12 - Minaccia dal profondo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    6.52%
    6
  • Davvero bello (8-9)
    35.87%
    33
  • Mi è piaciuto (7)
    32.61%
    30
  • Sufficiente (6)
    16.30%
    15
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    6.52%
    6
  • Che disastro! (1-4)
    2.17%
    2
Guests cannot vote (Voters: 92)

12 - Minaccia dal profondo

Maggio 2014 - Enoch/Cucina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    @Nemo #respect & #touchè
     
    Top
    .
  2. il cavaliere errante I
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il sottoscritto crede di aver trovato delle citazioni, anzi , un mare di citazioni nel testè Dragonero...
    Gmor chiama Ian "Il bel Marinaio" (così veniva definito Corto Maltese).
    La Crema alla Crema (Asterix e i Vichinghi, il fumetto, non il film).
    il Mappatore Radah el Krematar richiama Digging Bill di Zagor Digging_Bill
    Gmor che salta sui tetti richiama l'Hulk canonico.
    Il lancio del nano (ormai è tipico)
    I nani hanno assomigliano a omosessuali "Bear" http://it.wikipedia.org/wiki/Comunit%C3%A0_ursina ( il rito dei battipanni ha qualcosa di masochista) e Sera gli definisce "orsetti" e li prende a frustate.
    due nani in pag. 61 assomigliano a Humpty Dumpty 73a_humpty-dumpty
    Il mostro che inghiotte i Nani senza digerirli ricorda il blob di Ray Mann di Scali e del compianto Attilio Micheluzzi (Anche il bacherozzo di Man in black I, ma Ray Mann è venuto prima)

    a parte queste mie personali conclusioni, che possono essere cannate alla grande, l'albo è una meraviglia! Cucina è un Grandissimo disegnatore, e Enoch quando vuole far ridere, ci riesce benissimo.
    per me, il Mappatore è già un personaggio da Spin-off, e i nani saranno sicuramente i comici titolari della serie... Sera ritorna protagonista, e fa strage di cuori (si vedranno mai le donne dei Nani?)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 10/5/2014, 10:12) 
    mica la possiamo cambiare a suon di sganassoni...
    ce la teniamo così com'è, che ci piace tanto ;)

    parla per te :lol:

    CITAZIONE (- Nemo - @ 10/5/2014, 11:18) 
    CITAZIONE (mokujanji @ 10/5/2014, 10:03) 
    Perchè il vermone e il mappatore spariscono e il resto della gente nella pancia del verme no?

    Noi non sappiamo che melodia ha suonato il mappatore.

    Manco lui, però.

    Se fosse come dici, delle mille mila possibili ha trovato proprio quella "giusta" al momento giusto, tirando completamente a caso.
    Alla faccia del deus ex-machina :lol:

    mokujanji le tue ipotesi ci possono stare ma su questa...
    mi sento di quotare nemo.
    infatti a me è sembrata l'ennesima forzatura per fare finire il fumetto in un numero solo.
     
    Top
    .
  4. Ataulfo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comprato, letto e nel mentre divertito fino all'ultimo. Voto 9

    se non conto la copertina:
    ben fatta, ma incongruente con la storia... Nani armati quando sono demilitarizzati? <_<

    Il mappatore è mitico, spero di ritrovarlo presto :lol:

    Adoro anche la scena del "rito del battipanni" :roflt:


    Per quanto riguarda alcuni dubbi espressi fino ad ora ho qualche idea:

    Gmor non ''affetta'' il brucone dato che la pelle (tegumento) è molle e la sua ascia è spuntata (vedi il fabbro a pag. 26 che glielo dice)

    Il non avere una visione notturna per i nani potrebbe essere un fatto di mancata evoluzione vista la storia dell'Erondar.
    Prima di essere sconfitti dall'Imperatore Brevalaer (quanto? 300 anni prima?) erano un popolo guerriero e le loro città potrebbero essere in superficie, non sotterranee come in tutti i clichè (spero si scriva così) fantasy. Vivendo in tutto il mondo al pari degli umani (come è scritto a pag. 4) penso che questa sia una possibilità per questa loro mancanza.


    Mi auguro altri albi del genere :clap: :clap: :clap:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,689

    Status
    Eccomi a scrivere il commento.

    Mi è piaciuto veramente molto molto.
    La cornice in cui l'ho letto è degna di nota: mi sono concessa un apertivo ieri sera con un buon mojito in un dehor e lì l'ho letto, ridendo, stupendomi, immaginando oltre.
    Ah!

    L'alternarsi di battute nel ritmo narrativo sempre più 'incalzante' sono stati perfetti.
    Questo ritmo che aumenta man mano che si scende nelle viscere della terra quasi a seguire la struttura architettonica inventata e, contemporaneamente, incrementa l'aura di mistero da scoprire.
    Mistero che in parte si dipana -'magia degli ubiqui'- ma in parte no -ma, in fondo, chi erano questi 'ubiqui'?-.
    Quindi buona dose di nuovo ed anche dose di spunti per il futuro.
    Mi piacciono i nani! evviva il rito dei battipanni!
    I disegni: ecco da un lato mi sono piaciuti molto, per gli spazi e gli ambienti e abbastanza per i personaggi. Unico dettaglio che non mi piace in quel tipo di disegno e mi dà un filino 'fastidio' è il bordo dei disegni delle persone, troppo ciccetto, troppo nero che per me rovina un poco la fluidità nel resto...poi dopo un po' non me ne accorgo ma all'inizio sì.
    La parte di suoni nelle vignette ben si accorda con le azioni.

    In definitiva mi è sembrato di ritrovare un Luca in forma smagliante come certi episodi di Gea.
    Mi piacciono i fumetti così.

    Voto: 10.

    Infine aggiungo che il vantaggio di leggere così all'aperto Dragonero in un luogo pubbico forse ha consentito un nuovo acquirente. Perchè a un certo punto un giovane mi ha chiesto com'era il fumetto e abbiamo chiaccherato un po'....nel suo dubbio di 'iniziare una serie non dall'inizio', nel sapere se era 'come gli altri Bonelli'....
    :)
     
    Top
    .
  6. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io evito di leggere una storia così in un luogo pubblico, invece...
    perchè mi sono ritrovato a ridere da solo e non mi va di essere preso per matto.
    ;)
     
    Top
    .
  7. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OT
    CITAZIONE (mrALFA @ 11/5/2014, 11:53) 
    Io evito di leggere una storia così in un luogo pubblico, invece...
    perchè mi sono ritrovato a ridere da solo e non mi va di essere preso per matto.
    ;)

    ormai tutti sanno che sono matto (e che rido da solo), non mi faccio più di questi problemi
    FINE OT

    @mokujanji
    erano tutte considerazioni mie, di come ho vissuto io il fumetto, niente di inspiegabile o assurdo.


    Rileggendolo più in fretta (ci ho messo 2 ore abbondanti la prima volta) mi sono accorto di QUANTO sia assurdo questo albo. è davvero delirante... Posso aumentare il mio voto? XD
     
    Top
    .
  8. Dragoon88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello! Narrativamente parlando, dall'inizio e (soprattutto) alla fine!
    Stessa cosa dicasi praticamente per i disegni, che sono di buon livello. In particolare ho apprezzato lo stile a "linea chiara" del disegnatore, e quando gli albi di Dragonero sono disegnati così, festeggio! XD

    Ora sono in attesa dell'albo 13, quello col PET...perché ci sarà il pet, vero? XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,659
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    quante ne vuoi di PET ?

    PET-bottiglie-press
     
    Top
    .
  10. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrALFA @ 11/5/2014, 11:53) 
    Io evito di leggere una storia così in un luogo pubblico, invece...
    perchè mi sono ritrovato a ridere da solo e non mi va di essere preso per matto.
    ;)

    Io leggo sempre in pubblico, ma meno male che questo me lo sono goduto a casa, perché mi sarei ritrovata con le lacrime agli occhi.
    Bello bello! Proprio un degno numero per festeggiare il compleanno della serie ^_^
    Ho ritrovato spesso il "tocco" ironico e un po' scanzonato di Luca e, come avevo scritto da qualche parte, i nani mi ricordano molto i Pesanti di Gea. Ahhh già li amo! :wub:
    Ottimo davvero il personaggio del mappatore, che spero ritorni prima o poi. E impagabile l'arrivo di Sera tra i nani. Armata di flagello, eh... che piccola, maliziosa peste... :P
    Bravissimi! :clap:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,689

    Status
    La storia è scorsa veloce e ritmata e quindi non ho notato quello che la maggior parte ha rilevato.
    ...perchè in fondo mi sono data una spiegazione man mano che scorreva.
    Non ho avuto 'intoppi' come, invece, accaduto per il numero 9.
    Ho pensato che il nano avesse come accennato o iniziato a suonare accanto al mappatore la melodia di una musichetta stra-conosciuta, una sorta di equivalente a 'Fra Martino' dell'Erondar. Oppure che il mappatore dagli accenni del nano, nella sua erudizione, avesse capito di cosa si trattava.
    Non mi ha stonato.


    Poi capisco che è difficile accontentare tutti.
    Una critica nel passato è stata l'eccessiva spiegazione in alcune parti, qui troppo poco in dei passaggi...
    Qualcuno ha scritto che il vestito di Sera poteva essere più corto, la giovane della tribù ha sottolineato che per lei era troppo e non stava bene...
    ...cose così.

    Qui è emerso il 'vermone' in questa realtà è un bruco di farfalla macaone come da discussione con la dolce metà appassionata di entomologia, eppure nell'Erondar non è detto che le leggi animali siano le stesse, secondo me bisogna andare oltre...perchè può essere diverso... (vedi discorso diga numero precedente)...credo.
    Tuttavia mi piace leggere i commenti perchè colgono altri aspetti del fumetto che a me non sono proprio venuti in mente.
    :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    Votato 8 (7 per la storia, +1 grazie ai disegni, e poi anche io sono un estimatore della linea chiara). Cristiano Cucina forse il migliore in assoluto fino adesso, come bravissimi sono stati anche tutti gli altri. L' unica cosa che si potrebbe obiettare è che forse sono un po' troppo simili tra loro stilisticamente, spero prima o poi di vedere qualche artista maggiormente sperimentale o quantomeno originale.
    Finalmente il mio primo 8 quindi, a parte quello per il Romanzo, per un episodio leggero e spensierato e con molti momenti divertenti, in più di un frangente mi ha fatto venire in mente gli episodi più folli e surreali di Lamù (il cartone). Un buon Enoch, questa volta al contrario dei numeri precedenti ho riconosciuto pienamente il suo stile che tanto apprezzo su Gea e Lilith. Anche se non sono mancate un paio di forzature
    Il boato proveniente dalla città che viene scambiato per un' attività "interna" di Gmor ...
    e il tentativo di linciaggio del mappatore che basta una parola di Gmor e finisce tutto a tarallucci e vino ...
    Ho trovato entrambi i momenti (soprattutto il secondo) eccessivamente grotteschi.

    Ottimi tutti i personaggi, dalla ritrovata Sera, a quelli nuovi di quest' albo, il mappatore e soprattutto i nani, davvero uno spasso !
    Comincio invece a perdere le speranze su Ian, sono sempre più convinto che sia proprio lui il punto debole di questo fumetto, quando c'è lui in scena la noia regna sovrana !
    E a pag. 83 cosa voleva fare
    L' agopuntura ? Viste le proporzioni era come conficcare uno spillo in un dito del piede di un essere umano ... Veramente senza senso !
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status
    Questo è un capolavoro...
    tutto mi aspettavo tranne
    gli alieni, o qualcosa di simile... non so, un antico popolo appunto che tecnologicamente avanzato da viagiare con una specie di teletrasporto

    Tutta la storia e bellissima senza una tavola che mi abbia annoiato.
    Tuttavia una pecca lo trovata ovvero i disegni del personaggio di Ian non mi ha totalmente convinto.

    Copertina da 8+
    Storia da 9
    Disegni da 8

    :woot:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    CITAZIONE (Dark Star @ 11/5/2014, 23:12) 
    E a pag. 83 cosa voleva fare
    L' agopuntura ? Viste le proporzioni era come conficcare uno spillo in un dito del piede di un essere umano ... Veramente senza senso !

    :huh:
    Cosa doveva fare?Quella di spada possiede..mica poteva dire:"scusate ma io non affronto l'insettone se non ho la spada di Gatsu(Berserk)" quindi vedetevela voi?:P
     
    Top
    .
  15. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me fa malissimo solo l'idea di uno spillo in un dito del piede :lol:
     
    Top
    .
317 replies since 8/5/2014, 10:21   6460 views
  Share  
.