36 - Le lame nere
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    6.67%
    4
  • 9
    15.00%
    9
  • 8
    31.67%
    19
  • 7
    20.00%
    12
  • 6
    16.67%
    10
  • 5
    8.33%
    5
  • 1-4
    1.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 60)

36 - Le lame nere

Maggio 2016 - Enoch-Perniola/Porcaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,326
    Location
    RM

    Status
    Votato 9,
    a me questo albo e piaciuto molto,
    direi uno che tra quelli che mi è piaciuto di più, e a maggior ragione dopo la delusione dell'implausibilissimo albo 35.
    La copertina è bella, ma non è tra le mie preferite.
    I disegni mi sono piaciuti molto, moltissimo, anche se ho notato e confermo degli strani effetti, come i colori dei capelli (non avevo capito che la donna torturata fosse la farmacista diventata bruna), e non mi sembra chiara la sequenza a pagina 41, quella della spada conficcata nel terreno durante il confronto con l'Ondina.

    Come sempre apprezzo il testo introduttivo in alternativa alla mappa.
    Una trama a mio avviso plausibile e ragionevole anche se
    non mi è chiaro cosa sperasse di ottenere Jamtlin tradendo le Lame Nere; ci sono un po' troppi intermediari inutili per una congiura (Aliaga vuole uccidere Myrva, decide di assoldare le Lame Nere e gli intermediari sono Jamtlin e Xyndra la farmacista che domina un'Ondina; perchè l'Ondina non risponde al richiamo della sua padrona a pag. 69, non sembrava che avesse molta libertà d'azione quando incontra Ian la prima volta; la fine di Aliaga, un po' semplicistica e scontata (Myrva la uccide perchè l'albo era arrivato alla fine?)


    Gli aspetti più positivi:
    - Ian che non rimorchia la strega (o l'Ondina, o la farmacista ! o chiunque altro :P )
    - l'equipaggiamento degli assassini e l'uso di Fruroscome scudo umano
    - Xyndra che chiede di essere uccisa dai suoi torturatori
    - l'Ondina e la casata dei Varliedarto Si prendono cura da secoli delle spade appartenenti ai membri dell'antica casata e Tagliatrice Crudele ... che da molto tempo non viene placata quindi probabilmente esiste un rituale per limitare gli effetti malefici della lama :sgrat: :sgrat:


    Deformazione mia personale, ma mi è dispiaciuto che, in un albo in cui Ian rincontra una strega, non venga fatto accenno al bacio di strega che ha ricevuto in Il Tocco che Uccide
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,547
    Location
    Friuli

    Status
    Letta/Piaciuta
    voto 8

    Comunque comincio a sentire un po di "stanchezza" per le troppe storie singole. Siamo già alla quinta consecutiva e se non sbaglio si arriverà sicuramente fino a luglio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 12/5/2016, 09:45) 
    Votato 9,

    Gli aspetti più positivi:
    - l'Ondina e la casata dei Varliedarto Si prendono cura da secoli delle spade appartenenti ai membri dell'antica casata e Tagliatrice Crudele ... che da molto tempo non viene placata quindi probabilmente esiste un rituale per limitare gli effetti malefici della lama :sgrat: :sgrat:

    Deformazione mia personale, ma mi è dispiaciuto che, in un albo in cui Ian rincontra una strega, non venga fatto accenno al bacio di strega che ha ricevuto in Il Tocco che Uccide

    Se fossi stato Ian sarei tornato dall'Ondine per chiederle informazioni sulla spada, visto che ne sanno più gli altri che lui. Magari non sarebbe riuscito a cavarci niente, visto i trascorsi, ma se provava con le buone maniere, magari qualche informazione ne ricavava.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    magari sta cosa di dover giustificare la fiction deve trovare un argine, nel bene o nel male.
     
    Top
    .
  5. il cavaliere errante 4°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se fossi stato Ian sarei tornato dall'Ondine per chiederle informazioni sulla spada, visto che ne sanno più gli altri che lui. Magari non sarebbe riuscito a cavarci niente, visto i trascorsi, ma se provava con le buone maniere, magari qualche informazione ne ricavava.

    come con tutti gli esseri magici, con l'Ondina bisogna andare coi piedi di piombo...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,326
    Location
    RM

    Status
    CITAZIONE
    Se fossi stato Ian sarei tornato dall'Ondine per chiederle informazioni sulla spada,

    :quoto:
    però la suspense :ph34r: è ricorrente nella serie,
    quante volte avrei dato quattro ceffoni a Alben per fargli dire qualcosa di sensato invece di "io la vedo brutta"? ;)
     
    Top
    .
  7. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mario_R @ 12/5/2016, 14:52) 
    quante volte avrei dato quattro ceffoni a Alben per fargli dire qualcosa di sensato invece di "io la vedo brutta"? ;)

    Davvero! La mia unica spiegazione è che Alben usi qualche incantamento che faccia dimenticare a Ian perché è lì :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,659
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    Picchiare un vecchietto ? Ma ce l'avete una coscienza ? :lol:
     
    Top
    .
  9. il cavaliere errante 4°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Picchiare un vecchietto ? Ma ce l'avete una coscienza ? :lol:

    dipende dal vecchietto. e anche dalla coscienza!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Tagliatrice Crudele

    il riferimento al "non viene placata" per me era da intendere "non uccide senzienti nel furore"
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,326
    Location
    RM

    Status
    Fabio, proprio non capisco che intendi:
    CITAZIONE
    il riferimento al "non viene placata" per me era da intendere "non uccide senzienti nel furore"

    Tagliatrice Crudele "si placa" dopo aver ucciso senzienti (draghi o esseri viventi in generale)? Oppure "si placa" se resta appesa al fodero senza far male a nessuno, oppure se usata in azioni chiaramente "buone"?

    Nell'albo 26 L'ORDA DEI NON MORTI Ian riflette "ero veramente io" ad aver ucciso alcune creature, l'esempio più lampante è stato il Viresilvhe ucciso "col sorriso sulle labbra".
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Forse Tagliatrice Crudele a un lato chiaro e un lato oscuro, che devono stare in equilibro tra loro come lo Yin e lo Yang, se uno dei 2 prevale sull'altro, specie il lato oscur, son cavoli in particolare per la chi la usa.
    Quindi, per placare, s'intende riportare l'equilibrio tra le 2 parti.
    Dico così perchè o avuto quest'idea una 30 anni di anni fa, sull'Excalibur, per un mio romanzo incompleto che ora prende polvere da più di 10 anni.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,659
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    Karalis è l'antico nome fenicio della città di Cagliari.
     
    Top
    .
  14. Blastaar di Altomonte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto 9.
    Ho pensato di dare 10, visto che questo albo mi è piaciuto davvero da morire. La miglior storia (per me, ovviamente, IMHO) da diversi mesi a questa parte.
    Considerazioni brevi e rapide:

    1) sono d'accordo con chi si lamentava delle storie singole. Questo soggetto di Enoch (sei un mostro Luca) poteva tranquillamente svilupparsi in 2 albi (magari dando più spazio alle ondine e alla loro storia);

    2) ciononostante faccio i miei più sinceri complimenti a PERNIOLA per come ha sceneggiato il soggetto, molto realista, situazioni e passaggi ove ho respirato qualcosa di "tarantiniano". Per lui (PERNIOLA) un 10 e lode secco. Grande! Non vedo l'ora di rileggerti.

    3) i disegni di Porcaro (a prescindere che io musicalmente ami a dismisura i TOTO, e le grandi menti creative dei fratelli Porcaro) mi hanno appassionato. Io non ho notato, poiché rapito dagli eventi della storia, le imperfezioni che qualche amico (sicuramente più attento e preciso di me) ha evidenziato sopra. Anzi: soprattutto nelle espressioni dei personaggi femminili è davvero un disegnatore di prim'ordine (Ayleen che tossisce acqua a pag. 43 è, per me, "viva"). A me la coppia PERNIOLA/PORCARO "me manda via de testa", come si suol dire in dialetto dalle mie parti (Marche): BRAVO!

    4) grazie per aver letto tutto fino a qui.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Ho votato 8.
    Quest'albo è pieno di elementi dubbi che mi lasciano abbastanza perplesso eppure, al netto di tutto, la storia mi è piaciuta prioprio.
    Gli elementi, diciamo così, strani, li avete già citati tutti
    le lame nere che si mettono a parlare, mentre Myrva le guarda, gli strani intrecci di personaggi coinvolti, i tatuaggi in faccia delle segretissime lame nere, ecc.

    Eppure la storia regge e fino alla fine incuriosisce per capire dove voglia arrivare.

    Per quanto riguarda l'eugenetica delle donne dell'Erondar, io non mi lamento.

    Un commento su Myrva: continuo a trovarlo un personaggio assurdo.
    Catturare viva Aliaga era di fondamentale importanza. Eppure Myrva si butta a capofitto al suo inseguimento (anche Ian, ma arriva stranamente giusto giusto in ritardo) e non poteva che finire come è finita. Complimenti per come hanno portato a termine la missione. Ausofer si pentirà di averla affidata a loro (l'aveva anche detto che la voleva viva...).


    Mi pare di notare che Ian
    non faccia una piega di fronte ai metodi di Ausofer.
    Sarebbe interessante approfondire la cosa.

    La figura di Aylenn non mi è completamente chiara.
    E' una strega e il Barone Trannyt è il suo mentore. Mentore? Conosce l'urlo delle madri guardiane (???) Magari si poteva usare un comando magico che ferma gli animali, era più credibile. Si interessa alla missione di Ian per dei motivi non del tutto chiari (cioè, pensavo che il motivo fosse Ian, ma non concludono nulla)


    I disegni di Porcaro mi sono piaciuti molto, ma gli consiglio di lavorare di più sui volti.

    Alla fine la prima storia non sceneggiata da Vietti o Enoch è più che promossa
     
    Top
    .
125 replies since 9/5/2016, 10:24   3591 views
  Share  
.