41 - Sentieri smarriti
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    3.39%
    2
  • 9
    15.25%
    9
  • 8
    25.42%
    15
  • 7
    45.76%
    27
  • 6
    5.08%
    3
  • 5
    3.39%
    2
  • 1-4
    1.69%
    1
Guests cannot vote (Voters: 59)

41 - Sentieri smarriti

Ottobre 2016 - Vietti / Trono-Porcaro-Babich

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ToughBoy @ 20/10/2016, 17:18) 
    che senso avrebbe allora introdurlo come personaggio? che senso avrebbe allora dire e mostrare che è dell'enclave dei grandi laghi?

    Magari scopriremo il perché quando ambienteranno una storia nell'Enclave. La ragazza non dicono forse che è figlia di un diplomatico ad Aergyll? Forse ce l'hanno mostrata non per introdurre il suo personaggio, ma perché la sua morte ha avuto conseguenze nel suo regno natio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,324
    Location
    RM

    Status
    Quoto Atlantis, forse Maya è stata introdotta come "movente" per un diplomatico di Aergyll e una Compagnia di Funamboli per diventare avversari degli scout che gli hanno fatto morire la figlia alla prima missione, piuttosto che come "personaggio"; oppure serviva come "spalla" ad una breve storia su Yeraban e/o spiegone sui Troll ... oppure tutte e tre queste ipotesi ... oppure non ho capito niente è diventerà la protagonista della serie :D :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    In realtà Maya era l'uomo nella vasca travestito
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kickasser

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Location
    Avantasia

    Status
    CITAZIONE (Atlantis Lux @ 20/10/2016, 21:37) 
    Magari scopriremo il perché quando ambienteranno una storia nell'Enclave. La ragazza non dicono forse che è figlia di un diplomatico ad Aergyll? Forse ce l'hanno mostrata non per introdurre il suo personaggio, ma perché la sua morte ha avuto conseguenze nel suo regno natio.

    Questo ha senso. C'è a chi non piace e i personaggi dati per morti tornino.
    A me non piace quando si introduce un personaggio per farlo morire dopo poche pagine, non avrebbe senso dargli un background se poi serviva solo per il flashback. Questa tua ipotesi è già più intrigante.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    576

    Status
    CITAZIONE (ToughBoy @ 21/10/2016, 11:51) 
    A me non piace quando si introduce un personaggio per farlo morire dopo poche pagine, non avrebbe senso dargli un background se poi serviva solo per il flashback.

    A ma invece sembra una delle regole base della narrazione, se l'autore non avesse un minimo caratterizzato il personaggio non avrebbe provocato nel lettore un minimo di dispiacere, inoltre era il racconto principale della doppia.... quindi direi che la caratterizzazione di Maya era quanto meno indispensabile.
    Comunque è morta dilaniata dagli abominiiii fatevene una ragione anche se immagino che dopo aver visto le tette di Sera nell'ultima pagina a precisa domanda in molti avrebbero risposto...
    Maya chi ????
    :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kickasser

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Location
    Avantasia

    Status
    CITAZIONE (illoca @ 21/10/2016, 12:15) 
    A ma invece sembra una delle regole base della narrazione, se l'autore non avesse un minimo caratterizzato il personaggio non avrebbe provocato nel lettore un minimo di dispiacere, inoltre era il racconto principale della doppia.... quindi direi che la caratterizzazione di Maya era quanto meno indispensabile.
    Comunque è morta dilaniata dagli abominiiii fatevene una ragione anche se immagino che dopo aver visto le tette di Sera nell'ultima pagina a precisa domanda in molti avrebbero risposto...
    Maya chi ????
    :asd:

    Maya-La
     
    Top
    .
  7. Joudas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo numero mi è piaciuto molto, come il precedente.

    Adoro le storie dei personaggi secondari e l'idea di raccontarsele come "parte del loro lavoro" mi piace ancora di più.

    Bellisimo tra l'altro il discorso che fa Gmor sulla libertà di Sera e gli sguardi che i due protagonisti le lanciano nelle ultime vignette, vedendola ormai come donna e non più bambina pestifera (Gmor che poi la chiama per nome mi da l'idea di un padre che vede la figlia cresciuta con altri occhi, con tutto il "dispiacere" tipicamente genitoriale che ne consegue).

    Anche le riflessioni di Ian sul farsi una famiglia. Palese, ma sentirglielo dire me lo ha reso più simpatico

    Ripeto: bello, bello, bello
     
    Top
    .
  8. Federico P.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto, se non tutto, è stato detto su questa storia doppia nelle pagine e pagine di commenti che mi hanno preceduto.
    Condivido appieno il giudizio positivo, avendo anch'io dato un sette (pieno) ad entrambe le parti.
    Aggiungo soltanto che, rispetto agli altri racconti corali che l'hanno preceduta (sul corpo degli scout), questa storia si avvantaggia di una ... ariosità, di un respiro più piano che le deriva dal fatto di avere più pagine - e dunque più tempo - a disposizione.
    Una boccata d'ossigeno preziosissima; certo, non si respirerà la coinvolgente emozione del primo raduno, ma nemmeno quell'aria un poco stantia di "Attraverso l'Erondar" (al quale rimane, a mio giudizio,la palma di peggiore albo).
    Quanto ai disegnatori coinvolti, sono rimasto assolutamente soddisfatto di tutti per quanto, in effetti, avrei preferito anch'io l'esatta identificazione del loro specifico apporto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    Sono riuscito a leggermi l'albo solo qualche giorno fa.
    Votato 7.
    nel complesso questa doppia mi è piaciuta ma mi aspettavo qualcosa di più.
    Temo tuttavia che il mio giudizio sia ancora molto influenzato dall'ormai super citato albo 5.

    Ad ogni modo le storie inserite sono tutte interessanti.
    Apprezzo anche il fatto che qualche elemento di continuity sia stato messo anche qui, tuttavia come diceva qualcuno nelle pagine precedenti, i nomi e le storie aperte sono così tante che comincio a fare un po' fatica a cogliere immediatamente tutti i riferimenti ai passati albi.

    Non male i disegni e discreta la copertina.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    Ho votato 8, ho trovato questo secondo albo in crescita rispetto al #40 perché le varie trame che si intrecciano si dispiegano qua - mentre il primo albo era solo per preparare gli eventi.

    Mi sembra di avere notato una certa "predisposizione morale" nella serie, per cui tutti quelli che hanno stretto patti con gli abissi (ad eccezione di Saul Jeranas) finiscono molto ma molto male prima della morte fisica. Non come nel nostro mondo, dove le vicende di un certo imbianchino austriaco, o Alister Crowley, o Gill de Rais o... insegnano diversamente.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,324
    Location
    RM

    Status
    CITAZIONE
    Mi sembra di avere notato una certa "predisposizione morale" nella serie, per cui tutti quelli che hanno stretto patti con gli abissi (ad eccezione di Saul Jeranas) finiscono molto ma molto male prima della morte fisica.

    Hai ragione, l'Abisso E' il MALE assoluto per il mondo di DN
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tiamat il pianeta d'acqua

    Group
    Member
    Posts
    1,646
    Location
    Romugia

    Status
    Albo ben strutturato su 2 storie, lettura piacevole fino alla fine dove emerge una Sera finalmente conscia dell'altra metà della mela... sicuramente per coordinazione tra tavole e dialoghi imho il momento meglio riuscito di tutta la serie. Apprezzato i disegni di tutti gli autori.
     
    Top
    .
  13. Adhrast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto oggi di seguito al precedente in pausa pranzo. Ho trovato entrambi molto godibili, entrambi da 8 pieno.
    Splendida l'ultima tavola con Sera, la consapevolezza di una ragazzina diventata donna.
    Continuo però a trovare fastidioso il suo rapporto con Ewyan, non perché io sia uno di quei "pazzi" che vedrebbe Sera con Gmor, ma solo perché sinceramente la sua storia con Sera la vedo "affrettata" e il suo personaggio troppo poco caratterizzato. Intendo, per il momento il motivo per stare insieme per loro due è "io sono elfo, tu sei elfa".
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,324
    Location
    RM

    Status
    I "pazzi" credo di essere solo io,
    grazie
    ;)
     
    Top
    .
  15. Adhrast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mario_R @ 13/2/2017, 16:32) 
    I "pazzi" credo di essere solo io,
    grazie
    ;)

    Va da sé che era detto in senso bonario, all'inizio devo essere sincero ce li avrei visti anch'io ;)
    Però insomma... Gmor così grande... Sera così minuta... Ci sarebbero stati problemi... ahem... "logistici" non da poco :fisch:
     
    Top
    .
99 replies since 5/10/2016, 07:58   2828 views
  Share  
.