24 - Attraverso l'Erondàr
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    8.75%
    7
  • Davvero bello (8-9)
    16.25%
    13
  • Mi è piaciuto (7)
    42.50%
    34
  • Sufficiente (6)
    17.50%
    14
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    8.75%
    7
  • Che disastro! (1-4)
    6.25%
    5
Guests cannot vote (Voters: 80)

24 - Attraverso l'Erondàr

Maggio 2015 - Vietti/De Luca-Mangiantini-Gugliotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    UpkPfA5XLjjE2luSRRSWl7sBUNMZW04JQZN82fNYvqA=--

    tavola 1
    tavola2

    Quando i compagni d'armi sono in pericolo, Dragonero è pronto a intervenire!
    DRAGONERO N° 24

    Periodicità: mensile

    ATTRAVERSO L'ERONDÁR
    Uscita: 09/05/2015
    Soggetto: Stefano Vietti
    Sceneggiatura: Stefano Vietti
    Disegni: Giuseppe De Luca, Marcello Mangiantini, Gianluca Gugliotta
    Copertina: Giuseppe Matteoni

    "Diverso il passo, uguale il cuore". Così canta l'inno degli scout imperiali, perché è l'amicizia la vera forza che li tiene uniti... e quando tre scout hanno bisogno di aiuto, Ian, Gmor e Sera rispondono senza esitazione! Bryana, catturata da un Negromante, invia la sua lupa a chiamare Dragonero affinché vada in suo soccorso. Yannah, la scout del regno barbarico a Nord dell'impero, ha invece bisogno della forza di Gmor per ritrovare un'arma leggendaria rubata alla sua tribù. Sera, infine, viene portata dall'elfo Ewyan di fronte al peggiore incubo per un'elfa silvana... un nido di stritolatrici... ma il vero pericolo è oltre di esse, all'interno di un cimitero elfico caduto sotto il controllo di un demone.

    Fonte:Sito Bonelli

    Edited by Heimdall76 - 1/7/2015, 11:56
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Votato 7, a causa di vari fattori che rendono l'albo pericolosamente altalenante... si và da cose che proprio non mi sono piaciute a cose che mi hanno appassionato un sacco.

    In primis c'è da fare una bella carrellata su questo - atipico- albo in maniera globale: l'idea è vincente (tre storie con i nostri tre protagonisti in team-up con tre renger) ed in più si stringono più forte le maglie della continuity lasciando presagire parecchie cose interessanti (il ritorno di un vecchio intruglio che prende sfumature lovecraftiane) e la storia di Gmor che sa molto di prologo a qualcosa di parecchio ma parecchio grosso e che -sinceramente- mi ha esaltato abbastanza.
    La copertina, dal vivo, è -e mi devo contraddire con quello che ho detto nel topic di anteprima- molto deludente: la più brutta fino ad ora.

    Adesso, penso che sia necessario dare voti separati alle storie:

    Sera

    Il dramma di Sera è che probabilmente è il personaggio più difficile da rendere, soprattutto per le sue sfaccettature che oscillano dal fanciullesco allo charme elfico. In questo caso Sera non mi è piaciuta ed in generale nella storia ci sono molti disegni che non mi convincono (strane posture, il "sesto senso" si Sera reso abbastanza in maniera deludente, l'elfo Manzotin che non ha lo stesso attire del numero 5).
    Per quanto riguarda la storia direi che
    con una caratterizzazione delle dinamiche di coppia abbastanza accennata, con tanto d'inizio "mangoso" che però è reso in maniera debole non aggiunge molto alla storia per quanto riguarda l'action ma fa cadere la nostra elfa preferita nelle "spire" dell'amore. Anche in questo caso le dinamiche della supposta love story sono zoppe e veloci ma assolutamente funzionali.


    Devo dire che per quanto io non tifassi per quest'avvenimento ho comunque letto la storia con emozione (controllata, eh). Gli spoiler su FB non hanno giovato.

    Voto: 6.5

    Ian

    Altra storia in cui i disegni non mi hanno convinto, anche qui i combattimenti generavano posture strane e Bryana risulta sconfitta dalla matita che l'ha disegnata.
    Per quanto riguarda l'avventura
    è il classico "save the princess" con Ian al posto di Super Mario. La storia non mi ha molto colpito se non per alcune cose: ritorna il fluido magico che pare appartenga a dei cultisti... e questi (questo) cultista ricorda parecchio gli scritti del mitico Lovercaft! Questa svolta mi intriga di brutto, ma per il resto la storia non spiega nulla e non mi ha appassionato. Ian v.s. Cthulu però me lo voglio vedere!


    Extra: Ian e Gmor ammazzano un animale, ora mi siedo a ghignare sui commenti.

    Voto: 4

    Gmor

    Disegnata da Dio, non solo la migliore del volume ma proprio una storia disegnata in modo figo in senso assoluto. L'unico danno è un Gmor poco pompato ma ne guadagna una Yannah magnifica ed uno dei combattimenti più belli di DN visti sino ad ora (heam... però sta roba che si lanciano le armi è damn ripetitiva, eh! Ma è solo il pelo nell'uovo)

    Per quanto riguarda la storia:

    La più bella perchè anche se emotivamente inutile ci avvia verso quello che probabilmente sarà il "giro di Boa", questa Elfa nera magnifica che intraprende una missione suicida per recuperare un martello leggendario ai confini del mondo, non è così che iniziano le più grandi saghe? Senza contare il combattimento brillante che i due intraprendono contro la mortale avversaria!


    L'unico dramma è il fantasy inventato dai nostri 3 Big Boss, che ancora una volte ripropone elementi classici in maniera (inutilmente) distorta dalla concezione comune, tipo i ghoul che sono una razza (non si capisce perché, o la necessità di usare un nome così famoso e collegato ad un'altra figura fantastica per trasformarlo in una razza indigena... se si chiamavano Karnoz o Mummarani non sarebbe cambiato nulla, perché confondere le acque?) in questo caso c'è un "restayling" abbastanza fallimentare dei coboldi. Che potevano chiamarsi Jovannyni ed era la stessa cosa, ma boh: son diventati furby.

    Voto: 8.5

    A voi la palla.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,547
    Location
    Friuli

    Status
    non ho capito una cosa, le storie sono separate o sono mischiate?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Separate, sono mini storie da una 30ina di pagine l'una.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    Letto il numero 24
    Devo dire che sono rimasto molto deluso e per la prima volta do un voto insufficiente ad un albo di dragonero ovvero un 5.

    Lodevole il fatto che un numero sia stato dedicato ad alcuni degli scout che ci erano stati presentati nel numero 5.
    Peccato però che lo si sia fatto con 3 storielle brevissime che purtroppo non mi hanno lasciato proprio nulla e delle quali non riesco a capire se hanno un ordine cronologico e sono legate in qualche modo, se temporaneamente avvengono dopo i fatti del numero 24 ecc...

    Venendo alle 3 storielle mi vien da dare un voto a tutte e 3 ovvero per quanto mi riguarda 4 alla prima, 5 alla seconda e 6 alla terza da qui la mia media di 5 come voto complessivo.
    La prima storia dedicata a Sera mi ha fatto storcere il naso fin da subito
    Non sopporto, proprio odio, situazione come questa ovvero con un personaggio che cavalca per decide e decine di chilometri per affrontare un pericolo solo perchè gli viene chiedo da qualcuno (soprattutto se a chiedertelo è il belloccio di turno) e poi solo quando il viaggio è finito ed il pericolo è imminente chiede delucidazioni sul perchè di questo viaggio ecc... ma dai!!!
    Inoltre si riprendono tematiche già trattate e soprattutto questa storiella si sapeva già da subito come sarebbe finita ovvero con un bacio... insomma proprio brutta


    Quella dedicata a Ian invece
    non mi è piaciuta proprio, quasi peggio della precedente, e gli do 5 solo perchè aveva disegni migliori.
    purtroppo la storia l'ho trovata davvero banale, il classico salviamo la gnocca di turno.
    Tra l'altro storia povera anche di contenuti, nella prima il ritmo è eccessivamente incalzante in questo invece si parte velocissimi e poi si dedicano almeno 4 pagine a scene di Ian che girovaga nella torre senza che succeda nulla... boh...


    Infine la storia di Gmor
    Disegni stupendi, storia anche qui che non mi lascia niente, se non il fatto che probabilmente la questione dell'elfo nero verrà ripresa in futuro, ma con al suo interno una scena di combattimento, per quanto mi riguarda, davvero bella!
    quindi gli do un 6 abbondante


    Infine parlando dei disegni non mi sono piaciuti molto quelli della prima storia, carini quelli della seconda e stupendi quelli della terza.

    Insomma per quanto mi riguarda e per quelli che sono i miei gusti questo numero l'ho trovato un esperimento non riuscito, avrei preferito rivedere gli scout tutti insieme, con anche i protagonisti tutti insieme e magari in un albo di 2 numeri, ma forse chiedo troppo.
    Comunque peccato.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Mjolnir colpisce già da dalla prima pagina della discussione. Si comincia bene.
     
    Top
    .
  7. Giuseppe De Luca2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio, cercherò di migliorarmi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    hang it on, mate! Il talento è una spirale ascendente che si coltiva a colpi di matita! :rnr: :rnr: :rnr:

    Vorrei sapere quel 10 di chi è e quali sono le sue ragioni.
     
    Top
    .
  9. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non guardate me
    mai metto voti agli albi
    ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    <_< <_< <_<
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,547
    Location
    Friuli

    Status
    CITAZIONE (mokujanji @ 8/5/2015, 13:21) 
    Separate, sono mini storie da una 30ina di pagine l'una.

    ah! peccato! avrei preferito fossero mischiate
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Che rabbia, averlo comprato per primo e potere commentare solo ora :lol:
    Un 10 l'ho inserito io, adesso motivo Moku (oddio in realtà è chiaro, se metto 10 è perché l'ho apprezzato ad infinitum)

    Copertina: dal vivo e guardando il volto di Ian da vicino si smorza molto la famosa sensazione di plastica. Per il resto fantastica.

    Storie: nessuna particolarmente "originale" ma secondo me tutte e 3 bene inserite nella caratterizzazione dei personaggi, inoltre tutte e 3 offrono diversi spunti interessanti
    -nella storia di Sera è molto significativa la frase della Driade riguardo "l'indifferenza" della natura alle sue preghiere: che la corruzione degli Abomini passi da sentimenti di debolezza e non semplicemente da brama di potere, per fare un esempio come il Lato Oscuro di Guerre Stellari?
    - il ritorno dei Cenobiti nella seconda parte: il fatto che l'uomo pesce parli di altri sopravvissuti mi ha fatto venire un atroce dubbio, che l'Imperatore in Ammollo sia in realtà un sopravvissuto o un Luresindo che ha unito i suoi poteri al sapere dei Cenobiti; e quella che abbiamo finora considerato una vasca da bagno non potrebbe essere una Vasca di Fluidi? Comunque sono solo supposizioni.
    - beh, nell'ultima storia più che gli Elfi Neri ( che sono diversi da Atrea, giusto MrALFA?) sono molto interessato alle sparizioni di Rheka


    Disegni: belli belli belli tutti, se posso fare delle considerazioni; De Luca disegna i maschi un pò troppo mascelloni secondo me, Ian ci stava, ma Ewyan con la faccia squadrata per me stona un pò.
    Mangiantini ha uno stile particolare che mi ha ricordato i fumetti di Conan, quindi adattissimo a Dragonero. Non mi hanno convinto solo le prime 2 tavole del puma (giuro che alla prima ho pensato " ma che ci fa una foca nella foresta?") e la prima tavola di Baryn.
    Gugliotta: niente da dire su uno che riesce a fare sembrare bona anche Yannah :asd: , l'unica è che si capiva poco che
    l'elfa nera fosse nera, sempre che sia nera :blink:


    Ultima considerazione: la caratteristica che mi ha convinto a dare 10 anziché 9 è stata la sensazione che questa tre storie che apparentemente non c'entrano una beneamata l'una con l'altra siano in realtà 3 sentieri paralleli verso un'unica meta: il mitico Giro di Boa. Dato che immagino che si volesse questo, non posso che fare i miei complimenti a Vietti ed Enoch per come hanno centrato il punto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    A me è piaciuto - molto. E quindi il mio voto è un bel nove perché anch'io ho trovato vincente l'idea di tre storie separate che consentono di rendere vivi e speciali personaggi che finora erano stati minori, solo di contorno.

    Non do un voto personale a ciascuna delle tre storie, perché comunque mi sono piaciute tutte per disegni, storia (ovviamente corta) e dialoghi.

    L'unico rammarico è la nuova copertina digitale, preferivo le vecchie.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Io ho votato 8/9. Anche a me ha convinto il mix delle tre storie: separate, ma coese da un'idea di nemico più che da un vero e proprio nemico comune.
    C'è qualcosa di strisciante e innaturale che sta avanzando nell'Erondàr? Tutto sembra portare in quella direzione. Questo è quello che per me lega - come impressione che mi comunica la scelta del mettere insieme le tre storie - la driade, l'uomo dei fluidi e l'elfa nera

    Disegni vari e anche un po' troppo di stili differenti per stare forse nelle stesse pagine (ma qui è de gustibus davvero), anche se presi singolarmente avevano tutti la loro bella e forte personalità (a parte come già notato
    CITAZIONE
    le prime 2 tavole del puma (giuro che alla prima ho pensato " ma che ci fa una foca nella foresta?")

    Insomma aveva ben ragione Mr Alfa quando in un post di fb ha detto che sarebbe stato un numero zeppo di continuity (e ritengo che lo sia nella doppia direzione: continuity che ci richiama al passato più o meno recente dei nostri e continuity che aggiunge nuovi fattori ad un futuro da nuvole che si addensano.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    :mmm:
    Sono complessivamente perplesso.
    L'idea delle tre storie mi è piaciuta, perché finalmente Sera e Gmar si sono affrancati da Ian e finalmente si sono visti alcuni degli altri scout. Magari si poteva osare anche di più e non metterlo proprio Ian, sostituendolo con la poco presente sorella.
    Sono anche convinto che quello che abbiamo letto nelle 3 storie abbia degli sviluppi futuri.
    Ma mi resta un po' l'amaro in bocca.

    Sera ha degli sviluppi sentimentali. Però è stata fatta la scelta più scontata.
    La storia di Ian è un po' insipida, con l'eroe che salva la bella.
    La storia di Gmor è interlocutoria. Forse avrebbe avuto necessitato di più spazio.

    Alla fine ho votato 6.

    Alcuni commenti sparsi.
    - Sera riesce a far sì che le radici degli alberi spostino il letto di un torrente??? Ma che razza di poteri ha l'elfetta?

    - Complimenti all'elfo scout, aveva ideato un buon piano. Ci accampiamo nel bosco, siamo vicini alla driade, ma adesso dormiamo. Fa tanto freddo, ma ti scaldo io...

    - Da cosa si è capito che l'elfa nera era un'elfa nera? Fino ad ora abbiamo incontrato elfi SCURI, elfi OSCURI ed elfi NERI.
     
    Top
    .
210 replies since 8/5/2015, 10:01   5062 views
  Share  
.