11 - La regina degli Algenti
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    19.77%
    17
  • Davvero bello (8-9)
    53.49%
    46
  • Mi è piaciuto (7)
    22.09%
    19
  • Sufficiente (6)
    3.49%
    3
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    1.16%
    1
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 86)

11 - La regina degli Algenti

Aprile 2014 - Enoch/Gregorini-Malisan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    CITAZIONE (Jumat @ 10/4/2014, 10:50) 
    CITAZIONE (mrALFA @ 9/4/2014, 21:26) 
    Premetto che questo post non vuole essere una difesa alle critiche, lo sapete quanto ne stiamo tenendo conto per migliorare la serie strada facendo. Dunque grazie a tutti!
    Solo non scordate che stiamo lavorando a una serie mensile a oltranza... 11 albi sono, praticamente,
    11 mesi di vita... un poppante appena nato, insomma... ;)
    è chiaro che stiamo gettando semi ovunque... vi prego di non avere fretta... nel tempo tireremo le somme... Ecuba ha una sua strada da fare, come tanti altri personaggi. Promettiamo di non tirare troppo in lungo, però, le sottotrame... ma di arrivare ogni tanto a delle belle saghe che fanno 2+2 di tante vicende e le risolvono.
    Abbiate fiducia. ;)

    :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

    :quoto:
     
    Top
    .
  2. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Rafael. @ 10/4/2014, 09:02) 
    inoltre concordo con te su Ian. in 11 numeri solo in 1 ha agito da solo e da protagonista (tra l'altro fallendo la missione) per il resto non è mai stato al centro dell'attenzione e la cosa sta cominciando a diventare un problema.

    Pensa invece che a mio parere non è affatto un problema, anzi :P
    Mi piace molto che sia una serie più corale del solito formato Bonelli; la presenza di più comprimari vivacizza la narrazione e apprezzo il fatto che il protagonista non sia onnipotente, risolutivo e sempre al centro dell'attenzione. La sua crescita mi interessa abbastanza relativamente, e solo nella misura in cui si scopre contestualmente il mondo in cui Dragonero vive, che mi pare sia un po' il formato delle narrazioni fantasy più classiche: il protagonista della storia cresce insieme al mondo che lo circonda, e alla sua crescita contribuiscono tutti i comprimari.

    A questo numero ho dato comunque un bel 10! Media tra la storia della monaca (eccezionale) e finale della precedente avventura (buona ma senza nessun particolare guizzo geniale) ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    CITAZIONE (Atlantis Lux @ 10/4/2014, 11:09) 
    Pensa invece che a mio parere non è affatto un problema, anzi :P
    Mi piace molto che sia una serie più corale del solito formato Bonelli; la presenza di più comprimari vivacizza la narrazione e apprezzo il fatto che il protagonista non sia onnipotente, risolutivo e sempre al centro dell'attenzione. La sua crescita mi interessa abbastanza relativamente, e solo nella misura in cui si scopre contestualmente il mondo in cui Dragonero vive, che mi pare sia un po' il formato delle narrazioni fantasy più classiche: il protagonista della storia cresce insieme al mondo che lo circonda, e alla sua crescita contribuiscono tutti i comprimari.

    ma per me questa cosa è ancora un problema relativo nel senso che quasi tutti i personaggi proposti fino ad oggi erano e sono interessanti e poi è una cosa comune nelle narrazioni fantasy buttare tanta carne sul fuoco, aprire tante storie che si intrecciano tra loro ecc.. ma spero solo che non sarà sempre così e che si darà maggiore spazio al protagonista che per ora non è stato protagonista, e sono certo che sarà così.
    e poi è bello che ognuno abbia i suoi gusti in fatto di fumetti e per quanto riguarda i miei gusti preferisco quelli maggiormente incentrati sui protagonisti ma non dico che questo formato fa schifo altrimenti non sarei qui a leggerlo e a dargli voti positivi quasi ad ogni numero ;)
     
    Top
    .
  4. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Rafael. @ 10/4/2014, 11:18) 
    e poi è bello che ognuno abbia i suoi gusti in fatto di fumetti e per quanto riguarda i miei gusti preferisco quelli maggiormente incentrati sui protagonisti ma non dico che questo formato fa schifo altrimenti non sarei qui a leggerlo e a dargli voti positivi quasi ad ogni numero ;)

    :clap:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    92
    Location
    Como

    Status
    CITAZIONE (.Rafael. @ 10/4/2014, 11:18) 
    CITAZIONE (Atlantis Lux @ 10/4/2014, 11:09) 
    Pensa invece che a mio parere non è affatto un problema, anzi :P
    Mi piace molto che sia una serie più corale del solito formato Bonelli; la presenza di più comprimari vivacizza la narrazione e apprezzo il fatto che il protagonista non sia onnipotente, risolutivo e sempre al centro dell'attenzione. La sua crescita mi interessa abbastanza relativamente, e solo nella misura in cui si scopre contestualmente il mondo in cui Dragonero vive, che mi pare sia un po' il formato delle narrazioni fantasy più classiche: il protagonista della storia cresce insieme al mondo che lo circonda, e alla sua crescita contribuiscono tutti i comprimari.

    ma per me questa cosa è ancora un problema relativo nel senso che quasi tutti i personaggi proposti fino ad oggi erano e sono interessanti e poi è una cosa comune nelle narrazioni fantasy buttare tanta carne sul fuoco, aprire tante storie che si intrecciano tra loro ecc.. ma spero solo che non sarà sempre così e che si darà maggiore spazio al protagonista che per ora non è stato protagonista, e sono certo che sarà così.
    e poi è bello che ognuno abbia i suoi gusti in fatto di fumetti e per quanto riguarda i miei gusti preferisco quelli maggiormente incentrati sui protagonisti ma non dico che questo formato fa schifo altrimenti non sarei qui a leggerlo e a dargli voti positivi quasi ad ogni numero ;)

    Concordo sul fatto che, rispetto alle altre testate Bonelli, Dragonero è una serie più corale. Per come sono impostati i personaggi, non ci sono veri comprimari. Gmor di sicuro non lo è. Ian non risolve mai da solo le situazioni.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Vorrei precisare che le mie critiche sono le critiche di un appassionato che punta ad un sempre e continuo miglioramento.

    CITAZIONE
    poi è bello che ognuno abbia i suoi gusti in fatto di fumetti e per quanto riguarda i miei gusti preferisco quelli maggiormente incentrati sui protagonisti ma non dico che questo formato fa schifo altrimenti non sarei qui a leggerlo e a dargli voti positivi quasi ad ogni numero ;)

    mai parole migliori furono usate, complimenti @Rafael
     
    Top
    .
  7. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Precisazione che non serve mokujanji... la tua passione si vede, grazie!
    ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    :fist: :rnr: yeah
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    Votato 9.
    Ottima conclusione per la storia degli Algenti, e ottima riuscita nella sperimentazione delle "storie brevi".
    Se la qualità della storia breve dovesse rimanere così alta, "per me è sì". :asd:

    Capitolo disegni: copertina, seconda copertina ed entrambe le storie, insomma, non sapevo più da che parte guardare. F-A-N-T-A-S-T-I-C-I tutti e tre, Matteoni, Gregorini e Malisan. :clap:

    Le domande su Ecuba...
    Boh. Troppa carne al fuoco? C'è un mondo tutto da scoprire, e allora andiamo all'avventura!
    Saperla non "indottrinata" ma davvero risentita e consapevole mi ha colpito non poco, vedremo come Enoch e Vietti presenteranno la cosa in futuro.

    Per ora questa doppia nel complesso mi si conferma come la migliore uscita Dragonesca dopo il numero 5. Bene!!!

     
    Top
    .
  10. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GToro @ 10/4/2014, 22:18) 

    Per ora questa doppia nel complesso mi si conferma come la migliore uscita Dragonesca dopo il numero 5. Bene!!!

    penso che il numero 5 sia qualcosa di ineguagliabile, anche se mi auguro di sbagliarmi XD
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Finito ora, ho votato 8, un punto meno dell'albo precedente.
    Mi è comunque piaciuto molto, ma, anche se sapevo che c'era lo spin off, vedere la storia così corta un po' mi ha deluso. Diciamo che inconsciamente mi aspettavo una storia doppia.
    Tendenzialmente le ministorie non mi piacciono molto, ma quella su Sheda, concordo con chi mi ha preceduto, è veramente ben riuscita.
    Qualche considerazione.
    Gli algenti non paiono necessariamente malvagi, ma Ecuba decisamente sì.
    Diciamo che questa sua fugace apparizione ha lasciato parecchie questioni irrisolte.
    Ora però gli autori devono ripubblicare il romanzo...
    Le monache guerriere sono decisamente inquietanti e crudeli nei loro rapporti. Anche su questi mi aspetto albi di approfondimento.

    E' vero, questa serie sta lasciando molte cose irrisolte. Anzi, diciamo che più il mondo di Dragonero viene svelato, più aumentano gli interrogativi. Ormai è stata messa la carne al fuoco per anni di sceneggiature!
    Questa cosa mi piace.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    712
    Location
    Genova

    Status
    Bel finale di storia. Interessante

    questo "lato oscuro" delle Monache, che da semplice gruppo molto "rigido" inizia a sembrare un'ammasso di integraliste sanguinarie.
     
    Top
    .
  13. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GToro @ 10/4/2014, 22:18) 
    Saperla non "indottrinata" ma davvero risentita e consapevole mi ha colpito non poco

    A me invece
    ha dato l'idea opposta, ossia che lei creda veramente a quello che dice, ma che il cervello gliel'abbiano lavato per benino.

    Da qualche elemento mi è parso che gli autori abbiano cercato di suggerircelo, o forse sono io che ci spero, ché la storia dell'odio per via dell'abbandono mi sembrerebbe una forzatura al pari di Ian che da nemico numero 1 delle guardie rosse ne diventa l'eroe senza un motivo convincente.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    CITAZIONE (- Nemo - @ 11/4/2014, 09:18) 
    CITAZIONE (GToro @ 10/4/2014, 22:18) 
    Saperla non "indottrinata" ma davvero risentita e consapevole mi ha colpito non poco

    A me invece
    ha dato l'idea opposta, ossia che lei creda veramente a quello che dice, ma che il cervello gliel'abbiano lavato per benino.

    Da qualche elemento mi è parso che gli autori abbiano cercato di suggerircelo, o forse sono io che ci spero, ché la storia dell'odio per via dell'abbandono mi sembrerebbe una forzatura al pari di Ian che da nemico numero 1 delle guardie rosse ne diventa l'eroe senza un motivo convincente.

    anche io la vedo come nemo
    nella storia ho visto troppi elementi di pazzia in lei.
    sicuramente era risentita per quanto successo ma il fatto che non la dice tutta su come è stata curata e "messa al potere" dagli algenti mi ha fatto presupporre che qualche lavaggio del cervello le sia stato fatto.
    inoltre il suo sguardo era da folle e non da persona normale.
    quindi anche io ho le stesse speranze di nemo altrimenti sarebbe una forzatura mica da poco.
    cioè obiettivamente uno sano di mente che rivede i suoi vecchi compari che gli giurano di averla cercata, di aver pianto la sua scomparsa ecc... qualche domanda se la dovrebbe fare prima di voler uccidere e basta.... io in lei ho visto la follia e basta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,326
    Location
    RM

    Status
    L'ho finito di leggere stanotte, sono un po' in ritardo...

    Ho votato 8-9, votando soprattutto la storia “principale”, avrei votato 10 per lo spin-off. Complessivo 9,5

    A mio gusto l’esperimento dello spin-off è veramente riuscito con successo: la storia di Sheda è decisamente molto più interessante della storia di Ian.
    Condivido quasi tutti i commenti fatti fin ora.

    La storia principale, secondo pecca un po’ nella trama, come anche la prima parte: le fosse invece che "dei Fargh" si potrebberochiamare "dei luresindi e delle Guardie Rosse" visto che ci vanno a morireda secoli... (a cosa servono tutte queste missioni "esplorative"? Tra incantesimi e mezzi volanti forse avrebbero potuto trovare una soluzione meno pericolosa, con le Guardie Rosse che chiaramente oltre il Vallo sono solo carne da macello). Come già scritto, di nuovo Ian considera un successo alcune missioni che non lo sono affatto, come in “Il tocco che uccide”.


    Come gli altri, se da un lato apprezzo come si sta intrecciando la trama, in questi primi numeri di worldbuilding, dall’altra vorrei che alcuni aspetti si chiudessero o spiegassero meglio: i presentimenti di Ian su Zehfir, le streghe, la dimora in rovina infestata dalla Driade demoniaca, Leario, Sheda.
    Spero però nella dichiarazione di mrALFA.

    Anche a me sembra che ancora non sia stato raggiunto un buon equilibrio tra protagonista e comprimari, spero sia un problema di gioventù. Mi iniziano a mancare gli altri personaggi del Romanzo, speravo in un’opera più corale, con Myrva, Alben e Sera più presenti; oppure in un protagonista più interessante ... Ian ancora non mi entusiasma.

    Ho apprezzato le mutiliazioni inflitte come punizione dalle madri guardiane, insieme alla tortura dell’innocente nell’albo 9, che aggiungono maturità al mondo che gli Autori stanno delineando.


    Riguardo gli Algenti, non ho capito perchè il piccolo comunica con il suono della corda invece che telepaticamente (forse perchè solo il dolore e la morte si trasmettono telepaticamente?) e le orde enormi, quando si giunge al sodo, si riducono a pochi individui.



    Non avevo capito che una Guardia Rossa stesse accompagnando Ian, Gmor e Taisha e che fosse rimasta a guardia dei sauri.

    Come ho già scritto precedentemente, la presenza di Taisha mi è risultata fastidiosa e superficiale, inoltre un Comandante che non dice di non aver uomini a disposizione manda anche il medico militare in missione oltre il vallo… :sgrat: spero non ci saranno per un po' altre conquiste da parte di Ian... forse una bella nana barbuta nel prossimo numero...
     
    Top
    .
138 replies since 8/4/2014, 09:51   4689 views
  Share  
.