24 - Attraverso l'Erondàr
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    8.75%
    7
  • Davvero bello (8-9)
    16.25%
    13
  • Mi è piaciuto (7)
    42.50%
    34
  • Sufficiente (6)
    17.50%
    14
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    8.75%
    7
  • Che disastro! (1-4)
    6.25%
    5
Guests cannot vote (Voters: 80)

24 - Attraverso l'Erondàr

Maggio 2015 - Vietti/De Luca-Mangiantini-Gugliotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    CITAZIONE
    quindi, giusto per capire, per te questo è l'albo migliore uscito fino ad ora (a meno che non hai dato altri 10) e quindi ritieni questo numero 24 l'esempio di come dovrebbe essere un fumetto ovvero la perfezione assoluta?

    Il migliore in assoluto non lo so, perché sì, ho dato altri 10.
    Onestamente oltre alla spiegazione puntualizzata che ho già dato che effettivamente poteva giustificare un 9, per me il 10 è una questione estremamente istintiva: per me è capolavoro in quanto mi ha affascinato ed entusiasmato a tatto, anzi a vista :P
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Anche io votato 10, albo divorato, storie essenziali ma decise che presentano importanti indizi sui personaggi e sull'azione futura

    La storia di Sera
    trasmette la sensazione del colpo di fulmine, e non scordiamo che i due sono due reietti che da subito si sono sentiti attratti l'uno all'altra, almeno così interpreto pose e sceneggiatura


    La storia di Ian
    senza spada Ian è ancora in difficoltà contro abomini e cenobiti.... questa volta è stato salvato dalla sua pietà


    La storia di Gmor
    Gmor spacca! E poi stupenda la storia, stupendo l'indizio dell'elfa nera.... e i draghi tornano e gli elfi neri tornano.... sta succedendo qualcosa.... o gli abomini hanno conquistato l'altro continente o elfi e draghi vogliono conquistare questo.... mi sa più la prima però

    i coboldi canini pure sono carini erano una delle versioni di un qualche dnd antico ma non così pelosi ma perché no :) in fondo una razza canina con variazioni dal chiwawa al mastino napoletano ci sta tutta :) :)


    insomma tre storie brevi, essenziali, ma complete.... bravissimo Vietti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    Non sono per niente sfavorevole per principio alle storie brevi, però su Dragonero non mi sembra proprio una formula adatta, visto che pure sulle lunghe distanze si è dimostrato spesso carente nel campo di un adeguato approfondimento di personaggi e situazioni. Figuriamoci in una trentina di pagine.
    Qualcosina di buono nelle prime due c'è, nella prima più che altro perchè si cerca di sviluppare il personaggio di Sera
    Che si conferma spontanea, naturale (ai limiti dell' ingenuità), del tutto priva di malizie anche in questa situazione "sentimentale". Mi fa abbastanza tenerezza vedere come si comporta quando arriva Ewyan (pag 6-7) ^_^
    E poi lo segue senza avere altre spiegazioni perchè le piace, mi sembra ovvio. Ma chissà cosa è successo esattamente dopo il bacio per renderla così triste ...

    Nella seconda c'è una buona atmosfera "gotica"
    Bella visivamente tutta la parte nei sotterranei della torre, ma le scarse pagine a disposizione non permettono di costruire una trama soddisfacente, e la cosa secondo me è resa evidente da una pagina come la 66 con uno dei discorsi del "cattivo" più forzati che abbia mai visto !

    La terza invece non mi è proprio piaciuta
    Questa elfa nera prima fa fuori, non si sa come, tutti i suoi Coboldi complici, e poi crepa senza dire una parola ...

    Disegni nel complesso discreti, anche se soffrono inevitabilmente il confronto con quanto si è visto finora. Ma non mi posso di certo lamentare, a parte una Sera un po' più brutta di come sono abituato a vederla in alcune tavole della prima, così come Ian in alcune della seconda (es. pag. 57 e 59).

    5
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    CITAZIONE (Grande Maestro Ramas @ 9/5/2015, 18:22) 
    CITAZIONE
    quindi, giusto per capire, per te questo è l'albo migliore uscito fino ad ora (a meno che non hai dato altri 10) e quindi ritieni questo numero 24 l'esempio di come dovrebbe essere un fumetto ovvero la perfezione assoluta?

    Il migliore in assoluto non lo so, perché sì, ho dato altri 10.
    Onestamente oltre alla spiegazione puntualizzata che ho già dato che effettivamente poteva giustificare un 9, per me il 10 è una questione estremamente istintiva: per me è capolavoro in quanto mi ha affascinato ed entusiasmato a tatto, anzi a vista :P

    uguale :)

    anche io ho dato altri 10 e il 10 mi viene dalla pancia e dal cuore ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Boh, il 10 e l'1 per me non si dovrebbero dare mai. Il 10 è il fumetto perfetto, è tipo la pietra miliare... è il Ritorno del Cavaliere Oscuro per Batman, Patagonia per Tex, Storia di Nessuno per Dyd...

    Tutti sti dieci che fioccano non li capisco. Esattamente come non capirei chi arriva a piazzare 1 (ma non mi pare che sia mai successo) al fumetto.

    Per DarkStar:
    i coboldi son sempre stati una razza pacco, facile che un elfa nera -che suppogno sia particolarmente skillata- li abbia uccisi, per poi soccombere a due guerrieri di prim'ordine (ricordiamoci che Y è una donna forte come un orco)


    PEr Fabio Milito Pagliara

    i coboldi carini? Trauma. Propogno un mashup con i pokemon! :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mokujanji @ 9/5/2015, 19:56) 
    Per DarkStar:
    i coboldi son sempre stati una razza pacco, facile che un elfa nera -che suppogno sia particolarmente skillata- li abbia uccisi, per poi soccombere a due guerrieri di prim'ordine (ricordiamoci che Y è una donna forte come un orco)

    Ne prendo atto ! (Sono proprio un neofita del fantasy).
    Effettivamente il nome suona un po' da "fessacchiotti". :D
     
    Top
    .
  7. il cavaliere errante 3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    metto queste mie impressioni senza aver letto gli altrui resoconti, quindi perdonatemi se dico qualcosa di già detto... :blink:

    bene, bene!
    Numero sugoso assai!

    La storia di Sera è senza nome, e personalmente l'avrei chiamata "La deflorazione di Sera" :D :D...
    più che quattordicenne, Sera si rivela una sedicenne in piena crisi ormonale. Nonostante i pruriti, si dimostra più che mai una parte importante del trio... se Gmor rappresenta la materialità e il buon senso, ed Ian , come credo, tenderà a cedere al lato oscuro più spesso e diventerà una mina vagante, Sera diventerà ancorà di più una arcana ancora di salvezza. Se avete notato, il defloratore Ewyan , principe tristo e spodestato, fa solo quello che Sera sostanzialmente vuole, anche se lei non se ne rende conto.
    Certo, sarebbe stato più interessante uno svezzamento da parte di un personaggio di un altra razza...
    Gmor era impossibile, perchè è sostanzialmente un padre, ma io, nella mia perversione umoristica, avrei visto bene un connubio con un Nano! :D:D:D:
    E se fossi io lo sceneggiatore, tra un po' Sera comincerebbe ad avere strane voglie alimentari e aumenterebbe di peso :fisch: :fisch: :fisch: . La cosa si trasformerebbe in un episodio di E.S.&I (Elfa Sedicenne & Incinta!) :asd:


    Il racconto di Briana
    La storia di Ian e Briana è invece sottotono... Briana ricopre il classico ruolo di principessa in pericolo, e l'unico aiuto che riesce a dare a Ian è un scarsissima pedata ai reni del Kattivo... da uno Scout mi sarei aspettato di più... :( ovviamente, è possibile che la prigionia (breve? Lunga?) la abbia debilitata... ?)
    Molto interessanti, invece, sono le vittime del mostro, che aiutano attivamente Ian ed vedo bene come possibili comprimarie in future storie... per caso , lo sceneggiatore ha letto le storie di Rumiko Takahashi basate sul sangue di sirena? Mi dà l'impressione che abbia preso dell'ispirazione da quelle... Interessante come Ian alla fine getti via il contenitore del fluido malefico, dato che sapeva benissimo che cosa era, essendone stato informato da Eryana... uno scout ligio al dovere lo avrebbe portato dai Luresindi... ma Ian decide (giustamente, a parer mio) che certi segreti è meglio che restino tali.


    Il racconto di Yannah

    Una storia apparentemente di pura azione, con due tra i protagonisti più Materiali e Muscolari che possano esistere. È notevole che Gmor rimanga in panne in un combattimento (non è Bud Spencer :D). piccola nota boccaccesca... La prima volta che vidi Yannah, pensai subito che fosse la Gmora ideale... e sono ancora convinto che un connubio (di corpi, perchè quello spirituale c'è già ) tra i due sarebbe ideale... tra le altre cose, è l'unica persona che dopo aver subito uno sfregio che gli attraversa mezza faccia non sanguini... ;)
    Ma nonostante la fisicità del discorso, la presenza dell'elfa oscura (e giurata alla sua missione, poi!) e le sue motivazioni incomprensibili, porta la storia a un livello differente... tutto si complica nuovamente. Difatti Gmor decide di fare rapporto a Alben... mentre Yannah , materica come tutte le donne, si limita a ristabilire lo status quo, senza porsi delle domande.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Member
    Posts
    1,867

    Status
    CITAZIONE (.Rafael. @ 9/5/2015, 17:46) 
    :lol:
    ....
    cmq io mi trovo d'accordo con julianross11.
    non sono stato così "drastico" nella mia valutazione all'albo perchè ho visto cmq alcune cose positive ma non condivido il pensiero del "se vengono inseriti elementi che servono in futuro, allora la storia non è inutile" perchè se si inseriscono elementi a me irrilevanti o che non piacciono allora, sempre per me, inutili lo diventano.

    Io ovviamente non ho letto la storia quindi non posso giudicare.
    Ma se è vero che ci sono elementi di continuity non è inutile, per me le storie inutili sono quelle che non aggiungono niente alla storia e sono autoconclusive, se gli elementi sono irrilevanti lo vedremo nelle prossime storie, ma intanto qui ci sono, quindi la storia non sarà inutile.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,090

    Status
    Bella la struttura, anch'io avrei preferito un intreccio.Perchè non c'era, giusto?!
    Cmq le tre storie sono molto belle e apparentemente semplici. Da subito mi è sembrato un raccontare frettoloso...ma sono tornata a rileggerle.Ricalca bene i tre caratteri dei personaggi.Ed è chiaro fin da subito che sono una premessa ma i racconti coinvolgono molto in poche pagine.

    Una graziosissima Sera, resa bene dalle parole e dal disegno.
    E per Sera l'amore così lo posso accettare, ha rispettato la figura romantica del personaggio.Magnifico bacio.Anche se ho trovato bella in generale tutta l'ambientazione, lo scontro con la splendida Driade e perfino il rientro trasognato di Sera.Complimenti a De Luca per l'ottima resa dei sentimenti, belle espressioni.Freddo, silenzio e solitudine e l'orgogliosa Sera si piega.
    Sera...il sole sta sorgendo ^_^


    Per Ian come sempre ho provato amore e odio.
    Bello l'inseguimento della fedele Baryn, bravo Mangiantini . Particolare il dialogo con se stesso di Ian anzi strano.In questa storia ho avuto la sensazione che mi sfuggisse qualcosa di importante (ecco... diciamo più del solito).Ho fatto anche il gioco del trova l'oggetto misterioso tra le scartoffie e i libri in disordine...niente.E alla fine non ho capito perchè il fluido viene gettato in acqua...non sembra che ci sia molto buon senso in questo.Cmq , siete contenti, Ian aveva dei bei stivali!

    Per Gmor ho provato solo amore.Leale e giusto, come sempre.La sua avventura è stata quella che ha creato più tensione, gli utimi dialoghi hanno confermato che queste storie anticipano qualcosa di avvincente.Molto bello quell' effetto del tratto di Gugliotta.

    Ci sono molte cose che mi piacciono in Dragonero, la più particolare è quella di avere molti illustratori. Sono sempre molto curiosa di vedere come verrà rappresentato il racconto e poi, non so se riuscirò a spiegarlo, ci provo, è come se trasparisse ogni volta l'entusiasmo di chi disegna.

    Edited by Heimdall76 - 10/5/2015, 10:10
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,090

    Status
    Potete modificare i miei interventi?!! :huh: Mi scuso per le troppe rivelazioni,ho dimenticato di nasconderle.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Anche il tipo che ha votato 1, se può spiegare le sue motivazioni...
     
    Top
    .
  12. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Moku, il voto è 1-4 e chi ha votato 4 ha spiegato perché a pagina 1 o 2.

    Ma st'ansia per i voti, perché? :sgrat:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,548
    Location
    Friuli

    Status
    fosse per me eliminerei tutti i voti numerici, sono troppi
    metterei: sufficente, buono, ottimo per i voti posotivi; insufficente, pessimo, per i voti negativi
    capolavoro per le storie eccezionali
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    CITAZIONE (MarcoUlpioTraiano @ 10/5/2015, 13:13) 
    fosse per me eliminerei tutti i voti numerici, sono troppi
    metterei: sufficente, buono, ottimo per i voti posotivi; insufficente, pessimo, per i voti negativi
    capolavoro per le storie eccezionali

    Anch'io la penso così. Come si fa sul sito di Mystere. E anch'io non capisco sta ansia dei voti. Io scarico i voti, ma non ho mai votato.
     
    Top
    .
  15. Bearduck
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono contrario ai voti, più d'accordo con i voti da pessimo a eccellente. Io ho votato 10 semplicemente perchè il numero mi è piaciuto tanto tanto e mi andava così. :-)
    Belle tutte e tre le storie, bravi tutti i disegnatori. Mi ha sorpreso Mangiantini perchè, pur non essendo il migliore nel disegnare i personaggi, ho trovato le sue tavole davvero "evocative", bravo anche De Luca che definisce una Sera di una bellezza dolce e semplice, con una nota malinconica che ben si addice al personaggio.
    Ho apprezzato tantissimo gli elementi di continuity, la love story elfica e la driade davvero spaventosa, la ripresa di elementi del romanzo Mondadori, i Fluidi (che ritornano periodicamente dal numero 6), il colpo di scena finale nella storia di Gmor.
    Ne voglio ancora! :-)
     
    Top
    .
210 replies since 8/5/2015, 10:01   5062 views
  Share  
.