28 - Cacciatori di Kraken
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    8.06%
    5
  • Davvero bello (8-9)
    67.74%
    42
  • Mi è piaciuto (7)
    17.74%
    11
  • Sufficiente (6)
    3.23%
    2
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    3.23%
    2
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 62)

28 - Cacciatori di Kraken

Settembre 2015 - Vietti/Rizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,942
    Location
    Genova

    Status
    Ennesima apologia della caccia. Trito e ritrito, sembra che il mondo venatorio eserciti un fascino particolare sugli autori di questa serie.
    Creature millenarie, che anche a detta dei saggi non hanno praticamente mai attaccato gli umani. Eppure vittime da sempre dei cacciatori di kraken (e ho sempre detestato gli Achab di turno).

    Va beh, non ho intenzione di riaprire le solite polemiche sul diverso rapporto con gli animali in una società pseudo-medievale eccetera eccetera... so solo che ho letto decine (forse centinaia) di racconti e romanzi fantasy, ma solo in Dragonero non passa numero senza scene simili.

    Direi che è arrivato il momento di scendere, un pò a malincuore. Ma non riesco proprio a divertirmi, cosa che dovrebbe essere il motivo che ci spinge a leggere un fumetto.

    Non è una critica alla qualità delle storie (anzi) o dei disegni (quasi sempre eccellenti). Ma evidentemente non riesco ad essere in sintonia, peccato perchè resto un appassionato del genere ed ora mi sento un pò orfano.

    Buon proseguimento, lo dico davvero :-)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    :bye:
     
    Top
    .
  3. il cavaliere errante 4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grandissimo numero, con spunti a più livelli.
    La famigghia di Ian, la cultura diversa dei cacciatori di Kraken, una curiosa razza che viveva in simbiosi coi draghi, l'ormai sempre più mitico "Curato" (cit.), il rapporto di Sera con Ian (che sembra sempre di più una sorellina minore) , e , quello che ha è piaciuto di più, una storia di "Gente dell'Aria" ... a me le storie aeronautiche fanno sempre sballare...
    Allora... l'unica cosa che non mi è piaciuta era l'eccessiva oscurità del grande Kraken, che io avrei preferito più visibile...
    molto bello Ian che cavalca prima un Sauro volante anonimo animal_rooster e poi un Viverna che è un Anchiornis huxleyi anchiornis-artist (e specifico che mi piace moltissimo!) sotto steroidi... colpo di scena con Mammà! dato che assomigliava a Myrva, dovevo capirlo subito.... Comunque la Mamma è SEMPRE la Mamma... per caso, nessuno ha notato che il "Curato" è uguale al "Don Zauker" di vernacoliana memoria? ... pikkolo appunto... ma è possibile che Ian interagisca SEMPRE con donne fhaighe? ogni tanto, non potete farlo interagire solo con omacci pelosi? ahah


    Pegli, :bye: (ma fallo sul serio)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    CITAZIONE (Pegli @ 9/9/2015, 22:32) 
    Creature millenarie, che anche a detta dei saggi non hanno praticamente mai attaccato gli umani. Eppure vittime da sempre dei cacciatori di kraken (e ho sempre detestato gli Achab di turno).

    un solo esempio così a caso.
    gli indiani d'america cacciavano i bisonti e con ciò che ne ricavavano ci campavano per tutto l'anno, esattamente come questi cacciatori fanno con i kraken.
    i bisonti hanno mai fatto qualcosa all'uomo? no, però gli indiani li cacciavano per vivere.
    e gli indiani sono stati il popolo che, forse, più tra tutti rispettava gli animali e la natura.

    stessa cosa si può dire di tutte le popolazioni che hanno vissuto per millenni basandosi sulla caccia e che lo fanno tutt'oggi.
    in dragonero quasi la totalità del mondo vive sulla caccia quindi non c'è nulla di cui scandalizzarsi.
    mi spiace ma il tuo discorso è puramente demagogico.
    :bye:


    ad ogni modo
    CITAZIONE (- Nemo - @ 9/9/2015, 08:54) 
    - Mi è sembrato di capire che il prossimo albo conterrà anche uno spin-off. Spero che la parte dedicata al finale di questa storia non sia affrettato:
    alla fine di questo primo albo ho avuto l'impressione di essere ancora all'inizio :mmm:

    lo spero anche io!

    CITAZIONE (- Nemo - @ 9/9/2015, 21:58) 
    CITAZIONE (KuroOokami @ 9/9/2015, 21:48) 
    Una curiosità Mr Alpha, ma un Ibrido esattamente cosa è?

    I Kraken d'aria volano, quelli d'acqua nuotano.
    Questo vola e nuota.

    :quoto:

    CITAZIONE (Heimdall76 @ 9/9/2015, 18:57) 
    Riguardo al rapporto di Ian con suo padre mi sono fatto un idea
    modalità fantasticheria on :P
    Ora sappiamo che il tutto ha avuto origine da un “incidente sul fiume” e se di mezzo ci fosse anche il misterioso fratello,che magari è morto e poi è diventato un ritornante?(ricordate la reazione di Ian e il discorso di Gmor su una persona a lui cara rinchiusa nella città dei morti) Se Ian l'accusasse in qualche modo della morte o di averlo fatto rinchiudere alla città dei morti? :mmm:

    debbo dire che la tua intuizione è davvero acuta.

    Edited by .Rafael. - 10/9/2015, 10:48
     
    Top
    .
  5. Fil_Kane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello, ed ora so un po' di più su che cosa sono i Daughen ;)
    Sono proprio curioso di sapere come andrà a finire :) Spero che lo spin off non affretti il tutto :(
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,324
    Location
    RM

    Status
    A me gli spin off sono sempre piaciuti moltissimo, anche se a volte le storie ne hanno risentito con un finale a gusto mio, un po' accelerato.
    Pero questa volta la storia è partita molto lentamente, quindi le premesse per un conclusione eccezionale ci sono tutte

    CITAZIONE
    e gli indiani sono stati il popolo che, forse, più tra tutti rispettava gli animali e la natura.

    Rafael, opinione mia - da non "indianista" - ma è uno stereotipo un po' abusato ... hanno fatto i danni che potevano con il basso livello tecnologico che avevano ... una ricerca su "magafauna quaternaria nord america" potrebbe dare un'impressione diversa del loro rapporto con la natura, qualcosa sul tipo "estinzioni di massa" :rolleyes:

    Pegli,
    condivido la tua impressione, ma senza condividere la tua conclusione e giudizio complessivo. Mi sei mancato/a nel commento all'albo 27 ... orsicidio!
    buon tutto :bye:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 10/9/2015, 10:42) 
    Rafael, opinione mia - da non "indianista" - ma è uno stereotipo un po' abusato ... hanno fatto i danni che potevano con il basso livello tecnologico che avevano ... una ricerca su "magafauna quaternaria nord america" potrebbe dare un'impressione diversa del loro rapporto con la natura, qualcosa sul tipo "estinzioni di massa" :rolleyes:

    ho citato loro ma il mio era un discorso più generale come infatti ho scritto poco dopo dove dico che sono molte le civiltà che tutt'oggi si basano sulla caccia.
    ad ogni modo in parte è vero quello che dici, che loro hanno partecipato allo "sterminio" dei bisonti ma loro lo facevano per vivere ed è provato che poi sia stato "l'uomo bianco" con la sua caccia di massa a dare il colpo di grazia. "megafauna quaternaria" parla invece prevalentemente dell'estinzione dei mammiferi nel pleistocene mammut, tigre dai denti a sciabola et simili dove lì sì è stata la caccia delle tribù ma direi che date le circostanze non poteva essere differente :rolleyes:
    detto questo non sono un "indianista" ma ho letto un paio di libri a riguardo e visto documentari abbastanza fedeli e ti posso assicurare che quello da me citato non è uno stereotipo abusato.
    cmq il mio era un semplice esempio per dire che non condivido il giudizio dato soprattutto agli autori :)
    fine ot.
     
    Top
    .
  8. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Rafael. @ 10/9/2015, 11:04) 
    non condivido il giudizio dato soprattutto agli autori :)

    Soprattutto perché morale.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,942
    Location
    Genova

    Status
    CITAZIONE (il cavaliere errante 4 @ 9/9/2015, 23:44) 
    Pegli, :bye: (ma fallo sul serio)

    Smpre bello sentirsi apprezzati :asd:

    CITAZIONE (Mario_R @ 10/9/2015, 10:42) 
    Pegli,
    condivido la tua impressione, ma senza condividere la tua conclusione e giudizio complessivo. Mi sei mancato/a nel commento all'albo 27 ... orsicidio!
    buon tutto :bye:

    Beh, il mio giudizio complessivo resta (oggettivamente) eccellente, cosa che ho ribadito in quasi ogni commento. ;)
    E' "soggettivamente" che poprio non ci siamo :rolleyes:

    Sul'orso.. laciamo perdere. Ogni numero... ogni numero... :facepalm:

    Anche sul "cacciare solo per necessità" avrei molto da ridire... a me i cacciatori che continuo a vedere in Dragonero sembra che lo facciano più per motivi di orgoglio e di fama che non spinti dai morsi della fame. Ma sarà solo una mia impressione...

    E comunque ribadisco: non ho intenzione di discutere sull'inevitabilità della caccia in determinati contesti per procacciarsi cibo, dico solo che trovo strano che in (quasi) ogni albo si sia scelto di mostrarci la sfida all'animale "brutto e cattivo" di turno, come fosse l'unico espediente per aggiungere qualche paginetta di azione.

    Non è che in *ogni* racconto western si sia visto un indiano cacciare un bisonte, nè tantomeno in *ogni* romanzo fantasy la "quest" di turno è stata interrotta per sfidare l'orso/squalo/creatura selvaggia pronta a minacciare gli eroi...

    E' evidentemente un tema che appassiona gli autori, e che intrattiene piacevolmente la maggior parte dei lettori.

    Ogni tanto mi vien voglia di farlo notare, tutto qua. Se parlo meno del resto, è perchè -ribadisco- ambientazione, soggetti e soprattutto disegni sono comunque eccellenti, tra i migliori presenti oggi in Bonelli (e non solo). Motivo in più per rammaricarmi di non riuscire ad essere pienamente in sintonia con questa serie.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,324
    Location
    RM

    Status
    CITAZIONE
    Anche sul "cacciare solo per necessità" avrei molto da ridire... a me i cacciatori che continuo a vedere in Dragonero sembra che lo facciano più per motivi di orgoglio e di fama che non spinti dai morsi della fame. Ma sarà solo una mia impressione...

    E comunque ribadisco: non ho intenzione di discutere sull'inevitabilità della caccia in determinati contesti per procacciarsi cibo, dico solo che trovo strano che in (quasi) ogni albo si sia scelto di mostrarci la sfida all'animale "brutto e cattivo" di turno, come fosse l'unico espediente per aggiungere qualche paginetta di azione.

    Non è che in *ogni* racconto western si sia visto un indiano cacciare un bisonte, nè tantomeno in *ogni* romanzo fantasy la "quest" di turno è stata interrotta per sfidare l'orso/squalo/creatura selvaggia pronta a minacciare gli eroi...

    E' evidentemente un tema che appassiona gli autori, e che intrattiene piacevolmente la maggior parte dei lettori.

    :quoto:

    Pegli,
    condivido ancora la tua opinione, ma allentiamo la tensione:
    io mi chiedo ancora: ma i nani, ci vedono al buio? :asd: :asd:
    e non ci dormo più la notte :o:
     
    Top
    .
  11. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ogni tanto qualcuno aggiunge arbitrariamente una nuova A alle tre classiche alla base dei motivi per cui IO leggo Dragonero. Ma "evidentemente", anche.

    L'elenco aggiornato per ora pare comprenda:
    - Azione.
    - Avventura.
    - Atette
    - AvedereIanchetchula.
    - Acaccia.

    CITAZIONE (il cavaliere errante 4 @ 9/9/2015, 23:44) 
    per caso, nessuno ha notato che il "Curato" è uguale al "Don Zauker" di vernacoliana memoria?

    Cacchio se è vero! :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    I soliti difetti, trama iper-lineare (e stavolta anche molto poco interessante), personaggi inconsistenti e poi questa continuity fatta di accenni e allusioni a me più che incuriosirmi mi innervosisce. Mi dà l’ impressione che le idee sono talmente poche che gli autori sono costretti a centellinarle nel corso degli albi.
    Mi è piaciuto come sempre a livello visivo invece, anche se Rizzato disegna tutto benissimo tranne i volti, dove non mi convince granchè. Bellissima soprattutto
    La scena di caccia finale con le scialuppe-alianti. Così come tutti e due i kraken, purosangue e ibrido. Ma anche le varie cavalcature alate. Le scene “aeree” nel fantasy per me sono proprio il massimo.

    Sul discorso caccia mi sembra evidentissimo che non lo fanno per divertimento o per orgoglio, ma per pura sopravvivenza. Anzi a me ha dato fastidio la giustificazione di pag. 89, del tutto superflua : se uno non lo capisce da solo … E’ nel nostro mondo occidentale che la caccia è da condannare in quanto fatta “per sport”, non certo in una società come quella di Dragonero !
    Molto bella la copertina, con questi colori tenui, e il blu scuro del mare, così minaccioso.
    Ma nel complesso non sono soddisfatto.

    5
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,485
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Credo che centellino le informazioni per dare suspense, ma la stanno tirando un po' troppo per le lunghe. A meno che come dici tu le idee sono poche.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    Dubito fortemente che non abbiano idee.
    Penso piuttosto che stiamo seminando il percorso con briciole di pane per condurci alla boa dove la storia gli girerà intorno.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Io leggo DN solo per vedere come Vietti, Enoch e Matteoni uccidere e torturare poveri animali... PER PURO SADISMO! BWA BWA BWAHHH

    Ben tornato, Pegli!
    e ben tornato, Kuro! E'da un pò che non passavi di qui, giusto?

    Allora, voto 8/9.

    Numero molto bello il cui giudizio definitivo lascio per ovvie ragioni in sospeso, molti gli spunti narrativi ed interessante l'evolversi della trama omnia della serie con un Ian spinto a fare sta prova e a riparare i rapporti con il padre, interessanti le dinamiche tutte: dalle spiegazioni della caccia, al viaggio di Ian all'incontro con la madre.

    Belli i cacciatori, anche qui personalizzati e riconoscibili.


    Interessanti i rimandi a letteratura, film e VG (ma forse solo io li ho notati) ed ancora meglio sapere che il KRaken è come il maiale: non si butta via niente.

    Si attende la seconda parte, unica nota dolente: la copertina non mi ha fatto impazzire.
     
    Top
    .
148 replies since 8/9/2015, 20:37   3273 views
  Share  
.