21 - Gli spettri del lago
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    5.33%
    4
  • Davvero bello (8-9)
    42.67%
    32
  • Mi è piaciuto (7)
    32.00%
    24
  • Sufficiente (6)
    10.67%
    8
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    9.33%
    7
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 75)

21 - Gli spettri del lago

Febbraio 2015 - Vietti/Platano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    Letto il numero 21.

    Come voto per me è un 7,5

    Disegni : copertina e disegni li ho trovati stupendi. Debbo dire che la Platano mi sta piacendo davvero moto come disegnatrice e Matteoni è sempre il solito.

    Storia: diciamo che come fumetto è molto semplice e lineare con nulla di eclatante. Sinceramente fino a 3\4 di esso mi stavo un po' annoiando ma poi il finale mi è piaciuto soprattutto perchè è riuscito a mettere un po' di ciccia ed un colpo di scena a questa storia che altrimenti, per me, sarebbe rimasta molto piatta.
    Piatta come trama ma anche come personaggi. Il sacerdote e gli abitanti del paese li ho trovati davvero pessimi (ma forse qui è colpa della mia avversione che provo verso i pazzi religiosi).
    Tuttavia mi sono piaciuti molto i nostri 3 protagonisti.
    Ian anche se appare in alcune scene come un despota mi è piaciuto e per la prima volta mi è piaciuta anche Sera!

    Parlando invece del finale del fumetto mi ha sorpreso molto
    infatti la ricomparsa di Ausofer (per lo meno come mandante della missione) e l'Abitante Sotterraneo già visto in passato non me l'aspettavo proprio


    questo fatto però mi pone un quesito che è poi quello che si pone anche Ian nell'ultima scena del fumetto ovvero
    perchè l'impero fa andare Ian a risolvere una situazione del tutto irrilevante e soprattutto che è sicuramente simile a molte altre che non vengono considerate all'interno dell'impero?

    Sinceramente non riesco proprio a trovare una spiegazione


    Quindi questo finale mi ha portato a farmi un sacco di seghe mentali e non vedo l'ora che verrà ripreso questo punto perchè sono veramente curioso di capire il perchè e soprattutto cosa vogliano da Ian
    Ausofer e l'Abitante Sotterraneo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    Votato 7.
    Gigantesco Matteoni in copertina, buona prova della Platano anche se in certi frangenti mi è sembrata troppo statica nelle posture dei personaggi.

    Storia, non so, è il primo albo di MrALFA che non mi convince pienamente.
    Nonostante mi trovi d'accordo con quello che è stato espresso da diversi di voi sul buon equilibrio fra linearità e approfondimento della cultura erondariana sono sempre più convinto che le storie di DN debbano svilupparsi su due numeri.
    Ci sarebbe stato lo spazio per quel tocco in più che avrebbe reso tutti meno piatti e la storia più coinvolgente.

    Con un albo solo si arriva sempre correndo di brutto, IMO.
     
    Top
    .
  3. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I motivi di questa storia saranno manifesti al giro di boa ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Dovremmo aspettare mesi, anni, decenni per avere una risposta.
    Sto giro di boa comincia a starmi antipatico.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Aaaaargh, troppo tempo :wall: :wall: :wall:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Capo Alfa, non è che si può anticipare il tutto, non potemo minga aspettà todo sto tiempo.
     
    Top
    .
  7. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non è poi così lontano...
    l'attesa saprà forgiarvi ;)
     
    Top
    .
  8. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo mrALFA, diglielo: tra autori e utenti c'è gente in questo forum che si è fatta tutta la "road to" della Guerra senza Tempo, della Saga Alfa, della Guerra con le Stazioni Orbitanti, della Saga Spaziotemporale e della Guerra dei Mondi.
    Io fino alla fine non ce l'ho fatta, ma ci vuole rispetto per quei veterani :cry:

    :lol:
     
    Top
    .
  9. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Suvvia, siamo una serie giovane, appena partita e già proponiamo un giro di boa
    ;)

    fiduciosi nella vostra pazienza!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,090

    Status
    Il racconto mi è piaciuto nonostante alcuni elementi già utilizzati.
    Mi piacciono quei raccontini che aprono le storie, che sono comici, ma servono a spiegare subito cose che altrimenti toglierebbero ritmo alle scene successive.Brava la Platano,belle vedute e ben disegnati i personnaggi, nelle fughe, nei salvataggi e negli scontri.Curatissima.Sempre.Mi piace il nuovo look di Sera.Magnifica ed intensa la sua preghiera.
    Mi aspettavo più spazio per gli spettri del lago, questo mi è dispiaciuto un po'.
    Sono molte le pagine che coinvolgono: ecco, qui stavo scrivendo l'elenco ma praticamente erano tutte le sequenze della storia, quindi bello tutto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    CITAZIONE
    Suvvia, siamo una serie giovane, appena partita e già proponiamo un giro di boa
    ;)

    fiduciosi nella vostra pazienza!

    Mr. Alfa, con il sempre dovuto e doveroso rispetto, ma siamo a quasi 2000 pagine di serie regolare... bisognerebbe che DN iniziasse a calare un pò di pezzi da 90.
     
    Top
    .
  12. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Moku... nelle prime 20 storie io ne vedo parecchi di pezzi da 90... ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    dimenticavo... mi ha fatto morire il richiamo al romanzo all'inizio del numero :)

    ovvero tutta la manfrina del messo imperiale
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,659
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mokujanji @ 10/2/2015, 18:09) 
    CITAZIONE
    Suvvia, siamo una serie giovane, appena partita e già proponiamo un giro di boa
    ;)

    fiduciosi nella vostra pazienza!

    Mr. Alfa, con il sempre dovuto e doveroso rispetto, ma siamo a quasi 2000 pagine di serie regolare... bisognerebbe che DN iniziasse a calare un pò di pezzi da 90.

    pfui... pezzi da 90... robetta... Tutto impallidisce di fronte a Dora e Gustav, ma anche Little David poteva fare la sua bella figura :lol: Quindi... io dico che il giro di boa, in realtà, è un pezzo da 800 :lol: Polverizzerà lo status quo come le white cliff di fronte alla baia di Severnaya e avremo un bel cratere Lochnagar da ammirare anche in DN :lol:

    Però sto 21 da me latita ancora <_<
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    CITAZIONE (- Nemo - @ 10/2/2015, 17:20) 
    Bravo mrALFA, diglielo: tra autori e utenti c'è gente in questo forum che si è fatta tutta la "road to" della Guerra senza Tempo, della Saga Alfa, della Guerra con le Stazioni Orbitanti, della Saga Spaziotemporale e della Guerra dei Mondi.
    Io fino alla fine non ce l'ho fatta, ma ci vuole rispetto per quei veterani :cry:

    :lol:

    :B): :quoto:
     
    Top
    .
175 replies since 9/2/2015, 14:49   3605 views
  Share  
.