13 - Nato dalle fiamme
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    6.76%
    5
  • Davvero bello (8-9)
    52.70%
    39
  • Mi è piaciuto (7)
    29.73%
    22
  • Sufficiente (6)
    5.41%
    4
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    4.05%
    3
  • Che disastro! (1-4)
    1.35%
    1
Guests cannot vote (Voters: 74)

13 - Nato dalle fiamme

Giugno 2014 - Enoch/Buscaglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fil_Kane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Anche io ero arrivato alla vostra stessa conclusione, ma volevo esserne sicuro! ;)
    Cmq numero molto bello! ;)
     
    Top
    .
  2. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 12/6/2014, 09:22) 
    più che divertente l'ho trovata simpatica, una scena leggera, in una situazione di tensione.

    Anch'io l'ho interpretata così; è stata una scena simpatica, un po' come quella iniziale dove Gmor risolleva il morale a Ian rimembrandogli la Dolcesonno :asd:
    Personalmente mi piacciono queste scenette più scanzonate inserite qua e là, non le trovo mai fuori luogo.

    Per il resto confermo la prima impressione dell'albo, davvero bello! Affascinante questo mondo che, di numero in numero, si dispiega sotto i nostri occhi.
    Stavolta scopriamo pure l'esistenza di un continente non esplorato al di là dell'Erondàr... chissà se Ian ci metterà mai piede!

    Belle le dinamiche tra Gmor e Ian, due protagonisti veramente ben assortiti!



    CITAZIONE (Turamarth @ 12/6/2014, 10:18) 
    Sono rimasto deluso anche dalla reazione dei due ragazzi contadini all'incendio di casa loro. Arrivano a casa e scoprono che sta bruciando, che i loro genitori e le sorelle sono morti nell'incendio e come prima cosa cosa fanno? Cercano la pietra tra le macerie. Non si degnano neanche di rubare alle fiamme i cadaveri dei loro cari e di seppellirli. Da come si erano comportati prima (chiedere al padre la benedizione per vendere la pierta) pensavo che la famiglia per loro fosse la cosa più importante al mondo da rispettare e amare, e invece appena tirano le cuoia subito a cercare il gioiello.

    Mi sa che proprio il loro comportamento di prima (soprattutto del maggiore, l'altro mi sembra un po' babbeo...) suggerisce che
    erano soprattutto interessati al valore dell'oggetto, che non avrebbero potuto vendere senza il consenso del capofamiglia. Solo per quello sono tornati a casa... forse sarebbe stato meglio per i famigliari se l'avessero portato subito al mercato :(
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    Lettura pesantissima, ho fatto davvero fatica ad arrivare alla fine. Anche i disegni, che sono un punto di forza di questo fumetto, stavolta li ho trovati abbastanza "ordinari".
    Ma più che altro ho riscontrato (amplificati) i soliti difetti che avevo già sottolineato nei numeri scorsi. Primo su tutti la piattezza che caratterizza tutti i personaggi, che mi impedisce di provare empatia o qualsiasi tipo di emozione per le loro vicissitudini.
    Caso emblematico e clamoroso è proprio quello già segnalato da Turamarth relativo ai due ragazzi. E' vero, ormai mi sono fatto un' idea che il mondo di Dragonero è primitivo e brutale, ma questo è davvero troppo !
    La vignetta in cui cercano la pietra tra le rovine della casa con i cadaveri dei loro familiari ancora in fiamme ! :o:
    Ne prendo atto, ma per quanto mi riguarda il risultato è che di personaggi del genere non mi interessa per nulla seguirne le vicende ...

    Mi hanno pesato (come già altre volte) anche i vari dettagli tecnici esposti in modo abbastanza pedante
    Le barre di combustibile in trito pressato ecc. ecc
    La balestra con i dardi forati ecc. ecc.

    Mi ha stranito anche vedere Gmor nel finale
    Lanciarsi in una dottissima digressione stile Martin Mystere. Una personalità estremamente sfaccettata la sua, forse anche troppo !

    Nel complesso ho provato quindi un' estrema freddezza. E' tutto molto interessante : il rapporto uomini-draghi, i bestiarii, i ghoul, ma emozioni zero ...

    Voto 5 (mi sa che sto per mollare) :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Anch'io hjo trovato i disegni poco particolareggiati, ma forse sono io che ho gusti difficili.
    Son rimasto perplesso che il drago sia cresciuto in così poco tempo.
    Non ho capito quella storia della rosa, e come facciano a sentire l'odore del sangue a metri di distanza.
    E perchè il drago sia andato a prendere proprio quella donna!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    CITAZIONE
    CITAZIONE (Fil_Kane @ 12/6/2014, 10:08)

    Molto demenziale ed io che sono cresciuto con "una pallottola spuntata e l'aereo più pazzo del mondo" l'ho apprezzata molto ;)

    Ma infatti il mio "problema" non è il rutto in sé (nel quale comunque ci vedo poco di Disney) ma il fatto che sto guardando Bourne Identity e dopo la scena del bacio c'è quella di sesso di Una Pallottola Spuntata o Martellone che grida "Bucio de c**o!". Non c'entra proprio niente, IMHO.

    Quoto Nemo, secondo me queste uscite di rutti sono proprio fuori fase... ancora ancora le gag del dolcesonno ma nessun ragazzo (tranne, pare, Barbonilbarbuto) leggerà quella scena e penserà a qualcos'altro che non è "Mio Dio che vecchiume." Mi spiace farlo notare.
    Per il resto l'albo è abbastanza ok, ma anche qui: Gmor il Dotto non è assolutamente il Gmor a cui ero abituato e fino ad oggi non ha dato sentore di questa sua qualità...
    Altro: i draghi. Premesso che si capisce abbastanza che Ian fa lo "Gnorri" con il sindaco, dovrebbe essere comunque appurato che i draghi son tornati. Se non ricordo male uno stormo enorme ripopolava la terra alla fine del romanzo (spero di non sbagliarmi), perciò perché è così incredibile come cosa?
    Poi: i cacciatori di bestie si vantano di aver ammazzato un drago marino, c'è così tanta differenza con un drago di terra da non poterlo riconoscere? Il fatto che questo gruppo abbia già ammazzato un drago non rende questa caccia meno affascinante?

    Anche i contadini... per quanto stupidi come possono cascare continuamente nel bluff dell'orco mangia uomini? E' proprio per completa ignoranza?
    E poi: ancora segreti - magari lasciati in sospeso- con il medaglione?

    La trama è sicuramente interessante e questo party che di monster hunter pare ben caratterizzato ed interessante. Pare che il drago non sarà un semplice pet ma un bel bestio sputafuoco e questo mi consola parecchio... futura cavalcatura per Ian?
     
    Top
    .
  6. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gmor il Dotto (o Dotto'?) lo si vede anche nel romanzo: addirittura con tanto di occhiali da vista mentre legge un libro e in generale mi sembra un personaggio che solo da come parla sia un po' più erudito degli altri Orchi visti nella serie. Ergo a me non m'è sembrata una cosa particolarmente stonata che
    in gioventù fosse un monaco


    Per quanto riguarda il Drago
    la sua particolarità è il fatto che sia un Drago Senziente (o Vero Drago), come quello sconfitto da Ian nel romanzo, non è un drago come quelli incontrati per esempio sotto casa di Alben


    Io non ricordo uno stormo di draghi che ripopolava la terra alla fine del romanzo, ricordo un flashback in cui veniva raccontato che l'abbandonavano.

    Qualcuno potrebbe controllare?

    I dubbi circa
    il Drago, la Rosa e la Dama: tutto lascia intendere che ciò che non è spiegato qui verrà svelato prima della conclusione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    CITAZIONE (Dark Star @ 12/6/2014, 11:59) 
    Nel complesso ho provato quindi un' estrema freddezza. E' tutto molto interessante : il rapporto uomini-draghi, i bestiarii, i ghoul, ma emozioni zero ...

    IMHO...se in un fumetto cerchi principalmente emozioni sicuramente non le troverai in dragonero perchè questo fumetto ha ben altri punti di forza.
    se io dovessi cercare emozioni sicuramente non leggerei dragonero e più in generale non leggerei fumetti ma andrei su ben altro genere letterario.

    CITAZIONE (mokujanji @ 12/6/2014, 13:06) 
    Gmor il Dotto non è assolutamente il Gmor a cui ero abituato e fino ad oggi non ha dato sentore di questa sua qualità...

    boh a me è parso sempre il solito Gmor.
    ha sempre avuto un debole per la lettura, la cucina ecc.. semplicemente, per ora, l'avevamo visto più volte fare lo "scemo" invece dell'orco acculturato

    CITAZIONE (mokujanji @ 12/6/2014, 13:06) 
    Altro: i draghi. Premesso che si capisce abbastanza che Ian fa lo "Gnorri" con il sindaco, dovrebbe essere comunque appurato che i draghi son tornati. Se non ricordo male uno stormo enorme ripopolava la terra alla fine del romanzo (spero di non sbagliarmi), perciò perché è così incredibile come cosa?

    mi sembra che sia spiegato abbastanza chiaramente da Alben. questo è un drago senziente.
    questi draghi avevano fatto il solenne giuramento di non tornare nel "regno degli umani". a quanto pare questo giuramento è stato infranto per via di un cavalcatore del vento

    CITAZIONE (mokujanji @ 12/6/2014, 13:06) 
    Poi: i cacciatori di bestie si vantano di aver ammazzato un drago marino, c'è così tanta differenza con un drago di terra da non poterlo riconoscere? Il fatto che questo gruppo abbia già ammazzato un drago non rende questa caccia meno affascinante?

    a quanto pare sì
    loro hanno fatto fuori un drago di fiume che probabilmente è tutta un'altra cosa.
    se loro, i ghoul ecc.. non lo riconoscono vuol dire che questo è un drago mai visto prima, un drago senziente appunto...

    CITAZIONE (mokujanji @ 12/6/2014, 13:06) 
    Anche i contadini... per quanto stupidi come possono cascare continuamente nel bluff dell'orco mangia uomini? E' proprio per completa ignoranza?

    sì.
    quei contadini sono dei sempliciotti stupidi e di bassa cultura.
    lo dimostrano più volte nel numero quindi non c'è da stupirsi se anche loro tirano fuori lo stereotipo dell'orco mangia uomini.

    CITAZIONE (Emti Asre @ 12/6/2014, 13:00) 
    Non ho capito quella storia della rosa, e come facciano a sentire l'odore del sangue a metri di distanza.
    E perchè il drago sia andato a prendere proprio quella donna!

    immagino che questi tuoi dubbi saranno spiegati nel prossimo numero =)
     
    Top
    .
  8. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Rafael. @ 12/6/2014, 13:21) 
    se io dovessi cercare emozioni sicuramente non leggerei dragonero e più in generale non leggerei fumetti ma andrei su ben altro genere letterario.

    Raf, sai che ti voglio bene, ma se non ti sei mai emozionato per un fumetto si vede che hai letto quelli sbagliati (magari sbagliati per te) :)

    E questa è una roba che a costo di sembrare arrogante secondo me è una verità assoluta.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    CITAZIONE (- Nemo - @ 12/6/2014, 13:27) 
    CITAZIONE (.Rafael. @ 12/6/2014, 13:21) 
    se io dovessi cercare emozioni sicuramente non leggerei dragonero e più in generale non leggerei fumetti ma andrei su ben altro genere letterario.

    Raf, sai che ti voglio bene, ma se non ti sei mai emozionato per un fumetto si vede che hai letto quelli sbagliati (magari sbagliati per te) :)

    E questa è una roba che a costo di sembrare arrogante secondo me è una verità assoluta.

    mi sono espresso male... intendo dire che, almeno per quelli che ho letto io nel tempo, sono pochi i fumetti che mi hanno emozionato.
    quindi sì mi è capitato ma raramente (non metto però in dubbio che ce ne sono tanti altri che non ho mai letto)
    però per dire... Tex è il mio preferito ma parlare di emozioni nel suo caso mi sembra troppo.... Dragonero pure... non vedo come possa emozionare :)
     
    Top
    .
  10. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se leggi un'avventura di Tex e ti entusiasmi mentre dispensa giustizia alla sua maniera e ti diverte quando si prende in giro con Kit Carson, quelle sono emozioni, eh.

    Non è che bisogna arrivare alle lacrime per chiamarle così :lol:

    E decisamente non penso che Dark Star si riferisse a quello (poi magari sbaglio) :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    CITAZIONE (- Nemo - @ 12/6/2014, 13:36) 
    Se leggi un'avventura di Tex e ti entusiasmi mentre dispensa giustizia alla sua maniera e ti diverte quando si prende in giro con Kit Carson, quelle sono emozioni, eh.

    Non è che bisogna arrivare alle lacrime per chiamarle così :lol:

    E decisamente non penso che Dark Star si riferisse a quello (poi magari sbaglio) :)

    mmhh allora penso che ho mal interpretato il pensiero di Dark Star e quindi anche il tuo perchè se la metti su quel piano sono d'accordo.

    io avevo pensato a tutt'altra cosa... chiedo scusa :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Per quel che riguarda la rosa che punge Rayelle, dalle battute dei bestiari la prima idea che mi è venuta è che l'abbiamo scelta per farci ginnastica da letto, se capite che intendo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    CITAZIONE
    Raf, sai che ti voglio bene, ma se non ti sei mai emozionato per un fumetto si vede che hai letto quelli sbagliati (magari sbagliati per te) :)

    E questa è una roba che a costo di sembrare arrogante secondo me è una verità assoluta.

    yes. Totale.

    @Nemo, come ho premesso io sono andato a memoria, il romanzo non lo ho a portata di mano.

    @Rafael, cambia così tanto tra drago e drago? Bene.

    Per la questione di Dotto Gmor: io lo vedevo erudito tanto quanto il capo razzista con cui si allea contro la Dama Nera, sicuro non come uno storico. Questa sua capacità di spiegare avrebbe potuto palesarsi meglio ed in svariate occasioni (vedi Bestia degli X -men).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    Gmor il dotto che rutta : ammetterete che è abbastanza coraggiosa come caratterizzazione ! :D

    Sul discorso emozioni non pretendo tanto, ma almeno che mi facciano immedesimare nelle situazioni che vivono, nelle motivazioni che hanno ...
    In Dragonero non traspare quasi mai nulla di tutto ciò, i vari personaggi danno piuttosto l' impressione di recitare una parte, o almeno questo è ciò che avverto io.
    Infatti avevo apprezzato molto di più il numero precedente, nella sua palese leggerezza lo avevo trovato quantomeno divertente.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    CITAZIONE (mokujanji @ 12/6/2014, 13:52) 
    @Rafael, cambia così tanto tra drago e drago? Bene.

    a quanto pare sì... le tipologie di draghi esistenti nel fantasy sono sempre state tantissime.

    CITAZIONE (Dark Star @ 12/6/2014, 14:00) 
    Gmor il dotto che rutta : ammetterete che è abbastanza coraggiosa come caratterizzazione ! :D

    beh dai a volte può scappare a tutti :P

    CITAZIONE (Dark Star @ 12/6/2014, 14:00) 
    Sul discorso emozioni non pretendo tanto, ma almeno che mi facciano immedesimare nelle situazioni che vivono, nelle motivazioni che hanno ...
    In Dragonero non traspare quasi mai nulla di tutto ciò, i vari personaggi danno piuttosto l' impressione di recitare una parte, o almeno questo è ciò che avverto io.
    Infatti avevo apprezzato molto di più il numero precedente, nella sua palese leggerezza lo avevo trovato quantomeno divertente.

    ok ho capito cosa intendevi... chiedo scusa se ho preso un granchio...
    però la domanda è... perchè hai apprezzato di più il numero precedente di questo? cioè le scene di leggerezza in questo perchè ti sono piaciute di meno?
    chiedo solo per curiosità perchè per me è stato il contrario

    Edited by .Rafael. - 12/6/2014, 14:25
     
    Top
    .
168 replies since 10/6/2014, 15:09   4553 views
  Share  
.