23 - Sangue Chiama Sangue
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    4.17%
    3
  • Davvero bello (8-9)
    40.28%
    29
  • Mi è piaciuto (7)
    33.33%
    24
  • Sufficiente (6)
    11.11%
    8
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    11.11%
    8
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 72)

23 - Sangue Chiama Sangue

Aprile 2015 - Enoch / Trono - Porcaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pegli
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,942
    Location
    Genova

    Status
    Sono contento che non sono proprio l'unico ad aver avuto da riflettere sul tema animale (e mi va benissimo anche trovare opinioni opposte alle mie in merito, ci mancherebbe).

    Però continuo a non capire perchè in un mondo "fantasy" gli animali vadano cacciati "per forza". Ci sono intere filosofie di epoche ben più antiche del medioevo (al quale più o meno si ispirano molti mondi fantasy) che avevano rifiutato di cibarsi di animali: lo Zoroastrsimo (Zarathustra era vegetariano), il Giainismo, gran parte di Buddismo e Taoismo...
    E poi Pitagora, Epicuro... in epoca medievale ad esempio i Catari, e ancora Leonardo da Vinci ("Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto"): non potrebbe essere lui un perfetto esempio di "Tecnocrate"?

    In altri mondi fantasy alcuni aspetti di queste filosofie sono state accolti, almeno in parte. Qualcuno citava Avatar??

    In Dragonero zero, se non qualche macchiettistica apparizione di Sera... subito sbefeggiata da Gmor, che mi ricorda tantissimo i miei "amici" (ex... :rolleyes: ) che mi sbattono foto di braciole sulla bacheca facebook una volta saputo che sono vegano.

    La caccia in certe ambientazioni ci sta eccome, è ovvio. Non sono un folle. Ma qua si va ben oltre. Qua OGNI animale viene visto come un essere malvagio da estirpare e uccidere in quanto inferiore o pericoloso...

    Sinceramente... davvero OGGI qualcuno può pensare quanto espresso in questa vignetta? Sono sincero... per questa sola vignetta non riesco più a trovare voglia di seguire la serie, se viene scritta da qualcuno che pensa ciò:

    11110819_10205468624427071_4108859120654542816_o
     
    Top
    .
241 replies since 8/4/2015, 20:48   4503 views
  Share  
.