19 - Nessuna pietà umana
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    27.71%
    23
  • Davvero bello (8-9)
    53.01%
    44
  • Mi è piaciuto (7)
    15.66%
    13
  • Sufficiente (6)
    2.41%
    2
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    1.20%
    1
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 83)

19 - Nessuna pietà umana

Dicembre 2014 - Vietti/Pagliarani-Morrone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    Votato un bel 8,5,storia ben bilanciata tra azione e momenti più "intimi".Finale di questa doppia davvero ottima!
    Matteoni alla copertina e Pagliarani e Morrone thumbsup
     
    Top
    .
  2. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il titolo dell'albo è per sottolineare le tre pagine finali della storia...
    ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    10 anche io!!
    :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

    Mamma mia quante cose si vedono "con occhi diversi" dopo aver letto i vostri commenti!!

    Vi :quoto: al 110%
    CITAZIONE
    apprezzato molto che la storia non si sia conclusa con Ian e Gmor che si infiltrano nella tana dei ghoul, spaccano tutto e portano in salvo i prigionieri. Spettacolari le sequenze dell'incursione di Ian e della fuga nella foreste.

    CITAZIONE
    Rimasto sorpreso che per una volta non è Ian a godere delle grazie femminili del numero, ma il soldato Gastone Paperone :lol: , visti gli indizi lasciati è lecito aspettarsi di rivederlo capitano di uno squadrone Candaryano e sposo della bella figliola.

    CITAZIONE
    interessantissimo il flashback di pagine 20 e 21

    CITAZIONE
    finalmente si è sentito l'"eroismo" di Ian a livello profondo, non credo di essermi mai sentito così partecipe delle sue azioni come in questa storia, sono stato colpito in particolare da pagina 37, dalle parole di Gmor in cui forse credo si trovi un'importante chiave di lettura per la comprensione del personaggio.]

    :nonquoto:
    CITAZIONE
    L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata
    il Kraken.
    Mi ha proprio dato la sgradevole impressione di essere una cosa "buttata là".

    CITAZIONE
    il tratto ribelle di Ian verso il padre di Sophia....

    La spiegazione di Gmor in merito all' "eroismo" di Ian, con tanto di pugno in pancia "peer non dimenticare" è fantastica.

    Anche io credevo che umani e Ghoul si sarebbero alleati contro il Kraken, e invece sono rimasto sorpreso.
    L'intervento del Kraken permette un finale diverso invece di un classico (e banale) scontro finale).

    Avete notato che, in fondo in fondo, Rhooga fa più bella figura di Ian? Lo sfida a duello e finisce infilzato alle spalle dall'ostaggio?
    E che i ghoul non siano malvagi, anzi onorevoli? Avrei preferito che Rhooga sopravvivesse e potesse tornare in futuro, invece di quello smidollato di Zhefir :lol:

    L'unica osservazione, i è sembrato un po' anti-climatico (e ripetitivo) lo spiegone tra Ian e Gmor sui:
    1) poteri di Ian
    2) i segretucci di Alben
    3) ... :grrr:
    l'ennesimo...
    quando la cosa da fare sarebbe chiaramente stata tornare al più presto dai cavalieri Candaryani...
    forse si poteva accorciare, o rimandare ad un breve scambio di battute intorno al risveglio del soldato o intorno al fuoco

    Anche il pugno finale di Ian mi è piaciuto così così: mi ha fatto pensare un po' a Nathan Never e Reiser; ma poi ogni albo deve per forza finire con una crocetta nella lista "amici" o "nemici"?

    Edited by Heimdall76 - 10/12/2014, 12:08
     
    Top
    .
  4. Bearduck
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo: in questa storia (comprendo anche quella del numero precedente) mi è piaciuta molto Myrva. Il suo rapporto con Ian è più intenso e delicato di quanto lasci sembrare, e la vignetta finale è bellissima.
    Detto questo, mi piacerebbe molto un utilizzo maggiore della sorella di Ian, come eroina non credo abbia nulla da in invidiare al fratello (a parte i vestiti, Ian è tanto sciolto quanto Myrva è imbaraccata nel cuoio, la vedremo mai in un vestito che non mi prende caldo solo a guardarla?).
     
    Top
    .
  5. Fil_Kane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto tutto di un fiato e devo dire che mi è piaciuto molto soprattutto
    la scena dell'infiltrazione con nessun dialogo, si sentia proprio il silenzio in quelle pagine
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    Visto che in molti parlano delle pagine finali del numero, ve ne presento un'ottica diversa:
    di sicuro nell'Erondar non c'è un Brunetta che ha messo una legge per cui i funzionari pubblici devono essere gentili, altrimenti di sicuro Ian avrebbe problemi per il pugno al padre di Sophia ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Ho votato 9, ma solo perché reputo il 10 praticamente irraggiungibile.
    Avventura e fantasy allo stato puro!
    Mi sono piaciuti entrambi gli albi e non ho notato nessun calo di tensione fra il primo e il secondo (cosa che invece avevo percepito in altre storie, soprattuto quelle lunghe un albo e mezzo). Anzi, in questo caso ho trovato il secondo è meglio del primo.
    Confermo l'impressione che ho avuto di Ian, cioè che sia un personaggio introverso, ma non privo di spessore.
    Come già scritto da quasi tutti, ottima l'incursione nel campo dei Ghoul.
    Mi è piaciuto anche lo spazio dedicato a Tagliatrice Crudele e alla sua capacità di richiamare il sangue e la violenza. Non so quanti siano in grado di portare un'arma come quella e anche questo elemento dona spessore a Ian.
    Ottimo il flash black. Chissà quando ci sveleranno il passato.
    Bello il personaggio del ragazzotto (che, non dimentichiamocelo, nel numero precedente aveva sconfitto in duello il capo dei Ghoul, salvato all'ultimo dall'arrivo del Trollghest). Pensavo ci tirasse con Myrva, invece alla fine cambia obiettivo. Ho l'impressione che lo rivedremo.
    Sul Kraken... non l'ho trovato buttato lì, ma mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più. Come espediente per risolvere in maniera non banale lo scontro fra Ian e l'avversario di turno mi è parso valido.
    Avvincente anche come Ian (sempre più tosto!) riesce a far fuori il polpone
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    CITAZIONE
    Pensavo ci tirasse con Myrva, invece alla fine cambia obiettivo.

    :D :D
    giovane marpione
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 10/12/2014, 15:42) 
    CITAZIONE
    Pensavo ci tirasse con Myrva, invece alla fine cambia obiettivo.

    :D :D
    giovane marpione

    Oppure, come ricorderanno quelli che come me hanno qualche anno, come recitava una pubblicità di gelati dei primi anni novanta: du gust is megl che uan
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    ricordo, ricordo
     
    Top
    .
  11. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vega...
    Ian potrebbe avere problemi per quel pugno... un giorno... chi ha colpito non è persona che dimentica
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    mrAlFA ci ha tolto la sorpresa: nel gruppo di facebook vediamo il futuro del soldato Gastone Paperone :lol:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Voto 9 :clap: :clap: :clap: :clap:
    fermatevi qui, per me è ok così!
    Questa doppia di DN è a livelli altissimi, con un Ian finalmente protagonista e comprimari credibili - umani e non- da prendere in simpatia o odiare. Disegni magnifici e copartina da urlo.

    Tante cose da dire e tanti spunti su questo numero, su tutti due chicche di Ian:
    1- Ian novello Rambo che si cimenta nell'arte dell'assassinio - lasciandoci forse intuire un passato un pò più "sporco" di quello che tutti s'immaginano per il biondo amico degli orchi e...
    2- finalmente vediamo parte di ciò che ha segnato la vita di Ian anni addietro!Il massacro dei suoi uomini sotto i suoi occhi impotenti...

    detto questo risaltano anche i comprimari:

    Rhooga novello "Libanese" che muore in una maniera così traumatizzante per il lettore, Sophia che si rivela risolutirce a costo della sua innocenza, Roney giovane voleteroso che ha conquistato il cuore di tutti (devo dire che dubitavo di lui, sopravviveva sempre e poi ha trovato in tempo zero le piante per Ian, pensavo fosse tipo una spia o robe simili), il fiero Cogan che resiste fino alla fine con il suo orgoglio e Gmor che finalmente non oscura Ian - pur facendosi valere-.


    Insomma: BRAVI BRAVI BRAVI!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Interessanti le tue considerazioni.

    CITAZIONE (mokujanji @ 10/12/2014, 17:51) 
    Tante cose da dire e tanti spunti su questo numero, su tutti due chicche di Ian:
    1- Ian novello Rambo che si cimenta nell'arte dell'assassinio - lasciandoci forse intuire un passato un pò più "sporco" di quello che tutti s'immaginano per il biondo amico degli orchi e...

    L'arte dell'assassinio pare riuscirgli anche piuttosto bene...

    CITAZIONE
    Roney giovane voleteroso che ha conquistato il cuore di tutti (devo dire che dubitavo di lui, sopravviveva sempre e poi ha trovato in tempo zero le piante per Ian, pensavo fosse tipo una spia o robe simili)

    In effetti la prima volta viene risparmiato appositamente perché riferisse del rapimento. Perché proprio lui? Direi che è casuale.
    La seconda viene creduto morto, ma, a differenza degli altri morti, non gli viene tagliata la gola. Fondoschiena?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Ma io ero certo che ci fosse qualcosa sotto ma pare di no. Come disse il Maestro delle Tartarughe a Goku: "anche la fortuna fa parte delle abilità di un guerriero".
     
    Top
    .
237 replies since 8/12/2014, 22:03   4941 views
  Share  
.