10 - Le fosse dei Fargh
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    10.75%
    10
  • Davvero bello (8-9)
    61.29%
    57
  • Mi è piaciuto (7)
    21.51%
    20
  • Sufficiente (6)
    5.38%
    5
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    1.08%
    1
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 93)

10 - Le fosse dei Fargh

Marzo 2014 - Enoch/Gregorini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Terzo tema musicale di Ilúvatar

    Status
    Bel numero! Voto 7.
    I disegni sono fantastici. La storia è carina, anche se qualche difettuccio (telecronaca di Ian e tutti quelli gia detti) c'è. Ora aspettiamo la seconda parte per dare un voto complessivo, sperando che rimanga sugli stessi livelli della prima.

    Edited by Turamarth - 11/8/2014, 19:12
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status
    Albo di qualità...

    Copertina 7.5 dal vivo rende molto di più.

    Storia 8/9 in attesa del proseguo...
    Scene che hanno reso l'albo piacevole ai miei gusti:

    - bambino "Algente" che scorge/percepisce Ian
    - pistola a 6 canne utilizzata da Ian contro gli Algenti che lo inseguivano
    - scatole a mitraglia sopra la muraglia usta contro le orde di Algenti
    - il recupero di Ian con un arpione :clap:
    - Ian che comunica con il Drago ucciso da lui stesso "fantastico"
    - il risveglio di Ian (Taisha) Gmor: ho sentito che ti hanno preso all'amo come un tonno :woot: :clap:
    - il risentimento delle guardie rosse nei confronti di Ian, i battibecchi e Gmor: Signori questo si chiama "invitare un Orco ad ammazzare il porco" che battuta! :clap:
    - l'utilizzo dei cristalli comunicanti, Alben in un momento suo e Gmor che sorride non a prezzo
    - il tracciatore tecnocrate che riceve Ian
    - battaglia con il verme delle sabbie, il sale che gli squaglia e l'incontro con Sheda...
    - il discorso di Sheda a Ian sulla questione di essere folli nel sonno e col senno da svegli... :clap:
    - Arentel, ciò che racconta utilizzando l'incantesimo dell'occhio che vola :woot:
    - Taisha e Ian (Gmor: ma senti tu i versi che fa la rossa... incrinerà i cristalli se continua così
    - infine Ecuba... è proprio lei che rientro in scena!

    questo è la seconda donna di una spedizione con Ian che cade e torna malvagia!!!

    tutti questi avvenimenti rendono un botto!

    Disegni 9+
    assolutamente fantastici... belli tutti fino a questo numero anche quelli del romanzo che erano a mio avviso fino ad oggi i migliori in assoluto per qualità e ricchezza di dettagli, ma questi li superano e meritano!


    Note finali: qualcosa dall'inizio mi sfuggiva nella serie e difatti soltanto oggi a distanza di 10 numeri e un romanzo ho notato che il titolo dell'albo non appare nella prima o dopo qualche pagina... un dettaglio che in qualche modo mi manca...
    ...credo una scelta editoriale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    CITAZIONE
    ma anche perché la rossa non ci fa vedere le tette

    più petti, meno algenti. :rnr: :rnr: :rnr:

    Cercavo una rima con minne o zinne ma era troppo complicata.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    19,392
    Location
    Elseworld

    Status
    Buon albo con disegni che la fanno da padrone. Voto. 8
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Bellissimo numero, voto 9.
    Intanto complimenti a Gregorini per i disegni di altissimo livello
    in particolare mi è piaciuto il volto di Ian che vede ricrescere le zanne al Verme :clap: [SPOILER], come ormai tra l'altro sono abituato a vedere in Dragonero, complimenti anche a Vietti ed Enoch per la scelta dei disegnatori.
    L'idea della rubrica ci voleva, era dal numero 5 che mi chiedevo cosa diavolo fosse la Guardia Rossa esclusa dal divieto sulle armi da fuoco.
    [SPOILER]Emozionantissima la scena del dialogo con il drago, addirittura grato a Ian per averlo liberato dal vincolo di Jerenas, ed il riferimento ai fratelli dall'altra parte del mondo prepara scenari adatti ad una delle avventure da 4-5 numeri annunciate dagli autori :omg:
    Gmor leggermente meno protagonista questa volta ma non è stato un danno.
    La scena di Alben è carina, ma credo sarebbe stata molto più esilarante mettendo Alben sul gabinetto mentre legge un libro :P
    Domanda: ma esiste un posto in tutto l'Erondar dove Ian non ha "timbrato" il cartellino con una donna? Vabbè che è un capitano ed ha un soprannome fico, ma neanche Brad Pitt ha tutto questo successo :B):

    Per ora basta, anche se cose da dire ce ne sono ancora molte...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    Letto!
    Un bel 9 lo prende in pieno.
    Copertina molto bella dal vivo, con quella colorazione particolare che rende lo sfondo "pulverulento". Matteoni si conferma eccezionale.

    Disegni fantastici. Gregorini spacca veramente, in quanto equilibratissimo fra dinamismo e accuratezza fotografica, direi insieme a Pagliarani quello che finora mi ha colpito di più.
    Certo che comunque il parco disegnatori di Dragonero è davvero eccellente, mi sentirei di dire il migliore di casa Bonelli insieme a quello di Tex.

    Storia: pur confermando alcuni difettucci espressi da tutti voi, mi sento ampiamente soddisfatto.
    I personaggi si ritrovano ancora una volta molto sfaccettati, alle volte scherzosi, alle volte su di giri e alle volte scontrosi. Specialmente Ian alle volte tira fuori questo lato un po' scorbutico che mi garba molto, certo lo rende più tridimensionale e "vero" rispetto altri personaggi.

    Strana la scelta di mostrare già a metà storia - per i lettori più attenti - e di ribadire in fondo, che la cattiva è proprio Ecuba.
    Vedremo se questa scelta, di non lasciare il nemico nell'ombra, ma di spoilerarla subito pagherà oppure no.

    Ecco, una cosa non mi è proprio piaciuta, non essendo lettore di Gea o Lilith forse non sarò abituato io, ma le onomatopee disneyane "slurp", "gulp" "Gasp" Imo si potrebbero anche evitare...

    Comunque ottimo numero, speriamo si concluda con altrettanto ritmo!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    Io ho votato 9:

    I disegni secondo me sono tra i più belli, anche se come già detto poco chiari nelle tavole dei combattimenti contro i vermi.

    In aggiunta a quanto già detto ho apprezzato molto l'introduzione della scheda sulle Guardie Rosse in alternativa alla poco utile mappa: finalmente si inizia dare 'esplicitamente' delle informazini sull'ambientazione, utili anche per il GdR. :clap:
    Per lo stesso motivo (GdR) ho apprezzato molto la spiegazione della follia dei maghi (e della relativa regola sul manuale). :clap:
    Belle anche le info sul legame Algenti/Abomini.
    Mi incuriosicono ancora tanto i ritornanti... spero di scoprire qualcosa in tempi brevi...

    Prima di leggere l'albo, guardando i tratti somatici di Ecuba sulla copertina del prossimo numero, mi ero convinto che la Madre Guerriera fosse stata 'metamorfosata' in Algente: ipotesi che credevo confermata nelle prime pagine dell'albo 10 quando il Comandante della guardia afferma che gli algenti non fanno prigionieri. Invece chiaramente mi sbagliavo, come dimostrano le tavole su Ecuba e la descrizione del Luresindo...

    il mistero si infittisce.

    Riguardo le copertine, sia questa che la prossima mi sembrano un po' troppo monocromatiche, sul bianco 'glaciale' la 10 e sul giallo la 11: inoltre al fatto che sia una storia doppia ambientata nello stesso luogo dovrebbe coseguire che la 'Terra dei Draghi' o sia bianca o sia gialla. :sgrat:
    La scelta di uno dei due colori per caratterizzare l'ambiente secondo me sarebbe stata più azzeccata.

    Ho trovato un ripetitivo:
    Ian che rimorchi ancora... fa un po' prodotto di serie B, perdonatemi la severità;
    e il ritorno di un'altra compagna lasciata indietro. Particolarmente ripetitivo se Ecuba sarà una 'cattivona' antagonista, forse più riuscito se invece sta operando in incognito sempre a favore delle Forze del Bene... staremo a vedere

    Mi incuriosice il rapporto Ian 'uccisore dei draghi' e i draghi stessi, rapporto incentrato sull'ammirazione e sul rispetto, ma che ancora mi lascia degli interrogativi, cmq ho aprto un topic sui draghi nella sezione commenti sulla serie
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GToro @ 10/3/2014, 11:46)
    Ecco, una cosa non mi è proprio piaciuta, non essendo lettore di Gea o Lilith forse non sarò abituato io, ma le onomatopee disneyane "slurp", "gulp" "Gasp" Imo si potrebbero anche evitare...

    :quoto:
    (E aggiungo un firulì firulà di Gmor qualche numero fa).

    Le trovo anche io infantili e fuori luogo. (Chissa perchè invece nei fumetti di Enoch da te citati non mi danno fastidio, forse è il contesto ...)

    CITAZIONE (Mario_R @ 10/3/2014, 11:47)
    Riguardo le copertine, sia questa che la prossima mi sembrano un po' troppo monocromatiche, sul bianco 'glaciale' la 10 e sul giallo la 11: inoltre al fatto che sia una storia doppia ambientata nello stesso luogo dovrebbe coseguire che la 'Terra dei Draghi' o sia bianca o sia gialla. :sgrat:
    La scelta di uno dei due colori per caratterizzare l'ambiente secondo me sarebbe stata più azzeccata.

    Secondo me ci sta invece, essendo la prima copertina ambientata in una zona sotterranea e non a cielo aperto. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Alura.
    Cominciam dalle note
    Non ho capito il perchè delle misure in piedi e non in metri, parliamo un pò europeo italico invece del solito anglosassone.
    300 soldati in 36 torri, 30 soldati in 360 torrette, un minino di varibilità non guastava. E poi non ho mai capito vista la pericolisità delle Terre del Drago, com'è che non sono presenti tecnocrati e luresindi permanentemente.

    Le guardie rosse sono soldati professionisti di stanza al Vallo e non hanno il benchè minino autocontrollo! l'unico ad averlo è Ian, o capito che è il protagonista e che quindi è il superman della situazione, ma..., e in più solo ora capisce perchè le pattuglie non rientrano al Vallo, sembra quasi che non sia mai ci stato prima.
    E parlando di superman, Ian rimane ko per 5 giorni, si risveglia ed è subito pimpante, parte per un viaggio e a pure energia per fare ginnastica da letto, mazza.
    Mandano uno scout per trovare un Luresindo!!!!
    Era più logico mandare un altro Lurensindo. Chi meglio di un mago può trovare un altro mago. E com'è che un mago non è in grado di aggirare il nemico e di non avvisare nessuno di dove si trova.
    E la domanda che mi sembra nessuno si è posto! come fa Ecuba ad avvertire di essere osservata, non ricordavo fosse una maga.


    I disegni sono eccellenti, un pò troppo chiaro scuro nel combattimento tra i vermi che rende un pò difficile capirci qualcosa. Per me i vermi son troppo grandi, c'è d chiedersi come che sia ancora delle forme di vita con simili predatori.
    Il drago è fantastico.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    Se ricordo bene, ma potrei sbagliarmi, viene detto,nel romanzo che le monache guerriere vengono addestrati per essere delle estensioni armate dei maghi e quindi hanno anche delle doti mentali, ma ripeto forse mi sbaglio.
     
    Top
    .
  11. Ryakar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emti Asre @ 10/3/2014, 12:45) 
    Alura.
    Cominciam dalle note
    Non ho capito il perchè delle misure in piedi e non in metri, parliamo un pò europeo italico invece del solito anglosassone.
    300 soldati in 36 torri, 30 soldati in 360 torrette, un minino di varibilità non guastava. E poi non ho mai capito vista la pericolisità delle Terre del Drago, com'è che non sono presenti tecnocrati e luresindi permanentemente.

    Le guardie rosse sono soldati professionisti di stanza al Vallo e non hanno il benchè minino autocontrollo! l'unico ad averlo è Ian, o capito che è il protagonista e che quindi è il superman della situazione, ma..., e in più solo ora capisce perchè le pattuglie non rientrano al Vallo, sembra quasi che non sia mai ci stato prima.
    E parlando di superman, Ian rimane ko per 5 giorni, si risveglia ed è subito pimpante, parte per un viaggio e a pure energia per fare ginnastica da letto, mazza.
    Mandano uno scout per trovare un Luresindo!!!!
    Era più logico mandare un altro Lurensindo. Chi meglio di un mago può trovare un altro mago. E com'è che un mago non è in grado di aggirare il nemico e di non avvisare nessuno di dove si trova.
    E la domanda che mi sembra nessuno si è posto! come fa Ecuba ad avvertire di essere osservata, non ricordavo fosse una maga.

    Per quanto ne sappiamo noi, Ian non è andato spesso al Vallo , una durante la sua prima avventura nel romanzo (dove non c'era nessuna guardia rossa a seguirlo via terra) e un'altra durante la sua ultima missione nell'esercito (sono ben accette correzioni se mi son dimenticato qualcosa xD).
    Secondo me per quanto riguarda i soldati di stanza al vallo è plausibile che siano tesi e con difficoltà di autocontrollo, d'altronde è facile immaginare come la situazione debba essere noiosa e carica di tensione.
    Invece
    per quanto riguarda Ecuba, oserei dire che non è proprio in se, come hanno già detto altri potrebbe benissimo essere posseduta, il che spiegherebbe l'odio profondo per i maghi e le doti magiche di cui è entrata in possesso (se ben ricordo infatti possedeva solo l'urlo che uccide come capacità magica).
    In effetti un Luresindo ci sarebbe stato bene nella spedizione di salvataggio, così come ci starebbero bene dei tecnocrati e almeno un mago al vallo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,947

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 10/3/2014, 11:47) 
    Riguardo le copertine, sia questa che la prossima mi sembrano un po' troppo monocromatiche, sul bianco 'glaciale' la 10 e sul giallo la 11:

    adoro le cover monocromatiche :wub:

    CITAZIONE (Mario_R @ 10/3/2014, 11:47) 
    Riguardo le copertine, sia questa che la prossima mi sembrano un po' troppo monocromatiche, sul bianco 'glaciale' la 10 e sul giallo la 11:

    adoro le cover monocromatiche :wub:

    che poi, ora che abbiamo eltto l'albo, mi chiedo: il bianco della cover è ghiaccio o

    sale? :shifty:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    CITAZIONE
    E la domanda che mi sembra nessuno si è posto! come fa Ecuba ad avvertire di essere osservata, non ricordavo fosse una maga.

    Forse non è necessario essere maghi per percepire l'incantesimo di wizard eye? Oppure Ecuba, come (ex-)Sorella Guardiana, è particolarmente sensibile/addestrata alla magia?

    CITAZIONE
    sale?

    avrebbe senso...
    (ahimè la mia formazione 'geologica' mi fa dubitare di un deposito evaporitico in un clima artico, però prima c'era un'enorme foresta
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,548
    Location
    Friuli

    Status
    ma voi che siete così fortunati da avere gia l'albo, come risulta il numero sulla costina? rimpicciolito, schiacciato?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    CITAZIONE
    ma voi che siete così fortunati da avere gia l'albo, come risulta il numero sulla costina? rimpicciolito, schiacciato?

    leggermente schiacciato
     
    Top
    .
186 replies since 7/3/2014, 10:53   5231 views
  Share  
.