23 - Sangue Chiama Sangue
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    4.17%
    3
  • Davvero bello (8-9)
    40.28%
    29
  • Mi è piaciuto (7)
    33.33%
    24
  • Sufficiente (6)
    11.11%
    8
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    11.11%
    8
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 72)

23 - Sangue Chiama Sangue

Aprile 2015 - Enoch / Trono - Porcaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. YingYang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho dato 6 all'albo per una media tra i disegni davvero sempre ben fatti e capaci di trasmettere un qualcosa senza ricorrere al testo (vedi i primi piani di Ian!!)e la storia principale...ho avuto la sensazione che fosse stata troncata o resa più breve per lasciare spazio allo spin-off (ben fatto anche se,come già detto,sembra che la panterona sia stata "sbiancata")
     
    Top
    .
  2. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pegli @ 12/4/2015, 23:46) 
    mi sembra più che evidente che ben difficilmente gli autori di Dragonero abbiano sensibilità simili alle mie.

    A me pare che l'unica cosa più che evidente sia che gli autori stessi abbiano detto e ribadito che non la pensano o credono come dici.
    Personalmente non vedo scandalo se un'opera non dovesse piacere per qualsivoglia ragione, ma insistere nel voler mettere nella testa della gente pensieri che non le appartengono non mi è comprensibile.

    P.S. Ken Parker agli animali ha fatto delle robe anche più atroci di quelle operate da Dragonero. Tirarlo in ballo in questo frangente perplime anche me.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,942
    Location
    Genova

    Status
    Ma infatti: ho usato l'esempio di Ken Parker per dimostrare che non sono quel "fondamentalista" che pensate (e che evidentemente ho dato l'impressione di essere). Tanto che il mio personaggio preferito in assoluto (ultima storia esclusa) era uno che, appunto, di sicuro era agli antipodi del mio pensiero.

    Credo che questo dimostri che sia ben chiaro che non confondo affatto autori e personaggi, nè che apprezzo soltanto leggere storie con protagonisti vegani (e meno male, se no avrei la libreria deserta!! :lol: ).

    Ma perchè devo ripetermi a distanza di così pochi post? Un autore può scegliere benissimo come e cosa rappresentare di un mondo di fantasia da lui creato (peraltro in maniera eccellente come in Dragonero). E le scelte di Vietti ed Enoch, in questo caso, non mi convincono. Punto.

    Oppure sono veg-animalisti militanti e hanno deciso di presentarci un personaggio del tutto opposto? Beh, anche se fosse: non mi convincerebbe ugualmente la loro scelta :P

    PS: sono così "fondamentalista e intransigente" che, pur criticandone molti aspetti e detestandone cordialmente il protagonista, ho *tutto* ciò che è stato pubblicato di Dragonero, compreso due edizioni del romanzo (cartacea e digitale) e il gioco di ruolo (autografato) pur non avendo nessuno con cui giocarlo... ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    YingYang voto 10 alla gif.
     
    Top
    .
  5. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mokujanji @ 13/4/2015, 15:27) 
    YingYang voto 10 alla gif.

    Eva Sonnet. O Ewa. O Sonnett. Vabbè :wub:

    @Pegli: guarda che mi sa che stai a fa' tutto da solo, eh :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,942
    Location
    Genova

    Status
    CITAZIONE (- Nemo - @ 13/4/2015, 15:30) 
    @Pegli: guarda che mi sa che stai a fa' tutto da solo, eh :)

    Cavolo, mi hai beccato!!! Colpa della gif!!!

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,324
    Location
    RM

    Status
    OT: non vi si può lasciare un weekend da soli che andate aventi di 6 pagine :lol: !!

    CITAZIONE
    Non inizia un po' ad annoiarvi la monotonia con cui Enoch delinea i personaggi femminili?

    Io concordo al 100%, se ne era già discusso altrove :old:

    Pegli, condivido le tue idee, però volerle applicare ad un fumetto mi sembra esagerato
    CITAZIONE
    La perla a pagina 37, con Ian che sentenzia che il "mostro" (...) è (testuale) "un essere senziente, non un semplice animale"

    certo che ogni cosa lancia un messaggio, anche un fumetto, e probabilmente i messaggi lanciati fin ora da DN non sono dei più rispettosi verso il mondo animale, però, come ti hanno risposto già in altri, sarebbe difficile scrivere qualcosa di "divertente" altrimenti ... quando compriamo DN non credo che nessuno di noi voglia leggere "L'animale ritotrovato" :asd:

    Quanto al resto ... continuo a capire poco Ian: che il Sangue di Drago e Tagliatrice Crudele lo spingano verso una "brutta strada" è evidente, però spesso le sue azioni mi sembrano poco coerenti e le sue scelte poco ragionevoli.
    Ammesso che in questo albo si lascia accecare dalla sete di sangue, (inizio OT) ma invece nell'albo 21 che combina?
    Ausofer lo manda ad investigare, lui decide di intervenire per evitare un crimine secondo la legge imperiale (il sacrificio umano), poi decide di riportare il criminale al suo villaggio quando è evidente che gli abitanti e il sacerdote sono d'accordo sulle modalità del sacrificio?

    E Gmor e Sera continuano a vagare appresso a Ian senza prospettive ... :cigar:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 13/4/2015, 15:54) 
    OT: non vi si può lasciare un weekend da soli che andate aventi di 6 pagine :lol: !!

    Già!

    Pegli, come scrissi tempo fa quando esprimesti la prima volta le tue perplessità, le mie sensibilità sono probabilmente molto vicine alle tue, eppure, senza polemica, non riesco a comprendere la tua “contestazione”, se di contestazione si tratta.
    Quella frase pronunciata da Ian, in effetti, ha un certo peso. Secondo Ian un essere è senziente se parla. Diversamente è una bestia che può essere tranquillamente uccisa.
    Però io noto questi particolari: la definizione di senziente è diversa quella che potresti dare tu e che potrei dare anch'io (il mio gatto è senziente, ma non parla), ma credo che sia coerente col mondo in cui Ian vive. Esistono molti tipi di fantasy, tu lo sai bene. Il fantasy non è necessariamente il medioevo europeo. Ma in DN sì. Per cui non mi scandalizza quella frase se pronunciata da un personaggio che si muove in un contesto simile.
    In secondo luogo Ian uccide il mostro anche se è senziente (secondo i suoi parametri)! Non abbiamo assistito a una situazione in cui Ian sta per uccidere il mostro perché è un belva qualunque (sempre secondo i suoi parametri), ma accortosi che parla cambia atteggiamento. Ian prende atto del fatto che il mostro è senziente (sempre secondo il suo modo di vedere) e, con un sorriso, decide di affrontarlo con lo scopo di ucciderlo.
    In terzo luogo mi pare di ricordare che Ian non volesse uccidere il drago (vabbè, quello era “senziente”), ma nemmeno le linci e sia costretto a farlo solo perché le linci lo attaccano.
    Poi c'è l'atteggiamento della panterona, ma anche questo mi pare coerente. Presso popoli del nostro mondo reale accade la stessa cosa.

    Ti chiedo, esattamente cosa ti aspettavi da questa serie, in merito alle tue idee personali?
    Qui c'è anche un personaggio, Sera, che ha abitudini vegetariane. E' vero, questo suo modo di vivere è usato, per ora, per lo più come espediente per delle scenette comiche con Gmor. Però va detto che in un mondo in cui la gente va a caccia, non è strano che un vegetariano venga deriso. Alla fine Gmor le prepara anche dei piatti senza carne, quindi viene accettata.

    Oppure t'infastidisce il fatto che gli autori abbiano ideato dei personaggi così distanti dal tuo modo di pensare?
    Io ripudio la guerra e forse potrei anche essere considerato un non violento (su questo ci sto ancora lavorando), ma mi piace leggere romanzi che contengono epiche battaglie. La cosa è in contraddizione?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,942
    Location
    Genova

    Status
    CITAZIONE (Vaarth @ 13/4/2015, 15:56) 
    Ti chiedo, esattamente cosa ti aspettavi da questa serie, in merito alle tue idee personali?

    Oppure t'infastidisce il fatto che gli autori abbiano ideato dei personaggi così distanti dal tuo modo di pensare?

    Io ripudio la guerra e forse potrei anche essere considerato un non violento (su questo ci sto ancora lavorando), ma mi piace leggere romanzi che contengono epiche battaglie. La cosa è in contraddizione?

    Ma credo di aver già risposto a tutte e tre le perplessità...

    1) Che talvolta si uccidano animali per i più svariati motivi (caccia/sacrifici/sadismo/ecc) ci sta eccome. Adoro Martin, e anche lì mica ci va giù leggero... Ma così ad occhio qua in ogni numero abbiamo uno scontro letale con la belva di turno. Lo sto trovando un pò stucchevole... anche tralasciando ogni discorso etico o simili (su cui mi sono già espresso abbastanza)

    2) Assolutamente NON è per questo, se no -e mi ripeto ancora- non avrei amato alla follia la serie con un trapper cacciatore per protagonista, no? Diciamo però che mi avrebbe fatto piacere se nel mondo fantasy INVENTATO dagli autori ci fosse stato meno "manicheismo" su questi temi, e ci fosse stato comunque qualcuno (mica tutti, eh!!) che si fosse posto un certo tipo di problema nel rapporto con gli altri (ad esempio non mi piace neppure il rapporto con gli Algenti... ma in questo caso capisco di più che ogni uomo li veda -e li tratti- come nemici anche a "casa loro") . Come è nella realtà in ogni contesto (è per questo che ho fatto l'excursus dei vegetariani nella nostra antichità... medioevo compreso): nei romanzi preferisco i "grigi" che i bianchi e i neri. E sul rapporto umani-animali qui di grigi non ce ne sono affatto... e nemmeno di neri un pò meno neri :rolleyes:

    3) ovviamente no: anche io detesto guerre e trafficanti, eppure adoro il ciclo di Martin che in quanto a guerre, massacri e loschi traffici non teme eguali!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (Pegli @ 13/4/2015, 16:19) 
    1) Che talvolta si uccidano animali per i più svariati motivi (caccia/sacrifici/sadismo/ecc) ci sta eccome. Adoro Martin, e anche lì mica ci va giù leggero... Ma così ad occhio qua in ogni numero abbiamo uno scontro letale con la belva di turno. Lo sto trovando un pò stucchevole... anche tralasciando ogni discorso etico o simili (su cui mi sono già espresso abbastanza)

    Allora il problema è la ripetitività..

    CITAZIONE
    2) Assolutamente NON è per questo, se no -e mi ripeto ancora- non avrei amato alla follia la serie con un trapper cacciatore per protagonista, no? Diciamo però che mi avrebbe fatto piacere se nel mondo fantasy INVENTATO dagli autori ci fosse stato meno "manicheismo" su questi temi, e ci fosse stato comunque qualcuno (mica tutti, eh!!) che si fosse posto un certo tipo di problema nel rapporto con gli altri (ad esempio non mi piace neppure il rapporto con gli Algenti... ma in questo caso capisco di più che ogni uomo li veda -e li tratti- come nemici anche a "casa loro") . Come è nella realtà in ogni contesto (è per questo che ho fatto l'excursus dei vegetariani nella nostra antichità... medioevo compreso): nei romanzi preferisco i "grigi" che i bianchi e i neri. E sul rapporto umani-animali qui di grigi non ce ne sono affatto... e nemmeno di neri un pò meno neri :rolleyes:

    Questa è una questione che ogni tanto salta fuori.
    Si è scelto un fantasy straclassico. Gli autori potevano scegliere diversamente, ma hanno fatto questo tipo di scelta.
    Anche a me non dispiacerebbe un approfondimento sugli algenti, che possa far vedere anche il loro punto di vista (prima o poi probabilmente ci sarà, dato che hanno inserito il personaggio di Ecuba). Nel n. 10 o nell'11, quando vengono uccisi parecchi algenti per salvare Ian, lui commenta quanto accaduto notando che si è trattato di un massacro. Non è stato molto espansivo e la cosa non è stata approfondita, ma mi pare che una scintilla di dubbio sia stata accesa.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    44
    Location
    Modena

    Status
    IO ho dato 7
    il finale con la morte di Nah'We mi è davvero piaciuto, però la sbandata di ian per la panterona mi è sembrata molto .... improvvisa
    Isomma tu rischi la vita per una perfetta sconosciuta, che è stata complice dell'omicidio di un green man e che ha causato tutto questo?
    manco gli adolescenti...

    molto molto bello lo spin-off
     
    Top
    .
  12. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mario_R @ 13/4/2015, 15:54) 
    nell'albo 21 che combina?
    Ausofer lo manda ad investigare, lui decide di intervenire per evitare un crimine secondo la legge imperiale (il sacrificio umano), poi decide di riportare il criminale al suo villaggio quando è evidente che gli abitanti e il sacerdote sono d'accordo sulle modalità del sacrificio?

    Nella storia Ian dice che il punto fosse proprio quello: cercare di far "ragionare" villici e casta dominante del villaggio sul fatto che 'sta storia del sacrificio era una cavolata, nonché illegale.

    CITAZIONE (Mario_R @ 13/4/2015, 15:54) 
    E Gmor e Sera continuano a vagare appresso a Ian senza prospettive ... :cigar:

    Concordo abbastanza. Personalmente confido molto nel prossimo numero per vederli agire indipendentemente.
    Magari ci aiuterà anche a capire le dinamiche tra loro quando si trovano insieme.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,324
    Location
    RM

    Status
    Probabilmente hai ragione, però mi sembra soprattutto una necessità per portare avanti la storia in un certo modo ... a questo punto forse poteva provare a far ragionare anche le streghe ... sterminate impietosamente nell'albo 9 insieme ai loro cani (Pegli mica te la sei persa questa? :P )

    Anche io spero nella prossima -_-
     
    Top
    .
  14. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sul fatto che con le streghe avrebbe potuto provare qualcosa a parte il massacro su due piedi sono d'accordissimo: Il Tocco che Uccide l'ho trovata una storia in cui davvero non sono riuscito a capire niente delle motivazioni e azioni di alcun personaggio.
    M'è sembrato per tutto il tempo che ognuno facesse e dicesse cose completamente a caso.

    Gli Spettri del Lago ha probabilmente una storia "pilotata", ma non mi sembra di ricordare incongruenze da questo punto di vista.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Stiamo andando leggermente OT...
    Comunque concordo con Nemo, il Tocco che uccide è stato un albo un po' strano.

    Per tornare IT.
    Alla fine, la storia può essere piaciuta o no per mille motivi, Ian in questa occasione ha avuto un comportamento non coerente?
    Ha cercato di salvare Pelù e non rincorrere il mostro che aveva rapito Nah'we, perché paragonando i due soggetti ha ritenuto il primo innocente, mentre la seconda responsabile delle proprie azioni e causa di ciò che le stava accadendo.
    Nulla di incoerente.
    Poi, una volta trovatosi davanti al mostro, avrebbe potuto andarsene, dato che il mostro l'aveva riconosciuto come non cacciatore, però Ian era lì per risolvere il problema, dato che il mostro stava uccidendo tutti i cacciatori, non solo quelli che avevano ucciso il padre adottivo. E sappiamo come Ian risolve i problemi.
    Inoltre lì c'era la panterona da salvare (dovevano ancora finire il gioco del dottore...)
    Tutto sommato mi è sembrato un comportamento coerente.
    L'unica novità è che Ian è parso ben contento di arrivare allo scontro finale.

    Edited by Vaarth - 13/4/2015, 22:41
     
    Top
    .
241 replies since 8/4/2015, 20:48   4502 views
  Share  
.