9 - Il Tocco Che Uccide
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    4.21%
    4
  • Davvero bello (8-9)
    29.47%
    28
  • Mi è piaciuto (7)
    29.47%
    28
  • Sufficiente (6)
    21.05%
    20
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    15.79%
    15
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 95)

9 - Il Tocco Che Uccide

Febbraio 2014 - Enoch/Bormida & Pueroni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    Letto il numero 9....

    Purtroppo lo reputo il peggiore dei 9 usciti fino ad ora e non riesco a dargli più di 5...

    Mi ha davvero fatto innervosire questo numero perchè dragonero ha tutto per poter diventare tra i migliori fumetti in italia ma continua ad alternare numeri stupendi ad altri che non ti dicono proprio nulla.

    Di questo numero in particolare comincio con il dire che la storia proprio non mi ha entusiasmato.
    Ancora una volta la si fa concludere in un amen e questo porta a scene di combattimento velocissime e quasi ridicole ed a soluzioni bizzarre per risolvere le varie situazioni che si creano nel fumetto.
    Ad esempio:

    Le streghe mi sono sembrate delle grandi sfigate, usano la magia per sciocchezze come lasciare il segno sulla palle di Ian e non per combattere e con una spadata sono morte.

    poi
    Il guaritore mi è sembrato davvero bizzarro... mi sembrava una sorta di Gesù Cristo fantasy.... cioè insomma mi ha davvero fatto storcere il naso come personaggio

    infine
    In questo fumetto vengono introdotti altri concetti e spunti interessanti, personaggi che ricompariranno in futuro, nuovi poteri di Ian ecc... ok bello ci sta... però adesso non sarebbe anche ora di portare a termine per intero una storia evitando di lasciare sempre qualche domanda che verrà risolta in futuro?
    Penso che c'è bisogno di una storia bella lunga e corposa


    A questo aggiungo anche che i disegni, per lo meno nella prima parte del fumetto, erano davvero al di sotto della media di quelli proposti fino ad ora.

    Vabbè speriamo solo che questo numero sia stato un incidente di percorso e che dal prossimo di torni con storie entusiasmanti.... anche perchè un fumetto così non può permettersi di proporre già al numero 9 delle storie banali o così bizzarre.... Il buon Tex negli ultimi 4 numeri ha sfornato una delle storie più belle di sempre e siamo al numero 640 ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    CITAZIONE
    Rafael ok bello ci sta... però adesso non sarebbe anche ora di portare a termine per intero una storia evitando di lasciare sempre qualche domanda che verrà risolta in futuro?

    E' una cosa he la marvel fa da decenni, non leggo più dei suoi fumetti, ma da quel che ricordo era piena di trame, sottotrame e domande senza risposta. I fumetti per certi versi sono un pò come delle soap opera.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    CITAZIONE (Emti Asre @ 8/2/2014, 14:02) 
    E' una cosa he la marvel fa da decenni, non leggo più dei suoi fumetti, ma da quel che ricordo era piena di trame, sottotrame e domande senza risposta. I fumetti per certi versi sono un pò come delle soap opera.

    lo so infatti è il motivo per il quale ho smesso di leggere i fumetti marvel.
    è proprio una cosa che non è concepita dai miei gusti personali in fatto di fumetti :)
     
    Top
    .
  4. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuto, voto 8
    i disegni non mi sono dispiaciuti e finalmente gmor ha un cavallo più grosso del cavallo di ian!
    ERA ORA!

    c'è sempre il solito problema: storia troppo corta. Lo sappiamo, è praticamente impossibile creare un capolavoro in 90 pagine (c'è riuscito vietti nel raduno degli scout, ma non succedeva quasi nulla XD)
    In generale tutto quello che penso è già stato scritto da altri, quindi non mi dilungherò.
    aggiungerò solo che questi personaggi un po' meno "superbuoni" e un po' più menefreghisti rispetto agli altri numeri mi sono piaciuti
    e gmor è impareggiabile, sempre migliore :asd:
     
    Top
    .
  5. a5r1l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Atlantis Lux @ 8/2/2014, 09:34) 
    CITAZIONE (a5r1l @ 7/2/2014, 20:53) 
    Voto 8-9!
    Ho gradito molto il personaggio di Leario, anche se ho avuto qualche difficoltà a capire il suo potere: all'inizio pensavo potesse solo guarire passando poi le malattie o un altro problema ad altri, così ho pensato che l'aver curato molte persone la sera fosse una preparazione per l'uccisione del barone! Poi però uccide i corvi solo toccandoli...quindi ancora non mi è chiaro!

    Penso che avesse "ricaricato" il suo potere guarendo la vacca del contadino a cui Ian chiede informazioni ^_^.


    CITAZIONE
    - adesso quella SERIA: a pag 28 e 32, si può notare che il barone possiede un mappamondo...? Com'è possibile se il mondo sembra essere sconosciuto ai più?
    - un vitello non vale più di una gallina? Quando Leario è un bambino il padre, potendo scegliere gli fa ammazzare il vitello...

    Beh non è detto che il mappamondo riporti tutte le terre finora conosciute. Probabilmente sanno che il loro mondo è tondo, ma non l'hanno ancora esplorato tutto (gli Scout sono lì per quello!).
    Quanto alla gallina, non mi pare di averne viste in giro, oppure erano troppo poche/piccine per scaricare adeguatamente tutto il "male accumulato". Ehrm... qualcosa del genere :P[/SPOILER]

    Grazie delle risposte, avevo dimenticato la vacca del contadino... ^_^
    Però per il mappamondo non capisco...gli unici luoghi conosciuti sono quelli dell'Erondar (credo paragonabile a una sorta di continente) e anche nell'Erondar hanno difficoltà a spostarsi e pochissime conoscenze geografiche, che gli Scout tentano con il tempo di accumulare... Però sanno che il mondo è tondo? E in quel caso...a cosa gli serve? Una semplice cartina è più che sufficiente per i loro bisogni! Non riesco proprio a spiegarmelo :sgrat:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,947

    Status
    a5r1l , anche gli antichi greci sapevano che il mondo era tondo, basta un po' di trigonometria :shifty:

    Noi l'abbiamo dimostrato nel III secolo a.C., benchè poi qualcuno abbia provato ad insabbiare la scoperta <_<
     
    Top
    .
  7. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nel mondo di Dragonero tutti sanno che la terra è tonda... beh, magari non tutti... però è conoscenza delle fasce più colte della popolazione . inoltre, non è vero che si conosce solo l'erondar... è il luogo dove per ora abbiamo ambientato le avventure, ma c'è molto, ma molto di più... qualcuno ha visto forse a una presentazione la mappa completa del mondo... è sfuggita per sbaglio nel gruppo delle immagini mostrate :)
     
    Top
    .
  8. a5r1l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrALFA @ 8/2/2014, 16:51) 
    nel mondo di Dragonero tutti sanno che la terra è tonda... beh, magari non tutti... però è conoscenza delle fasce più colte della popolazione . inoltre, non è vero che si conosce solo l'erondar... è il luogo dove per ora abbiamo ambientato le avventure, ma c'è molto, ma molto di più... qualcuno ha visto forse a una presentazione la mappa completa del mondo... è sfuggita per sbaglio nel gruppo delle immagini mostrate :)

    Grazie mille per l'informazione e il chiarimento!
    Fino ad ora credevo che nel mondo di Dragonero gli spostamenti e le conoscenze fossero solo relativi all'Erondar!
    Perdonatemi l'errore... :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,548
    Location
    Friuli

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 8/2/2014, 16:51) 
    ... qualcuno ha visto forse a una presentazione la mappa completa del mondo... è sfuggita per sbaglio nel gruppo delle immagini mostrate :)

    mmm... dove si trova questa fantomatica immagine? :mmm:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,659
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    su internet non c'è... quindi non esiste :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    tra cose che mi sono piaciute e di meno, potrei dire un 7,5

    le cose che mi sono piaciute di più sono quelle più "leggere", a cui si adattano anche abbastanza bene i disegni:

    la rissa col nano, il barone e la figlia capricciosa, la reazione di Gmor alla morte del barone


    è notevole anche che già da due terzi dell'albo sia chiaro che non c'è nessun vissero tutti felici e contenti, anche se il finale poi è la cose meno riuscita

    riguardo alla moralità

    Forse il problema è che da Ian qualcuno si aspetta un comportamento alla Tex, con una distinzione granitica tra bene e male, per cui Leario dovrebbe ricevere una condanna senza appello. Ma già con l'altro assasino prezzolato alla locanda vediamo che Ian può avere un'interpretazione elastica della legge.
    E Ian non è neanche Magico Vento. Per Ian il fatto che le streghe l'abbiano preso di mira è un motivo abbastanza buono per considerarle nemiche punto e basta. Lo sciamano bianco avrebbe provato a trattare con le streghe, le avrebbe capite, forse sarebbe stato dalla loro parte.


    Rimangono poi i soliti rimandi a possibili sviluppi futuri
    il marchio della strega, ovviamente
    ma non è detto neanche che Leario non riesca a uscirne in qualche maniera. o la guarigione dell'altro prigioniero è il sacrificio finale?
     
    Top
    .
  12. Demian77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    6 azioni dei ersonaggi non propriamente centrate

    ian e gmor falliscono la missione e praticamente poco gliene cale
     
    Top
    .
  13. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mappa globale viene tenuta nascosta ... non siamo ancora pronti a mostrarla. Arriverà nel tempo. Qualcuno l'ha vista "per sbaglio" ad un paio di nostri incontri. ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    CITAZIONE (Demian77 @ 9/2/2014, 09:10) 
    ian e gmor falliscono la missione e praticamente poco gliene cale

    Straquoto, ed è un'altro aspetto che non mi ha fatto piacere questo numero... aggiungo..

    - Oltre a praticamente fregarsene del fatto che hanno fallito la missione, Ian fa davvero la figura del tonno (non è la prima volta in questo fumetto) facendosi uccidere una delle due persone che doveva proteggere sotto il naso, e mi sembra cmq un po' rimbambito per tutto il fumetto... possibile che non gli sia venuto in mente subito che il guaritore puzzava lontano un miglio, e se invece aveva capito che nascondeva qualcosa perchè non indagare? mah..
    - il guaritore quando si mette a fare "miracoli" nel paese di notte salva così ad occhio e croce una ventina tra uomini, donne e bambini... come è possibile che dopo queste sue azioni sia solo stanco e non stramazzi a terra? per salvare il solo Ian stava per morire...
    - Le streghe sono personaggi caratterizzati male (IHMO). Oltre a non capire perchè usano la magia per stupidate e non per combattere non danno per nulla l'idea al lettore di essere appunto delle streghe (se non un po' quella più "vecchia" del gruppo).
    Non appena le ho viste ho detto... caspita che belle druide... invece...
    - La storia fa un po' acqua da tutte le parti.... ad esempio... che senso ha per le streghe mandare una di loro all'interno del villaggio facendo finta di essere una cartomante per poi attirare Ian, Gmor ed il guaritone fuori dalla città e cercare di ucciderli lì?
    la strega "cartomante" non era stata riconosciuta subito da Ian e dal guaritore quindi poteva benissimo agire indisturbata all'interno del villaggio.
    - ultima nota... la scena con i nani è simpatica ma... se non sbaglio è la prima volta che appaiono i nani in dragonero... mi sarei aspettato una loro apparizione meno "demente" :)
     
    Top
    .
  15. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Soldato Kowalsky @ 8/2/2014, 22:58) 
    riguardo alla moralità

    Forse il problema è che da Ian qualcuno si aspetta un comportamento alla Tex, con una distinzione granitica tra bene e male, per cui Leario dovrebbe ricevere una condanna senza appello. Ma già con l'altro assasino prezzolato alla locanda vediamo che Ian può avere un'interpretazione elastica della legge.
    E Ian non è neanche Magico Vento. Per Ian il fatto che le streghe l'abbiano preso di mira è un motivo abbastanza buono per considerarle nemiche punto e basta. Lo sciamano bianco avrebbe provato a trattare con le streghe, le avrebbe capite, forse sarebbe stato dalla loro parte.

    Personalmente il problema non è il fatto che Ian non si sia comportato come mi aspettavo avrebbe fatto un altro eroe, ma che nei precedenti otto albi sia stato tratteggiato e abbia agito in maniera opposta a quanto spesso fa durante questa storia.
     
    Top
    .
291 replies since 6/2/2014, 10:56   7175 views
  Share  
.