5-Il raduno degli scout
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    18.84%
    26
  • Davvero bello (8-9)
    52.17%
    72
  • Mi è piaciuto (7)
    20.29%
    28
  • Sufficiente (6)
    4.35%
    6
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    3.62%
    5
  • Che disastro! (1-4)
    0.72%
    1
Guests cannot vote (Voters: 138)

5-Il raduno degli scout

Ottobre 2013 - Vietti / Pagliarani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jonathan Rockhal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lonewolf10 @ 11/10/2013, 08:23) 
    ok lo confesso: volevo smettere di seguire DN: ho gia' tante spese e in futuro se ne aggiungeranno delle altre. Inoltre avevo un paio di riserve sul fumetto stesso: scritto e disegnato benissimo, mi pareva un po' "freddo" sul lato emotivo. devo dire che lo splendido finale del 4 mi aveva gia' messo in dubbio circa questa mia opinione.

    Ecco, questo n.5 mi ha fatto cambiare definitivamente idea: ho votato 8, ma e' lo spirito dietro al racconto che mi e' piaciuto. La coralita', la spontaneita' dei rapporti tra i protagonisti, i racconti nel racconto. Molto, molto bello!

    Vietti non delude mai. E ottimi disegni, tra l'altro :clap: :clap:

    Mi sa che, come "gusti" ed aspettative, sono in linea con lonewolf... non ho ancora letto il 5, ma credo proprio sia il mio genere :)

    Sono piuttosto un pelo "preoccupato" per le anticipazioni dal 6 via... nel senso che, così a pelle, pare esserci (ripeto, per come mi immagino la serie), uno pò uno "scollamento" tra le belle atmosfere/sensazioni/emozioni che trovo qui

    http://ian-dragonero.blogspot.ch/

    ed appunto le immagini/storie così come "vendute" qui

    http://www.sergiobonellieditore.it/gallery...-continua-.html

    dove si accentua l'aspetto "action"...
     
    Top
    .
  2. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella prova davvero, ce ne vuole per scrivere una storia simile in cui "non succede niente" senza annoiare. Un decimigliaio di spunti interessanti e alcuni personaggi molto belli.
    Ian finalmente si "mostra" di più e questa non può che essere una cosa positiva. Anche la parte finale
    nell'eremo di Alben sebbene sembri una replica di momenti già visti finora (verrebbe da dire "ennesima", ormai), in realtà aggiunge molto sia nel tratteggiare Ian che il suo rapporto con Alben.


    I disegni mi sono piaciuti molto, anche se condivido la mancata preferenza per questa interpretazione di Sera e alcuni volti "da lontano" non sono proprio il massimo.

    Cose che non mi hanno convinto (sempre a titolo "costruttivo"):

    - Anche a me ha lasciato perplesso il fatto che ci siano delle zone inesplorate dell'Erondar, date per assodate le sue dimensioni relativamente contenute.
    - Pure se è stato bravissimo a evitarle per buona parte dell'albo (e immagino che non fosse facile data la natura della storia), in un paio di occasioni ho trovato qualche forzatura nel fornire informazioni al lettore. Parlo per esempio di Ian che fa il nonno che racconta dei "tempi suoi" nella parte iniziale.
    - L'editto imperiale con il divieto delle armi da fuoco a tutti tranne che ai Tecnocrati mi è puzzato abbastanza di espediente narrativo manifesto.
     
    Top
    .
  3. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie nemo... ottime osservazioni, come sempre...
    la faccenda delle armi era già decisa da inizio serie... ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mrALFA @ 11/10/2013, 08:37) 
    Sui personaggi ci piace lasciare un po' di libertà ai disegnatori.
    Abbiamo talenti che se lo meritano... e se Gmor, o Sera, o Ian, ogni tanto non sono così simili tra un disegnatore e l'altro ci piace così... ma avremo modo di riparlarne e di raccogliere vostri futuri consigli.
    Sera è una ragazzina... è schietta, permalosa, si annoia all'istante e si entusiasma altrettanto facilmente... abbiamo in serbo grandi emozioni per lei, che scopre l'Erondar per la prima volta viaggiando con i suoi compagni.

    Da buon lettore bonelliano sono abituatissimo ai cambiamenti grafici dei personaggi tra un disegnatore e l' altro, ma nel caso della Sera vista in questo episodio l' impressione di diversità è più accentuata del solito.
    A pensarci bene, oltre l' aspetto più maturo, mi è sembrata anche molto più alta di quanto visto finora.
    Grande personaggio comunque, in questo momento è il mio preferito insieme a Gmor.
    Nell' ultima pagina però :
    Ma quanto è petulante ?
    E mi pare che Gmor abbia un' espressione di estrema sopportazione ... :lol:
     
    Top
    .
  5. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrALFA @ 11/10/2013, 10:46) 
    la faccenda delle armi era già decisa da inizio serie... ;)

    Ne sono certo :)

    È che (forse con un po' di malizia nell'osservarla, lo riconosco)
    come viene introdotta la cosa, con Yeraban che tira fuori il foglietto "Ah, a proposito..." pare una nota a margine per spiegare una cosa invece importante (ma magari è solo una roba mia).
    Non saprei spiegarmi meglio, ma ti direi m'è sembrato di vedere "i fili".

    Comunque se continuano a essere solo questi i "problemi" di Dragonero, vai Brooklyn :clap:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    CITAZIONE
    sei una fucina di idee... ;)

    Bòn, se vuoi un nuovo sceneggiatore per i crossover improbabili nella squadra l'hai trovato. Sto giusto scrivendo Dragonero v.s. il cast di My first sex teacher. Particolarmente d'impatto le scene con Gmor.
     
    Top
    .
  7. diegonero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo albo....davvero. Di quelli che non ti scordi. Come ha già detto qualcuno se riesce a tenerti incollato alle pagine un albo praticamente privo di azione vuol dire che la "confezione" è prestigiosa. Una prova corale di chi ha scritto, chi ha disegnato e dei protagonisti delle vignette. Un perfetto equilibrio e una cura dei particolari assoluta. E poi questa "continuity" mi piace troppo!

    una idea per i curatori dell'albo: perchè non evidenziare in qualche modo nella mappa iniziale i luoghi in cui si svolge effettivamente la vicenda del singolo albo?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    CITAZIONE (diegonero @ 11/10/2013, 11:37) 
    una idea per i curatori dell'albo: perchè non evidenziare in qualche modo nella mappa iniziale i luoghi in cui si svolge effettivamente la vicenda del singolo albo?

    Appena arrivato e già ti meriti un :quoto:
    In effetti è un'ottima idea :)
     
    Top
    .
  9. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero
    ottima idea
    ci pensiamo!

    ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (diegonero @ 11/10/2013, 11:37) 
    una idea per i curatori dell'albo: perchè non evidenziare in qualche modo nella mappa iniziale i luoghi in cui si svolge effettivamente la vicenda del singolo albo?

    Io sono contrario, perchè sarebbe in qualche misura uno spoiler di quello che succede nell' albo. :shifty:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,548
    Location
    Friuli

    Status
    CITAZIONE (Dark Star @ 11/10/2013, 11:53) 
    CITAZIONE (diegonero @ 11/10/2013, 11:37) 
    una idea per i curatori dell'albo: perchè non evidenziare in qualche modo nella mappa iniziale i luoghi in cui si svolge effettivamente la vicenda del singolo albo?

    Io sono contrario, perchè sarebbe in qualche misura uno spoiler di quello che succede nell' albo. :shifty:

    basta non guardare la mappa! -_-
     
    Top
    .
  12. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbè... attenderò le opinioni dei più e poi vedremo...
    l'unica difficoltà che vedo è quella di variare la mappa ogni mese...
    anche se tanto se ne occupa Luca, delle mappe... eheheheh...
    :)
     
    Top
    .
  13. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque molto bella (per così dire) e tragica l'idea dei
    Ritornanti. Quello che traspare per me è un concetto inedito circa i nonmorti che se sviluppato a dovere (come sono sicuro verrà fatto) sarà parecchio interessante anche al di là delle possibili "avventure".
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MarcoUlpioTraiano @ 11/10/2013, 11:58) 
    CITAZIONE (Dark Star @ 11/10/2013, 11:53) 
    Io sono contrario, perchè sarebbe in qualche misura uno spoiler di quello che succede nell' albo. :shifty:

    basta non guardare la mappa! -_-

    Per me va benissimo così com'è, ho sempre trovato tutti i luoghi senza difficoltà, e comunque quell' eventuale piccolo sforzo fa parte del divertimento ! -_-
     
    Top
    .
  15. diegonero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrALFA @ 11/10/2013, 11:46) 
    Vero
    ottima idea
    ci pensiamo!

    ;)

    grazie!
    niente di trascendentale eh.....secondo me basterebbe anche una cosa semplice....tipo fare una cornicetta nera intorno ai paesi/città in cui si svolge la vicenda....
     
    Top
    .
239 replies since 9/10/2013, 09:59   6336 views
  Share  
.