23 - Sangue Chiama Sangue
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    4.17%
    3
  • Davvero bello (8-9)
    40.28%
    29
  • Mi è piaciuto (7)
    33.33%
    24
  • Sufficiente (6)
    11.11%
    8
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    11.11%
    8
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 72)

23 - Sangue Chiama Sangue

Aprile 2015 - Enoch / Trono - Porcaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pegli
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,942
    Location
    Genova

    Status
    Uhm... mi sa che sono arrivato alla veneranda età di 47 anni (con stanze intere stracolme di libri e fumetti di ogni tipo) senza conoscere la differenza tra personaggi e autori! Non si smette mai di imparare!
    ^_^

    Comunque dai... personaggi e ambientazioni mica sono "veri", sono quelli che gli autori scelgono di mostrarci... molto spesso secondo le proprie sensibilità (e infatti sta nella loro bravura calarle nel contesto senza renderlo irrealistico o improbabile)

    Ma come ben difficilmente un autore leghista avrebbe scritto Sprayliz, così mi sembra più che evidente che ben difficilmente gli autori di Dragonero abbiano sensibilità simili alle mie.

    Ci sta, figuriamoci: un'opera va giudicata per il suo valore, mica per la simpatia o l'ideologia degli autori.

    Ma ci sono casi in cui una particolare sintonia aiuta ad identificarsi con un personaggio o un modo di scrivere tanto da farcelo entrare nel cuore.

    Ho citato Sprayliz (che ho amato alla follia), potrei farlo ad esempio con Ken Parker, che guarda caso è un cacciatore.

    Con Dragonero, nonostante il fantasy sia uno dei miei generi preferiti, questo proprio non succede. Pazienza.

    Ho spesso elogiato molti numeri di questa serie, praticamente tutti (o quasi) i disegnatori... ma resto davvero troppo distante dal modo che gli autori hanno scelto di rappresentare questo mondo.

    C'è davvero bisogno di uno scontro con la "belva feroce" di turno per farci capire che si tratta di un mondo medievale? Avranno sbagliato centinaia di autori fantasy che ho letto in cui non ho trovato un simile "accanimento"? È il protagonista e non l'autore a dare un valore nullo ai "semplici animali"? Certo... ok... ma quanto è difficile leggere una serie in cui il personaggio più odioso (per me, ovvio) è proprio il protagonista (e non fatemi tornare sui draghi...)??
    Non posso nemmeno sperare che ci resti secco prima o poi!! ^_^

    Va beh... comunque dopo tutta questa filippica... continuo a restare a bordo: sarà per masochismo... o forse perchè sotto sotto... tutto sommato continua a piacermi (altrimenti avrei semplicemente smesso di leggerla, senza impelagarmi in discussioni sul forum, no? ;-) )

    PS: quando ho citato Ken Parker tra i miei personaggi preferiti, mi riferivo al "mio" Ken... quindi ultimo numero escluso. E ovviamente non dico altro (qua ;-) )
     
    Top
    .
241 replies since 8/4/2015, 20:48   4503 views
  Share  
.