Alben è l'unico Luresindo con le rune tatuate sul volto. Dimenticanza o cosa voluta!
    Alben e il Luresindo apparso nelle Fosse dei fargh, tra tutti quelli apparsi, sono gli unici 2 Luresindi tatuati.

    Si saranno un po' svecchiati, un due anni la moda cambia ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    279

    Status
    QUOTE (MrRockerMF @ 17/3/2017, 17:07) 
    SPOILER (click to view)
    la madre di Ian invece, Ausofer dice di più, la definisce la sua MIGLIORE agente, questo secondo me presuppone che sia molto allineata... insomma, fa quello che gli ordinano senza farsi troppe domande o scrupoli"

    tendo ad essere d'accordo. da quel che abbiamo visto l'omicidio e' pratica comunque nella cura, anche per nulla piu' che prendere l'aspetto di qualcuno (DN 17). non abbiamo dettagli, ma e' altamente probabile che ian non approvera' molte delle azioni compiute dalla persona in questione, anche arrivando a comprendere le ragioni

    Per quanto riguarda i "tatuaggi" da quel che ricordo del secondo romanzo, quelli di Alben sono complicate rune protettive, un ultima spiaggia di protezione, a costo di grande dolore per il mago che le usa.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    E se la madre di Ian fosse a Lehorian, fingendosi il principe ereditario?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    :omg:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,324
    Location
    RM

    Status
    CITAZIONE
    Certo, non sappiamo perché il primo imperatore abbia deciso di massacrare gli elfi neri, ma il fatto che ciò sia successo permette di guardare la prossima guerra in chiave diversa.

    Mi sembra che Alben spieghi a Ian che l'imperatore "era sicuro che sarebbero tornate", niente di particolarmente elaborato o misterioso


    CITAZIONE
    E se la madre di Ian fosse a Lehorian, fingendosi il principe ereditario

    Ma è stata disegnata a bordo della nave, in esplorazione verso lidi sconosciuti, nell'albo 29 direi ...

    Edited by Mario_R - 20/3/2017, 16:57
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 20/3/2017, 15:25) 
    Mi sembra che Alben spieghi a Ian che l'imperatore "era sicuro che sarebbero tornate", niente di particolarmente laboratoo misterioso

    :huh:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,324
    Location
    RM

    Status
    corretto in elaborato o misterioso :omg: :lol:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    Letto qualche giorno fa e votato 9.
    Uno dei migliori albi usciti fino ad oggi.
    Tantissimi colpi di scena che proprio non mi aspettavo.
    Disegni come sempre superlativi.
    Un albo davvero stupendo :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    Uno volta scoperto che
    Elara è un agente di Ausofer mi chiedo se lo fosse già prima o dopo la nascita di Ian...volando di fantasia si potrebbe pensare che Ausofer l'abbia fatta "infiltrare" nella casata dei valhendarto con la possibilità di poter manovrare/ricattare il futuro erede... :mmm:

    Ma sicuramente sono solo miei voli pindarici :P :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (Heimdall76 @ 28/3/2017, 12:24) 
    Uno volta scoperto che
    Elara è un agente di Ausofer mi chiedo se lo fosse già prima o dopo la nascita di Ian...volando di fantasia si potrebbe pensare che Ausofer l'abbia fatta "infiltrare" nella casata dei valhendarto con la possibilità di poter manovrare/ricattare il futuro erede... :mmm:

    Ma sicuramente sono solo miei voli pindarici :P :D

    Questa mi pare un po' esagerata!
    Secondo me era già un'agente ai tempi, ma avere un figlio valhendarto non faceva parte dei suoi compiti
     
    Top
    .
159 replies since 4/3/2017, 11:28   4748 views
  Share  
.