8-Il fascino del male
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    3.96%
    4
  • Davvero bello (8-9)
    43.56%
    44
  • Mi è piaciuto (7)
    28.71%
    29
  • Sufficiente (6)
    16.83%
    17
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    6.93%
    7
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 101)

8-Il fascino del male

Gennaio 2014 - Vietti / Platano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,548
    Location
    Friuli

    Status
    a me sembra piu il calciatore Mexes
     
    Top
    .
  2. Ryakar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una bella lettura voto 8 anche io, la parte iniziale mi è piaciuta veramente molto, in particolare nella parte del viaggio e dell'arrivo al villaggio. Poi dopo il primo incontro con la Driade tutto è diventato nettamente più veloce.
    Molto belle le scene d'azione e diciamolo va più che bene che i combattimenti siano fighi, siamo in un fantasy, no? xD
    Sarà anche un singolo numero ma come tutti i numeri iniziali ritengo sia molto importante perchè mette alcune basi che si riveleranno necessarie per chiarire eventi futuri.

    Per i disegni (per quanto poco me ne intenda) devo dire che sono veramente molto belli, in particolare la parte relativa al "sogno/incubo" di Ian e alla parte del viaggio sui quali mi sono soffermato parecchio.

    La parte relativa al sangue di Ian ha ricordato anche a me Harlan, la ritengo comunque una gran cosa (angolo della cazzata: sarebbe divertente se Ian facesse bombe di sangue per pietrificare demoni, Gmor potrebbe portarsi dietro le statue per decorare il giardino di Sera)

    I miei complimenti quindi a mrALFA per la sceneggiatura e alla Platano per i disegni!!!
     
    Top
    .
  3. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ryakar @ 9/1/2014, 21:51) 
    angolo della cazzata: sarebbe divertente se Ian facesse bombe di sangue per pietrificare demoni, Gmor potrebbe portarsi dietro le statue per decorare il giardino di Sera

    UAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
     
    Top
    .
  4. Titer G7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Albo un pò così. Nel senso che non è certo brutto, anzi, tutt'altro. Però, nella mia personale classifica, si aggiudica il voto più basso dall'inizio della collana. Vediamo un pò il perchè:


    NON si tratta di una brutta storia, ma dire che la trama è trita e ritrita è un eufemismo. Allora, qualcuno (tra cui il sottoscritto) aveva un pò criticato l'eccessiva velocità di narrazione che caratterizzava lo scorso albo. E notare che i nostri erano in viaggio per questa specifica missione fin dall'inizio del numero 6 (viaggio peraltro già annunciato alla fine del numero 5). La trama di Zefhir, come già spiegato dal nostro Stefano, era un evento accidentale -e casuale- occorso a Ian e Gmor durante una sosta, e non era preventivato. Ciònonostante, si sviluppava in due albi. Ebbene, qui si chiude dritto per dritto in 94 pagine, e senza tanti fronzoli: i nostri arrivano sul posto, trovano subito la pista giusta, dopo una iniziale battuta d'arresto si riorganizzano alla velocità della luce, fottono il nemico (...gran bella figliola nelle sembianze femminili, complimenti al demone per il buon gusto nella scelta....) e tutti a casa! Mi***ia! Va bene, è una precisa scelta dell'autore, certo non sono qui per insegnargli il mestiere, che si arrangia ottimamente da solo da una vita, però la scelta lascia un pochino l'amaro in bocca. E' un pò come se il fumetto Dragonero mi fosse tornato tra i comuni mortali. Perchè lo ripeto, non è una storia brutta, anzi, ma se al posto di DN ci fosse stato scritto Tex, Zagor, o persino Dylan Dog, non sarebbe cambiato nulla! Nel senso che si tratta di un classico quasi "scolastico", da DN e Vietti è lecito attendersi di più.

    Certo, ci sono anche dei punti positivi: Stefano ancora infarcisce il racconto di accenni a nuove, future trame (i mercanti, l'enclave della montagna, gli abominii), ed in questo è un maestro. Senza contare il fine lavoro di continuity (ad esempio, l'accenno a Zefhir di pagina 45), che dona ulteriore spessore alla serie (inutile dire che adoro il lavoro di Stefano proprio per questi elementi, che purtroppo ultimamente latitano in NN....ma questa è un'altra storia....).

    Poi, ecco un nuovo potere: il sangue del drago anti-abominii. Questo è interessante, aggiunge nuovi tasselli alla conoscenza del protagonista da parte dei lettori, ed il fatto che Ian stesso a poco a poco impari di più su sè stesso, ai nostri occhi, lo mostra in lenta ma inarrestabile crescita, sia di capacità che -eccolo là- di carisma. Ovvero la caratteristica della cui (presunta?) mancanza molti iniziavano a dubitare seriamente (al punto da aprirci un topic....). Semmai, più che del carisma di Ian, ci si dovrebbe preoccupare di quello di Saevasèchta, per gli amici Tagliatrice crudele. Apparte che essendo stata bagnata nel sangue di drago dovrebbe averne assorbito tutti i poteri (per cui è difficile comprendere perchè Ian si debba auto-segare una mano per venirne a capo....), ma, magari mi sbaglio, malgrado tutti gli attributi con cui viene descritta fin dal numero 1, mi pare che fino ad ora non ne abbia azzeccata una!

    Per il resto, accanto ad uno Ian finalmente in crescita di carisma, c'è sempre un grandissimo Gmor a tenere alto il morale! Sempre più il mio preferito!

    P.S. Per cortesia, cerchiamo di limitare gli spieghini: che si chiama Ian Aranill lo sanno anche i muri, e sentire l'amico prefetto che lo conosce da una vita chiamarlo "Ian Aranill" pe rfar contenti noi lettori....beh, non credo ci faccia contenti.



    Disegni: Antonella Platano in forma smagliante, eccellente, non ha sbagliato praticamente nulla, in più il suo tratto è sempre piacevolissimo da vedere!
    Copertina: spettacolare, la più bella vista fin'ora nella collana. Matteoni DOMINA!



    Voto: 6/7.
     
    Top
    .
  5. 1422
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto 8.
    Bella storia , molto scorrevole ma altrettanto intensa.
    Disegni superbi...
    Prevedo che questa serie ci darà parecchie soddisfazioni!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,944

    Status
    CITAZIONE (Titer G7 @ 9/1/2014, 22:09) 
    Apparte che essendo stata bagnata nel sangue di drago dovrebbe averne assorbito tutti i poteri (per cui è difficile comprendere perchè Ian si debba auto-segare una mano per venirne a capo....)

    Guarda, nelle questioni magiche è sempre facile trovare una scappatoia. In queto caso, poi, basta pensare che
    sangue fresco e sangue secco abbiano proprietà diverse, ed ecco risolto il problema
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Letto di volata e votato 9. Mi riservo una seconda lettura più approfondita.
    Devo dire che questo numero mi è piaciuto particolarmente. E' un albo che trasuda fantasy da tutti i pori. Ormai direi che i miei timori di una presenza ingombrante dello steampunk nella serie sia scongiurata.

    Cosa mi è piaciuto.
    La copertina. Ma come si fa a fare una copertina così?
    I disegni. Ho letto altri fumetti disegnati da Antonella Platano e a volte l'ho apprezzata di più, altre di meno. In questo caso mi sono sembrati molto buoni.
    Le atmosfere. Soprattutto nella prima metà dell'albo.

    Cosa non mi è piaciuto.
    La velocità.
    Capisco la scelta di far stare tutto in un albo. Però il supernemico, che anche in questo caso sembrava piuttosto tosto, è stato liquidato, alla fine, abbastanza rapidamente (anche se, in effetti, di fatto Ian l'affronta due volte).

    Le occasioni sprecate.
    Il figlio del mercante è un personaggio che poteva dare di più. Alla fin fine, forse a causa delle poche pagine a disposizione, non ha avuto l'occasione di essere sviluppato come poteva. Anche la driade poteva dare molto di più. Tutte le driadi sono abomini? Perché si comportava così? Da dove salta fuori?


    Altri commenti.
    Come fa Ian, alla fine, a sapere che un'altra missione lo aspetta? Come è stato informato? Come funziona questa cosa?
    Gli abomini stanno diventando un leitmotiv. A Ian basta bagnare una qualsiasi arma nel suo sangue e questa diventa letale per gli abomini. Come hanno notato anche altri, abbiamo un dampyr di abomini?
    Possibile che la provincia di Merovia non conoscesse quel villaggio? I territori dell'impero sono così selvaggi e sconosciuti?
    Ian ha un carattere tagliente e non sempre affabile. Però quello che manca, per ora è il suo annunciato lato oscuro. A quando vedremo il dark-Ian? Anche la spada, quando inizierà a farsi sentire?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    19,390
    Location
    Elseworld

    Status
    Bello come albo. Sia dal punto di vista della storia che dei disegni. Voto 7.
     
    Top
    .
  9. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La spada di Ian è la spada... il sangue di Ian è il sangue... di entrambi vedremo gli sviluppi nel tempo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 10/1/2014, 10:27) 
    La spada di Ian è la spada... il sangue di Ian è il sangue...

    Su questo non c'è dubbio! :D

    CITAZIONE
    di entrambi vedremo gli sviluppi nel tempo.

    Aspetteremo.
     
    Top
    .
  11. massidato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrALFA @ 10/1/2014, 10:27) 
    La spada di Ian è la spada... il sangue di Ian è il sangue... di entrambi vedremo gli sviluppi nel tempo.

    beh un richiamo di somiglianze al collega harlan draka e' d'obbligo ma personalmente sono ben lieto di aspettare gli sviluppi futuri!

    massidato

    Edited by massidato - 10/1/2014, 15:07
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Una piccola considerazione.
    Alla fine quando Ian comunica a Gmor la sua scoperta sui poteri del suo sangue sugli abomini, l'orco gli dice di non farlo sapere in giro, altrimenti Ian sarà venerato come un dio.
    Questa frase non mi ha convinto del tutto.
    Gli abomini sono una grave minaccia. In questa missione e nel viaggio che ha condotto a essa Ian li ha incontrati ben due volte e li ha incontrati anche in passato. Se si vuole contrastare l'influenza degli abomini sull'Erondar, è meglio che si sappia che la più potente arma contro di loro è il sangue di Ian.

    Sono curioso di vedere come verrà gestita questa cosa.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,944

    Status
    CITAZIONE (Vaarth @ 10/1/2014, 10:47) 
    Gli abomini sono una grave minaccia. In questa missione e nel viaggio che ha condotto a essa Ian li ha incontrati ben due volte e li ha incontrati anche in passato. Se si vuole contrastare l'influenza degli abomini sull'Erondar, è meglio che si sappia che la più potente arma contro di loro è il sangue di Ian.

    certo, cosi' lo dissanguano subito :shifty: .
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (lonewolf10 @ 10/1/2014, 10:57) 
    certo, cosi' lo dissanguano subito :shifty: .

    Magari non lo devono sapere proprio tutti.
    Ma almeno i luresindi...
    Ad esempio su Dampyr (ma non è che deve essere proprio uguale eh) si scopre che per "trattare" le armi è sufficiente bagnale nel sangue di Harlan una sola volta. Non è necessario che siano bagnate di sangue quando colpiscono.


    Ma si fa così, tanto per discutere del sesso degli angeli.
     
    Top
    .
  15. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (massidato @ 10/1/2014, 10:41) 
    beh un rischiamo di somiglianze al collega harlan draka e' d'obbligo ma personalmente sono ben lieto di aspettare gli sviluppi futuri!

    massidato

    Team up team up!! :P
    Bleah, a me mancano ancora una decina di pagine. Quasi quasi mi chiudo in bagno a leggere ;)
     
    Top
    .
198 replies since 9/1/2014, 11:24   5631 views
  Share  
.