16 - Discesa nell'inframondo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    10.71%
    9
  • Davvero bello (8-9)
    58.33%
    49
  • Mi è piaciuto (7)
    22.62%
    19
  • Sufficiente (6)
    5.95%
    5
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    2.38%
    2
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 84)

16 - Discesa nell'inframondo

Settembre 2014 - Enoch/Olivares

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    CITAZIONE
    Perchè i nostri politici che sono! Non è che dobbiamo andare troppo lontano.

    I politici di tutti il mondo sono tutti gentaglia, i nostri in particolar modo.

    facepalm.

    Tralasciando che quoto Nemo su

    Fem è l'ENNESIMO personaggio che "hey oh, è andato" e che la soluzione finale è poco incisiva, nonchè molte cose potenzialmente interessanti sono state lasciate perdere ...


    aggiungo di negativo che la copertina è forse la meno ispirata di quelle viste sino ad ora, e che
    CITAZIONE
    questo inframondo mi lascia un pò perplesso

    detto questo veniamo alle MOLTE (anzi moltissime) considerazioni positive sull'albo!
    Tralascio i disegni che vabbè, oramai pare la norma che siano capolavori.
    Per prima cosa il pesonaggio del principe mi ha esaltato ancora, complesso e volenteroso ma fragile e viziato, un "vorrei ma non posso" che mi lascia affascinato... personaggio carico di possibilità e potenzialmente molto positivo o molto negativo.
    Poi la cura e Ausofer, altro personaggio fatto di ombre che mi ha fatto ricredere più volte nell'albo; ho amto la sua postura ed ho adorato il fatto che quando ha avvelenato il killer (e ho pensato "Oh, Enoch... davvero? Troppo easy!" ci sia stato subito un plot twist... che ci porta al super cattivo (o il super "altenativamente buono" di DN! EVVIVA! Le azioni di Vrill e "sua Maestà" ricordano molto quelle della "radice della foglia" in Naruto, il che li fa muovere sull'equilibrio di un dilemma -mi pare, o voglio sperare- cioè: fascismo e polizia segreta possono tenere in piedi uno stato? Esseri che tramano nell'ombra e doppigiochi possono essere giustificati?

    Bella anche lo spin della lupa Zabhele, inizalmente l'ho giudicata subito come un personaggio bidimensionale (nello spin, non nella serie), ma con il suo fascino e soprattutto con il tentativo di vendicare il defunto marito mi è parsa accattivante, una sorta di fujiko di DN. Una ladra con la morale. Detto questo l'avvinghiarsi al capo di una tribù che macella gli innocenti non so come interpretarlo..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    CITAZIONE
    non so come interpretarlo..

    Penso che l'unica chiave di lettura utilizzabile sia il caro, vecchio ma sempre valido istinto di sopravvivenza ;)
     
    Top
    .
  3. Soren K1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia importante come avevo immaginato con colpo di scena finale che indica un possibile nemico per la prima macro trama. Però l'intrecciarsi degli avvenimenti e l'attenzione del lettore forse sono di un tono più basso.
    Fem che scompare e che in prospettiva riappare mi fa storcere il naso.
    Ausofer che fa il doppio gioco come era prevedibile... mi ha deluso però poi si scopre che lavora per un maestà e questo mi ha fatto piacere. Sembra l'imperatore Vrlam potenziato dalla forza degli abomini
    .
    Spin off carino.
    Con la comparsa di Godmundur e i figli di Olim si pone un altro tassello importante. Forse troppo spazio alla danza della lupa ma va bene così:-D. Non è così scontato e banale. La geopolitica erondariana è interessante, ed è bello vedere che gli autori si divertono a intrecciare possibili trame con il loro pargolo ed è ancora più bello perché ci fanno immaginare possibili scontri/incontri in questo mondo. Almeno la vedo così...io. In prospettiva sarebbe bello vedere una battaglia tra l'esercito erondariano e i figli di Olim, ma penso che Godmundur e Ian verranno pacificati da Zhabele.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,689

    Status
    Scrivo e poi leggerò gli altri commenti.

    Mi è piaciuto ma non credo che andrei oltre il nove.
    Perchè?
    ...perchè è come arrivare verso il top ma senza toccare la vetta...

    E tuttavia
    mi sono piaciuti i disegni perchè se nella prima parte mi avevano affascinato per i luoghi in questa sono rimasta incantata dai volti e dalle espressioni...c'è stato uno zoom nelle riprese e sono state proprio rese lasciando trasparire le emozioni dei personaggi.
    La storia ha aperto diversi scenari, così di botto e i piani/livelli sono aumentati... 'il mistero s'infittisce'...e questo mi piace...anche se tutto si è succeduto con rapidità.
    La resa dell'inframondo... :wub:
    Non mi piacciono i retini (c'erano in quella colorazione di nero, no?) a causa dell'uso smodato avuto in NN per un certo periodo :sick: ...ma qui...l'inframondo era quasi plastico e la consistenza acquosa dello spazio delle scale era riprodotta, per me, alla perfezione....e le scale così sospese che si spostano...
    Lo spin-off....si è vista 'in azione' l'enclave che il blog aveva dato come assaggio...ma rispetto ad altre l'ho vissuta più come tassello da posizionare che come chicca finale dell'albo (come invece in precedenza).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    A me anche quest'albo è piaciuto (ho votato 7 :P )
    I disegni a mio avviso continuano a essere uno dei punti di maggior forza di DN, insieme all'ambientazione, ma forse sono io che mi ci sto un po' "fissando".

    Ausofer (che per come è disegnato mi ricorda un po' troppo Mr Alfa di NN) è interessante, ancora più interessante il "Maestà" che si nasconde a palazzo.
    Mi è sembrato strano che nessuno sospetti ancora di Ausofer dopo la morte inspiegata di due cospiratori dopo la cattura e prima di essere interrogati.
    L'Imperatore in carica è rimasto un po' troppo in secondo piano per i miei gusti, ma gli autori avranno sicuramente avuto i loro motivi per questa scelta.
    Per quanto riguarda il tatuato non mi sembraci siano sufficienti informazioni per fare previsioni, cmq mi avete un po' stupito con le questioni: "Sarà buono o cattivo?" ... speriamo che sia un personaggio realistico e interessante
    Peccato per Fem, chissà se dobbiamo riaprire il topic "Cadute rovinose in DN"! :lol:


    CITAZIONE
    Per prima cosa il pesonaggio del principe mi ha esaltato ancora, complesso e volenteroso ma fragile e viziato, un "vorrei ma non posso" che mi lascia affascinato... personaggio carico di possibilità e potenzialmente molto positivo o molto negativo.

    :quoto: veramente interessante.

    Bello l'Inframondo, idea + disegni.

    Un po' poco chiaro, a mio avviso, il rapporto magia/mondo fisico: se Alben legge la mente alla gente (NB: e ti fidi di quello che poi ti racconta Alben), Ausofer va in pensione... scrivo questo anche se sono ben consapevole di quanto si difficile equilibrare la faccenda.

    Per lo spin-off, anche questo è interessante e come scrive Heimdall, promette molti sviluppi futuri, che in parte ci sono già stati anticipati; mi ha entusiasmato poco, mentre i precedenti erano veramente fantastici! Però inizio a pensare che preferirei qualche pagina in più per sviluppare e approfondire la "storia principale" invece che uno spin-off; più di una volta ho avuto l'impressione che la "storia principale" meritasse qualche pagina in più...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Premetto che non ho ancora letto lo spin off, quindi darò il voto solamente dopo la lettura completa dell'albo.
    Io non ho percepito un calo in questa seconda parte.
    Qui, infatti, scopriamo che la maggior parte delle elucubrazioni che avevamo fatto su chi potesse essere il mandante si sono rivelate inesatte, perché dopo aver scoperto, nel numero scorso, per la prima volta, cos'è l'impero, questa volta scopriamo che il vero impero è un'altra cosa. Anche se questa storia, nello specifico, è di Enoch, sento, nel disegno della trama di fondo, l'eco inconfondibile di Vietti.

    Piuttosto rilevo un altro problema: questa non è stata una seconda parte, ma una seconda MEZZA parte.
    I due precedenti spin off mi sono piaciuti molto (questo lo giudicherò a breve), però, in precedenza, come questa volta, abbiamo avuto una grande prima parte che ha caricato il lettore di aspettative e una seconda parte che termina in mezzo albo. Sarà una mia deformazione dovuta al fatto che i Bonelli che ho letto fino a ora hanno delle storie lunghe come un albo o multipli di esso, ma a me questi finali mi paiono affrettati e non avrei disdegnato delle pagine in più.

    Cosa mi è piaciuto (in ordine casuale):
    1) il principe. Personaggio con grandi potenzialità di sviluppo;
    2) Alben, che finalmente si comporta da mago. E che mago (vedi, però, cosa non mi è piaciuto);
    3) Ausofer. Personaggio bello tosto ed enigmatico quel tanto che basta;
    4) l'imperatore nell'ombra o quello che è. Io non mi soffermerei sul capire se è buono o cattivo. Il fantasy moderno può andare oltre la netta distinzione fra bene e male;
    5) i disegni. Ma Olivares lo conoscevo già e sapevo che mi sarebbe piaciuto;
    6) la complessità dell'ambientazione, che si arricchisce di albo in albo e fa capire che di elementi da scoprire ce ne sono ancora tantissimi.


    Cosa non mi è piaciuto o mi ha lasciato perplesso (sempre in ordine casuale):
    1) i poteri di Alben. Fino a questo numero era parso più un sapiente e un saggio che un vero mago, oggi vediamo che possiede poteri immani. Forse troppo. Quando c'è qualcosa di troppo potente, c'è sempre il rischio che diventi di difficile gestione. Riesce a leggere la mente altrui con una facilità disarmante. A questo punto mi chiedo: sa qualcosa di Ausofer e dei suoi segreti?
    2) Fem. Che cavolo è stata messa a fare, se gli autori avevano previsto quella fine lì? Personaggio interessante, ma appena abbozzato e gettato chissà dove. Non è detto che sia morta (e speriamo di no, dato che doveva anche mostrarci tutta la sua tutina fetish...), però, come è già stato scritto da altri, in 16 numeri di gente che cade nel vuoto ne abbiamo vista parecchia, l'idea inizia a essere inflazionata;
    3) Myrva. Non si vedeva dallla quadripla d'esordio, ma il suo ritorno in scena è stato anonimo;
    4) l'inframondo. Mi aspettavo qualcosina di più. Diciamo che non mi ha stimolato particolarmente.


    Un'ultima considerazione su Ian.
    Negli ultimi numeri l'abbiamo visto sempre più protagonista e in questo, per la prima volta, l'abbiamo visto senza Gmor.
    Anche se stiamo iniziando a conoscerlo lentamente e io sono uno di quelli che l'apprezza, continuo a non capire dove stia la sua moralità.
    E' eccessivamente fedele all'impero, anche se molti suoi comportamenti fanno pensare che abbia poco da spartire con l'impero stesso.
    Non mi interessa tanto stabilire quanto sia buono, ma a volte mi pare una sorta di ribelle mancato.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    Per il resto non rispondo adesso (me ne manca il tempo :lol: ) ma per quel che riguarda Ian a livello morale è un guerriero buono che sa cosa è giusto ma che sa anche quali sono i suoi limiti. Dire in faccia ai suoi superiori che sono degli incompetenti e rassegnare le dimissioni per salvaguardare l'onore è una cosa, criticare apertamente i metodi della Cura è una cosa inutile e significa andarsele a cercare.
    Inoltre lui è fedele all'Impero sia perchè è il suo paese ma il fatto che sia andato a vivere in una regione autonoma che cosa vorrà dire secondo voi?

    Poi
    il problema di Alben troppo potente è fuffa.
     
    Top
    .
  8. Soren K1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono dell'idea che gli autori hanno fatto bene a far vedere le grandi potenzialità di Alben, era ora!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    CITAZIONE
    Anche se stiamo iniziando a conoscerlo lentamente e io sono uno di quelli che l'apprezza, continuo a non capire dove stia la sua moralità.
    E' eccessivamente fedele all'impero, anche se molti suoi comportamenti fanno pensare che abbia poco da spartire con l'impero stesso.

    Io credo che, come è stato già annunciato diverse volte, Ian sia il personaggio che più di tutti si evolverà nel corso del fumetto.
    Direi che l'eroe buono, stanco dell'ingiustizia "legalizzata" dal "sistema", è un topos tipico della Bonelli (vedi NN ad esempio) e non solo. Credo di poter affermare serenamente che tra qualche anno Ian o gli Scout si schiereranno contro la "parte" più malvagia del "sistema impero"... diventando ribelle non solo nei giudizi ma anche ni fatti.

    CITAZIONE
    il problema di Alben troppo potente è fuffa.

    :nonquoto: e
    CITAZIONE
    Sono dell'idea che gli autori hanno fatto bene a far vedere le grandi potenzialità di Alben, era ora!

    :quoto:
    Anche a me piace Alben potente, ma le implicazioni di questa potenza, nella gestione del mondo di DN, sono pesanti e non facili da gestire, sempre a mio modesto parere
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,549
    Location
    Friuli

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 11/9/2014, 13:28) 
    Credo di poter affermare serenamente che tra qualche anno Ian o gli Scout si schiereranno contro la "parte" più malvagia del "sistema impero"... diventando ribelle non solo nei giudizi ma anche ni fatti.

    Colpo di Stato degli Scout e Ian imperatore dell'Erondar :sisi:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Se un mago non è potente, che mago è.

    Ian nel numero scorso è stato fatto entrare nella famiglia imperiale, quindi ha già la strada spianata. E poi, insomma, dopo 800 anni è ora di cambiare la dinastia.
     
    Top
    .
  12. Soren K1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io come Mario penso che Ian evolverà di molto non solo per la spada ma anche per le vicende in cui sarà implicato. Il corpo degli scout potrà essere una mina vagante per un impero soggiogato da forze oscure e persone inette.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (JhonSavor @ 11/9/2014, 12:55)
    il problema di Alben troppo potente è fuffa.

    Non è che non mi piaccia che Alben sia potente. Ci mencherebbe.
    E' che fino ad ora (romanzo a parte che non ho letto) così non si era mai rivelato e ritengo che un personaggio molto potente sia difficile da gestire.
    Poi Erikson ci ha insegnato che si possono scrivere storie anche con personaggi con livelli di potenza molto elevati.


    CITAZIONE (Soren K1 @ 11/9/2014, 13:05) 
    Sono dell'idea che gli autori hanno fatto bene a far vedere le grandi potenzialità di Alben, era ora!

    Su questo sono d'accordo.

    In compenso ho letto anche lo spin off.
    In effetti è un pelo sotto ai due precedenti, ma per quel che mi riguarda supera abbondantemente la sufficienza.
    Ci fa capire fino in fondo che personaggio sia la lupa e, soprattutto, inserisce nuovi elementi dell'ambientazione (anche se 'sti vichinghi sono un po' troppo simili ai vichinghi...)
     
    Top
    .
  14. Soren K1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro stavolta ci ho azzeccato sullo spin off. È godibile per il momento ma come racconto non è incisivo, come lo è stato quello di Sheda. Però accassa la lupa in una magione e fa entrare in scena altre potenziali mine imperiali.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    sul potere di Alben

    faccio notare che ha solo letto delle auree e verificato la _sincerità_ di chi analizzava in momenti in cui erano con la capacità di mentire azzerata o quasi, ma NON legge la mente di nessuno


    sulla morale di Ian

    penso che sia qualcuna che accetta il male minore, ok magari l'impero non è perfetto ma le alternative quali sono? lasciare agli Algenti o agli Abomini la possibilità di distruggere il mondo?

    SE ed è un GROSSO "se" ;) si rendesse conto che ci sono delle alternative _forse_ potrebbe pensare di agire per realizzarle

    Di certo Ian non è un ingenuo per quanto non sia certo un grande teorico di politica (e non è che all'epoca aprivi wikipedia e andavi a leggere la voce Forma di governo su wikipedia ;-)
     
    Top
    .
161 replies since 8/9/2014, 14:58   4392 views
  Share  
.