14 - Lo sguardo della bestia
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    8.54%
    7
  • Davvero bello (8-9)
    56.10%
    46
  • Mi è piaciuto (7)
    26.83%
    22
  • Sufficiente (6)
    3.66%
    3
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    1.22%
    1
  • Che disastro! (1-4)
    3.66%
    3
Guests cannot vote (Voters: 82)

14 - Lo sguardo della bestia

Luglio 2014 - Enoch/Buscaglia-Trono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,929

    Status
    CITAZIONE
    Dice Alben: "Quando i draghi abbandonarono l'Erondar, alcuni rifiutarono di farlo e vennero combattuti dai Varliedarto".

    A proposito, quando il drago parla con Ian, spesso lo chiama Varliedarto, e va bene, se non erro significa "uccisore di draghi". Ma a un certo punto lo chiama in modo diverso, tipo "Romevarlo" (non ho l'albo con me, forse non è proprio così ma simile :huh: )... qualcuno sa che vuol dire?

    Comunque Ian ha un po' troppi nomi per i miei gusti... Ian, Dragonero, Varliedarto, Romevarlo , e accipicchia :wacko:

    tra l'altro questa cosa dei nomi plurimi era una delle cose che detestavo del Silmarillion... ogni tanto qualcuno cambiava nome e incasinava la già incasinata vicenda.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,942
    Location
    Genova

    Status
    Dai ragazzi... ma avete letto cosa ho scritto sul "politically correct" e sulla mia passione per serie e saghe crude e violente?
    Non ho mai detto che vorrei uno Ian stile (san) Francesco!!

    Per me in un racconto ci può essere anche Hitler come protagonista... basta che non ne esca un'apologia, tutto qui. Chiuso qua? :)
     
    Top
    .
  3. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lonewolf10 @ 15/7/2014, 19:43) 
    CITAZIONE
    Dice Alben: "Quando i draghi abbandonarono l'Erondar, alcuni rifiutarono di farlo e vennero combattuti dai Varliedarto".

    A proposito, quando il drago parla con Ian, spesso lo chiama Varliedarto, e va bene, se non erro significa "uccisore di draghi". Ma a un certo punto lo chiama in modo diverso, tipo "Romevarlo" (non ho l'albo con me, forse non è proprio così ma simile :huh: )... qualcuno sa che vuol dire?

    Romevarlo significa Dragonero nella lingua antica.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,929

    Status
    CITAZIONE (- Nemo - @ 15/7/2014, 19:49) 
    CITAZIONE (lonewolf10 @ 15/7/2014, 19:43) 
    A proposito, quando il drago parla con Ian, spesso lo chiama Varliedarto, e va bene, se non erro significa "uccisore di draghi". Ma a un certo punto lo chiama in modo diverso, tipo "Romevarlo" (non ho l'albo con me, forse non è proprio così ma simile :huh: )... qualcuno sa che vuol dire?

    Romevarlo significa Dragonero nella lingua antica.

    Ah è vero, avrei dovuto saperlo ma l'avevo dimenticato :facepalm:

    Grazie ^_^
     
    Top
    .
  5. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pure a me incasinano i nomi multipli: se ricordavo il significato di questo è solo perché mi è ricapitato da poco sotto gli occhi :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Io farei un bell'elenco di nomi della lingua antica da mettere sul fumetto cosi non rischi di confonderti...
     
    Top
    .
  7. Soren K1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel romanzo c'è una lista dei nomi antichi
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,040
    Location
    Genova

    Status
    Mi è venuta l'idea di stilare un dizionario "Erondariano" partendo dal glossario elencato nel romanzo.. magari mi ci metto e lo posto nella sezione "commenti della serie".
     
    Top
    .
  9. falask75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letti i numeri 13 e 14...prima parte meglio della seconda...ben sceneggiata e disegnata e che mi ha portato subito a voler leggere il continuo che però ho trovato leggermente inferiore alla prima parte. ho apprezzato ancora una volta la mini storia sul cacciatore...ben vengano queste storie nella storia, approfondiscono maggiormente i personaggi del mondo di dragonero. copertine davvero belle.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status
    ...non posso dire sia un capolavoro, ma certamente è davvero bello "e lo spin-off è stupendo come lo è stato quello sulle monache"

    questo stile degli spi-off mi piace!!!

    Copertina molto bella 8

    Storia ugualmente bella 9
    e i dialoghi con il drago, la storia che vuole l'aiuto di ian per tornare nella sua terra e prendersi la sua spada, l'epilogo con il capo dei bestiarii a me è piaciuto!


    Disegni sempre di grate caratura tecnica 8

    quindi un albo davvero bello...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    576

    Status
    Non mi sembra sia stato segnalato, a pag. 52 c'e' un errore nella frase di Reikard.
    Magari serve per le ristampe.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,658
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    è un refuso, non è un errore
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    Finalmente sono riuscito a leggere il numero 14.

    Davvero bello ed ho votato 9!

    al numero 13 avevo dato un 10 a questo 9 per il seguente motivo: spin-off da 10, storia da 8 leggermente al di sotto di quella precedente per via del finale un po' sbrigativo.
    disegni eccellenti soprattutto quelli dello spin-off.

    La storia principale con il drago mi è piaciuta molto e
    nonostante abbia trovato il finale un po' sbrigativo la storia l'ho travato molto piacevole.
    Il drago era davvero interessante così come tutti gli altri personaggi presentati.
    Ian che lascia andare il drago non mi ha stupito, anzi trovo sia stata una mossa che gli fa onore.
    Per la prima volta, invece, è Gmor quello che fa la figura del fesso e non ha un ruolo determinante nella storia.


    per quanto riguarda lo spin-off
    a dir poco fantastico.
    i personaggi dei bestiari mi sono piaciuti tantissimo.
    ho apprezzato molto che sia stato fatto come continuazione della storia poichè racconta un'avventura di Reykart dopo l'avventura precedente del drago.
    bello davvero


    insomma davvero un numero piacevole come quello precedente.
    Spero che il fumetto mantenga sempre questo livello! :)


    CITAZIONE (- Nemo - @ 9/7/2014, 23:49) 
    CITAZIONE (KuroOokami @ 9/7/2014, 18:29) 
    Personamente sono il primo fan di dragonero

    Pensa come devono esse l'artri :o:

    :facepalm: :lol:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Con sta cosa del primo fan mi sono spiegato male... :P Volevo intendere che in generale a me dragonero piace un sacco, e appunto questi ultimi numeri mi hanno lasciato l'amaro in bocca. Ora spero nello speciale
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,689

    Status
    Scrivo e poi leggerò quanto espresso dagli altri viandanti dell'Erondar. Spero di non ripetere troppo.

    Ho pensato molto a cosa scrivere perchè la risultante di questo albo non è univoca. Non per la scisisone in conclusione storia e storia breve quanto per il senso stesso di fumetto.

    Suona quasi come incipit da crisi mistica.
    Eppure alla fine dell'albo precedente, se da solo, avrei dato 9/10, il commento è là. E qui l'epilogo...non con la stessa uniformità di giudizio.

    ...divido i piani.
    Mi è piaciuto come la storia si è dipanata, come è stato raccontato il succedersi degli avvenimenti, le inquadrature. Bello. Bello il ritmo e la trama.
    Da quel lato potrei dare 10 tranquilla, proprio per puro senso di estetico del filo del racconto come e quanto si srotolava con un suo ritmo proprio di puro piacere.
    [e qui potrei fare una digressione su un pensiero che mi percorreva nelle passate settimane: quanto è importante la bellezza nello scorrere della vita? quanto il fumetto in sè, bellezza del tratto e della storia, possa sì essere una delle sintesi del bellezza che accompagna la quotidianità?...la mia conclusione allora era: evviva il fumetto perchè frammento di bellezza del proprio presente]

    Poi ci sono gli altri aspetti.
    Mentre il numero prima i disegni mi erano piaciuti molto come rottura dal numero nel sottosuolo, in questi di conclusione avventura ho fatto fatica, forse troppo rarefatti (affrettati?). Quelli dello spin-off erano -invece- meravigliosi (vale totalmente quanto scritto al paragrafo prima). Quindi un giudizio buono tutto sommato.
    E poi c'è ancora un aspetto. Nei numeri precedenti forse per gli intermezzi più umoristici da me assai apprezzati non mi si era posto in evidenza però...
    però in questo n.14 ho molto faticato a 'trovare empatia'. Mi rimaneva lì l'eroe che si muoveva e agiva ma non mi comunicava molto, bella la sequenza narrativa, ma poi?....e quindi mi ritornavano alla mente i commenti di DarkStar sul numero 13 che traslati su questo numero posso tranquillamene in parte condividere e ho parzialmente ritrovato come mio sentire.

    [di nuovo mi è scaturita un'altra digressione: quanto il piacere o meno di un fumetto -ma anche di qualunque altra opera d'arte- è vincolato dallo stato emotivo in cui mi trovo? Se adesso desidero più "immedesimazione" e non riesco e rimango 'solo' all'ammirazione estetica di un soggetto artistico quanto mi sto 'perdendo'? quanto manca?
    Penso ad altri personaggi in cui il loro porsi netto di fronte al mondo con un certo taglio specifico me li fa amare o tralasciare perchè in loro posso ritrovare stralci di questa realtà...qui? non so...]
     
    Top
    .
274 replies since 8/7/2014, 09:38   5522 views
  Share  
.