42 - Il patto della strega
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    1.67%
    1
  • 9
    5.00%
    3
  • 8
    25.00%
    15
  • 7
    36.67%
    22
  • 6
    28.33%
    17
  • 5
    1.67%
    1
  • 1-4
    1.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 60)

42 - Il patto della strega

Novembre 2016 - Enoch-Eccher/Platano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Demian77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me è proprio un tipo diverso di sentire la religione. premesso che ogni religione, per affermarsi, ha bisogno della politica, esistono diversi modi di vivere la religiosità. nell'antica Roma i sacerdoti rappresentavano la rappresentazione del potere religioso poi nelle singole case il pater familias era sacerdote delle funzioni e del sentimento religioso che si estrinsecava nella venerazione dei penati (gli antenati) . così in dragonero i sacerdoti , i tecnocrati ect ect rappresentano la forma concretizzata di un dato potere. la vera religiosità la vivono i singoli nelle specifiche invocazioni che rivolgono ai Khame
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    Vi invito a continuare il discorso sulle religioni in questo topic

    Heim-Mod
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Sceneggiatori
    Posts
    1,127
    Location
    Milano

    Status
    Se vogliamo essere precisini e pedanti :coffee: a proposito di DN non bisognerebbe parlare di fantasy, ma della sua sottocategoria definita dagli anglosassoni "sword & sorcery". Il fantasy comprende anche prodotti molto diversi come Peter Pan, Harry Potter e Ghost (intendo il film con il duro del road house) che nulla hanno a che vedere col medioevo (un pochino HP forse).

    Scusate l'OT ho mandato il messaggio quasi contemporaneamente al buon Heim ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    CITAZIONE (Joe Breaker @ 24/11/2016, 15:01) 
    Se vogliamo essere precisini e pedanti :coffee: a proposito di DN non bisognerebbe parlare di fantasy, ma della sua sottocategoria definita dagli anglosassoni "sword & sorcery". Il fantasy comprende anche prodotti molto diversi come Peter Pan, Harry Potter e Ghost (intendo il film con il duro del road house) che nulla hanno a che vedere col medioevo (un pochino HP forse).

    Scusate l'OT ho mandato il messaggio quasi contemporaneamente al buon Heim ^_^

    eh ma risulterebbe troppo lungo. oppure generare confusione: potrebbero pensare che stiamo parlando di fumetti nazisti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,324
    Location
    RM

    Status
    Se vogliamo essere precisini e pedanti :coffee: a proposito di DN bisognerebbe parlare di fantasy e poi specificare la sua sottocategoria ;) :P :lol:
     
    Top
    .
  6. Demian77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... ma non era un western?

    cmq tra gli infiniti generi c'è anche il fantasy medievale , nel caso di dragonero io propenderei per un fantasy medievale steampunk
     
    Top
    .
  7. Joudas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    voto 6.

    personaggio secondario piuttosto banalotto.

    identità della strega sgamata subito.

    piaciuto il gruppetto di mercanti, non esageratamente macchiette da essere fastidiosi.

    villaggio dei malati per me inverosimile (causa cinismo mio :) )
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    CITAZIONE (Joudas @ 29/11/2016, 10:16) 
    identità della strega sgamata subito.

    Per me è stata ben celata, solo nella parte finale avevo intuito che poteva essere la contessa.
     
    Top
    .
  9. Demian77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è comunque una storia che per certi versi risulta debitrice (dal punto di vista dei rimandi) a pet sematary di Stephen king.
     
    Top
    .
  10. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Demian77 @ 29/11/2016, 12:42) 
    è comunque una storia che per certi versi risulta debitrice (dal punto di vista dei rimandi) a pet sematary di Stephen king.

    Molto vero :sisi:

    Io lì per lì avevo pensato a quel racconto di Sapkowski con la Striga, ma in effetti non lo ricordo bene.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 1/12/2016, 10:56) 
    Hai ragione, l'Abisso E' il MALE assoluto per il mondo di DN

    Oh sì, ne parlavamo per il numero 41, ma già a pag. 4 il discorso viene ribadito in questo numero 42.

    Il mio voto è 8. La sciamana bestiaria spero che la rivedremo, è un bel personaggio, ma bisogna aspettare un po' di tempo, che
    non esiste dolore più grande della perdita dei propri figli
    . La scena finale con il rotolo di carta che si rompe da' quel tocco poetico e sentimentale in più che non guasta, di tanto in tanto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,290
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    CITAZIONE (vega25 @ 4/12/2016, 17:49) 
    CITAZIONE (Mario_R @ 1/12/2016, 10:56) 
    Hai ragione, l'Abisso E' il MALE assoluto per il mondo di DN

    Oh sì, ne parlavamo per il numero 41, ma già a pag. 4 il discorso viene ribadito in questo numero 42.

    Male assoluto o alienità totale? Non dico che siamo a livello degli altri di Gea ma mi sembra che qui abbiamo il mondo naturale contro "infezioni" provenienti da altri mondi, non mi sembra un caso che gli abomini portino corruzione fisica e mentale.

    Insomma se devo accostarlo a qualche filone mi vengono in mente Howard, Moorcock, Leiber, Zelazny, Zimmer**... insomma più Sword & Sorcery che High Fantasy, più lotta civiltà contro caos, più lotta umanità contro alienità...

    vedremo


    *Paul Edwin Zimmer quello de "Il principe rapito" :-)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    Letto solo oggi questo albo.
    Come già detto da qualcuno un albo senza infamia e senza lode.
    Ho votato 7.

    La lettura è corsa via abbastanza piacevolmente.
    Tuttavia la storia non mi ha preso più di tanto.
    I personaggi secondari li ho trovati tutti abbastanza banali e senza quel qualcosa che mi attirasse più di tanto.
    Trama anch'essa abbastanza banale e facilmente intuibile come sarebbe andata a finire.

    Ad ogni modo è stata una lettura piacevole.

    Molto buoni invece i disegni e non male la copertina.
     
    Top
    .
  14. MysteryaFaerie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho dato 6 perchè la storia è un classico già rivista, però in ogni caso è sempre un piacere leggere uno dei miei fumetti preferiti :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    197

    Status
    A distanza di tempo rileggo questa storia e la trovo veramente bella.

    Si esplora un pò di mondo in piccolo, per non disturbare Enoch e Vietti e le loro campagne, ma che lascia ampio respiro, introducendo una nuova cittadina, un nuovo personaggio molto interessante e nuovi alleati per Ian.

    Si rende anche un grande omaggio a tutti i giocatori di ruolo, perchè la compagnia di mercenari mi ha troppo ricordato diversi stereotipi di molti giocatori alle prime armi, stile EUMATE per i master skillati che conoscono questa sigla.

    Il colpo di scena c'è e la trama cresce d'intensità in maniera dolce, senza brusche sterzate.

    Il mostro e alcuni luoghi mi hanno troppo ricordato il videogioco The Witcher 2, altro omaggio?

    Voto: 8
     
    Top
    .
151 replies since 2/11/2016, 12:44   3258 views
  Share  
.