13 - Nato dalle fiamme
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    6.76%
    5
  • Davvero bello (8-9)
    52.70%
    39
  • Mi è piaciuto (7)
    29.73%
    22
  • Sufficiente (6)
    5.41%
    4
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    4.05%
    3
  • Che disastro! (1-4)
    1.35%
    1
Guests cannot vote (Voters: 74)

13 - Nato dalle fiamme

Giugno 2014 - Enoch/Buscaglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    differenza tra draghi senzienti e draghi d'acqua: mi pare (potrei sbagliarmi, non ho ricontrollato gli albi) che Alben abbia spiegato un po' di cose a riguardo, quando con Ian incontra un drago d'acqua sotto casa sua.
    Dice che quel drago è poco più che un animale, quasi niente a che vedere con quelli che se ne sono andati mille anni prima.

    Gmor dotto: abbiamo già visto gmor leggere e suonare delle dolci melodie. Di solito quando è in giro con Ian si comporta da "Orco", ma io ho sempre immaginato che lo facesse per divertirsi alle spalle dei poveri umani che lo temono

    Invece sale sempre più la curiosità verso la gioventù di Ian e Gmor. Nel romanzo si vede qualcosa, ma sembrava che fossero amici di nascosto. Invece in questo numero Ian dice addirittura
    CITAZIONE
    certo che me lo ricordo... è una delle ragioni per cui non volevo mai dormire da te!

    quindi lascia supporre che l'amicizia tra i due fosse conosciuta e, per quanto poco, approvata dalle due famiglie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Terzo tema musicale di Ilúvatar

    Status
    CITAZIONE (mokujanji @ 12/6/2014, 13:06) 
    Se non ricordo male uno stormo enorme ripopolava la terra alla fine del romanzo (spero di non sbagliarmi), perciò perché è così incredibile come cosa?

    L'unico stormo che si vede nelle ultime 100 mpagine del romanzo è uno stormo di gabbiani che appare nelle ultime 2-3 pagine :P

    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 12/6/2014, 14:20) 
    Gmor dotto: abbiamo già visto gmor leggere e suonare delle dolci melodie. Di solito quando è in giro con Ian si comporta da "Orco", ma io ho sempre immaginato che lo facesse per divertirsi alle spalle dei poveri umani che lo temono

    L'ho sempre pensato anche io. Che Gmor sia un amante della lettura ce l'ho hanno sempre detto (gia nella sua scheda di presentazione del 3 albo veniva detto).

    Edited by Turamarth - 12/6/2014, 14:27
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Visti da lontano è facile confondersi.
     
    Top
    .
  4. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma un commento sui nani visti in questo numero non lo fa nessuno? :shifty:
     
    Top
    .
  5. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Atlantis Lux @ 12/6/2014, 14:33) 
    Ma un commento sui nani visti in questo numero non lo fa nessuno? :shifty:

    :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    CITAZIONE (Atlantis Lux @ 12/6/2014, 14:33) 
    Ma un commento sui nani visti in questo numero non lo fa nessuno? :shifty:

    io li ho commentati e mi ripeto... decisamente migliori di quelli presentati negli scorsi numeri.

    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 12/6/2014, 14:20) 
    differenza tra draghi senzienti e draghi d'acqua: mi pare (potrei sbagliarmi, non ho ricontrollato gli albi) che Alben abbia spiegato un po' di cose a riguardo, quando con Ian incontra un drago d'acqua sotto casa sua.
    Dice che quel drago è poco più che un animale, quasi niente a che vedere con quelli che se ne sono andati mille anni prima.

    vero!
    quindi il drago di fiume sarebbe quello?
    se è così ecco spiegato il perchè i Bestiarii non riescano a capire che tipo di bestia sia questo nuovo drago... è completamente differente.

    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 12/6/2014, 14:20) 
    Gmor dotto: abbiamo già visto gmor leggere e suonare delle dolci melodie. Di solito quando è in giro con Ian si comporta da "Orco", ma io ho sempre immaginato che lo facesse per divertirsi alle spalle dei poveri umani che lo temono

    :quoto:

    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 12/6/2014, 14:20) 
    Invece sale sempre più la curiosità verso la gioventù di Ian e Gmor. Nel romanzo si vede qualcosa, ma sembrava che fossero amici di nascosto. Invece in questo numero Ian dice addirittura

    già è vero... mi piacerebbe proprio vedere una scena di gioventù tra gmor e ian :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    576

    Status
    Ohhhh VOTO 9
    Questo è quello che voglio da Dragonero, una bella avventura interessante, misteriosa e raccontata con i tempi giusti, sperando ovviamente che il continuo rimanga all’altezza.
    Ottimi i bestiarii con il loro carisma e mistero.
    Forse avrei prolungato i tempi di crescita del drago, visto che in 1 mese la crescita è un po’ troppo sbilanciata.
    Numero perfetto, niente da ridire, bravo Enoch finalmente un tuo numero che mi convince a pieno.

    Ottimi anche i disegni di Buscaglia soprattutto nella difficile rappresentazione delle scene del drago in azione.

    Continuo a pensare che le storie raccontate su più numeri siano il formato perfetto per Dragonero, in un numero solo le storie sono troppo sacrificate e lasciano poco spazio ad ambientazione e a caratterizzazione dei personaggi.
    :clap:

    CITAZIONE (- Nemo - @ 12/6/2014, 13:27) 
    ma se non ti sei mai emozionato per un fumetto si vede che hai letto quelli sbagliati

    Sentiti pure in dovere di fare una lista della spesa per riportare la pecorella smarrita sulla retta via magari nella parte di forum adeguata :si:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.Rafael. @ 12/6/2014, 14:08) 
    però la domanda è... perchè hai apprezzato di più il numero precedente di questo? cioè le scene di leggerezza in questo perchè ti sono piaciute di meno?
    chiedo solo per curiosità perchè per me è stato il contrario

    (A parte che aveva dei disegni decisamente migliori)
    Perchè all' albo precedente è stata data un' impostazione molto diversa, più scanzonata diciamo (è anche l 'unica dove ho pienamente riconosciuto l' Enoch che conosco). Quantomeno è stata divertente. In questo numero ci sono stati dei siparietti è vero, ma che nello specifico mi hanno lasciato abbastanza indifferente.
    Invece quando si va sul serio e sul drammatico questo fumetto non mi prende proprio ...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    576

    Status
    CITAZIONE (- Nemo - @ 12/6/2014, 13:16) 
    Io non ricordo uno stormo di draghi che ripopolava la terra alla fine del romanzo, ricordo un flashback in cui veniva raccontato che l'abbandonavano.

    Qualcuno potrebbe controllare?

    Niente di tutto questo, magari l'info è seminata nel racconto o in qualche "spieghino" all'interno del romanzo o della serie.
    E comunque non sono un ornitologo ma all'ultima pagina direi proprio che sono gabbiani :asd:
     
    Top
    .
  10. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto ora: nel romanzo è raccontato a pag.133 il viaggio dei draghi oltre la Cintura delle Tempeste Perenni.

    CITAZIONE (.Rafael. @ 12/6/2014, 14:39) 
    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 12/6/2014, 14:20) 
    differenza tra draghi senzienti e draghi d'acqua: mi pare (potrei sbagliarmi, non ho ricontrollato gli albi) che Alben abbia spiegato un po' di cose a riguardo, quando con Ian incontra un drago d'acqua sotto casa sua.
    Dice che quel drago è poco più che un animale, quasi niente a che vedere con quelli che se ne sono andati mille anni prima.

    vero!
    quindi il drago di fiume sarebbe quello?
    se è così ecco spiegato il perchè i Bestiarii non riescano a capire che tipo di bestia sia questo nuovo drago... è completamente differente.

    Yes, ho riletto ora quella parte del numero 2.

    Alben lo definisce un Sauro d'Acqua, chiamato comunemente Drago perché in effetti lo è, ma solo per l'infinitesima parte di sangue dei suoi antenati che ancora possiede.
    Coi Veri Draghi ci ha poco a che vedere.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Commenti qua e là, visto che molte cose le avete già dette.
    1) Questo numero mi sembra l'introduzione di quello che accadrà nel prossimo e personalmente mi fa ben sperare
    2) Mi piace come, di numero in numero, vengano inseriti nuovi elementi dell'ambientazione. In questo caso i bestiarii, i ghoul, i cavalcatori del vento, il nuovo continente e alti elementi minori
    3) L'Erondar mi sembra una polveriera, con tensioni sparse ovunque e a tutti i livelli. Mi aspetto grandi movimenti
    4) Sono diminuite le gag comiche rispetto al numero scorso e questo l'apprezzo. Se diminuiscono ancora un po', per me diventa perfetto. Gmor che produce un rutto immane non mi ha fatto ridere. Però lo prendo così, senza farci un processo
    5) La minore comicità ha fatto guadagnare qualche punto anche ai nani che, IMHO, nel numero scorso erano stati vittime del "clima" dell'albo
    6) Finalmente un drago vero. Un drago è un drago e non c'è fantasy senza draghi!
    7) Quanto crescono velocemente i draghi? Questo è ancora, in pratica, un neonato?
    8) Sul perché i bestiari abbiano adocchiato la ragazza un'idea me la sono fatta. Sul perché il drago l'abbia rapita (mentre tutti gli altri esseri umani incontrati li aveva arrostiti) no. Forse si capirà nel prossimo numero. O forse è l'espediente per far sì che Ian timbri il cartellino anche sta volta.
    9) Gmor dotto era già stato anticipato più volte e non mi stupisce. Mi pare di capire che Gmor sia un orco un po' diverso dalla media degli orchi
    10) I disegni non mi hanno convinto fino in fondo, ma non mi sono nemmeno dispiaciuti. Io, in generale, sono un amante dei disegni pieni di particolari.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Orfanizzate un pò DN! :rnr: :rnr: :rnr: :rnr: :rnr: :rnr: :rnr:
     
    Top
    .
  13. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forse il drago ha rapito la signorina per avere un ostaggio con cui ricattare Ian. ma è solo una mia ipotesi
     
    Top
    .
  14. il cavaliere errante I
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    piccola personale disquisizione sulla fanciulla
    i bestiari la vogliono per i soliti motivi, cioè sessuali. OPPURE, perchè una fanciulla "vergine e illibata" serve come esca.
    perchè "vergine e illibata"? ella è la figlia del Conestabile della città, e a meno che le usanze locali non siano eccessivamente liberali, una figlia che vive ancora in casa del padre è ufficialmente vergine. Inoltre, quando viene catturata dal drago, sta lavorando a un cuscino. in Veneto, nei tempi antichi, una ragazza in età di marito si metteva seduta a cucire davanti alla soglia di casa sua, su un cuscino specializzato (mettersi in donzelon)

    Le Gmorate
    Un Gmor che rutta e spaventa i bifolchi, non è contraddittorio con il Gmor studioso e amante della buona cucina... nel seriosissimo e inappuntabile Giappone feudale esistevano delle popolarissime gare di peti (scoregge). sarei stupito che nell'informale cultura Orquina non ci siano cose simili... ovviamente, il Gmor antropofago è il poliziotto cattivo, mentre Ian è il poliziotto buono, nel classico duo della raccolta d'informazioni.

    I nani
    a quanto pare, la cultura Nanesca è molto violenta, all'interno e all'esterno. verso quelli più alti di loro, i nani soffrono evidentemente di complesso d'inferiorità...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    668
    Location
    Sardegna

    Status
    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 12/6/2014, 19:28) 
    forse il drago ha rapito la signorina per avere un ostaggio con cui ricattare Ian. ma è solo una mia ipotesi

    Avrà la sindrome di King Kong...... :lol:
     
    Top
    .
168 replies since 10/6/2014, 15:09   4553 views
  Share  
.