5-Il raduno degli scout
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    18.84%
    26
  • Davvero bello (8-9)
    52.17%
    72
  • Mi è piaciuto (7)
    20.29%
    28
  • Sufficiente (6)
    4.35%
    6
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    3.62%
    5
  • Che disastro! (1-4)
    0.72%
    1
Guests cannot vote (Voters: 138)

5-Il raduno degli scout

Ottobre 2013 - Vietti / Pagliarani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ashel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attualmente il mio numero preferito!
    Davvero molto bello!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Member
    Posts
    1,311

    Status
    Anonymous
    Bello come albo. Bella l'introduzione dei vari personaggi e situazioni (geografiche e politiche dell'Erondar).
    I disgeni sono molto belli. voto 7
     
    Top
    .
  3. Tzero25
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Numero stupendo, storia relax (dopo gli eventi dei primi 4) che ci aiuta a capire il mondo del nostro eroe, ed un bel focus sul corpo degli scout.
    Ho trovato molto interessante i riferimenti alla malinconia di Ian, sia all'inizio dell'albo che , in particolar modo, alla vista del carro dei ritornati.
     
    Top
    .
  4. Adhrast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se posto su un thread così vecchio, ma sono appena arrivato a questo numero, prestatomi da un amico nell'attesa che arrivino le mie copie da Bonelli :D
    Complimenti agli autori, sembra paradossale ma come hanno detto altri "non succede niente" ed in realtà succede di tutto.
    Amicizie, relazioni, indizi su sviluppi futuri, c'è TUTTO.
    Quanto aspettavo un fantasy del genere, il fatto che sia italiano è e deve essere motivo di orgoglio!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    Adhrast
    sono completamente d'accordo con te
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Member
    Posts
    1,867

    Status
    In onore del 50 numero di Dragonero, ho deciso di rimonciare da capo la serie.

    Complice anche il fatto che in questo periodo non ho più avuto tempo di leggere gli albi che compravo, quindi mi leggo tutti i vecchi numeri per ricordarmni i particolari.

    Davvero un capolavoro questo numero, dopo il grande romanzo a fumetti, che serviva a introdurre il mondo fantasy, e la prima saga di 4 numeri, che si focalizzava sui protagonisti, questo numero serve ad allargare il mondo del protagonista.

    La scelta più azzeccata è stata quella di evitare qualsiasi scena d'azione nella storia, visto che si parla di un raduno annuale degli scout, e questo permette di analizzare meglio la caratterizzazzione psicologica dei personaggi.

    Conosciamo i compagni di Ian, che li presenta anche a Gmor e Sera che partono con lui, e scopriamo più informazioni sul mondo di Erondar che possono fare comodo in futuro per capire la situazione politica dei vari regni.

    C'è anche un elfo come scout che si incontra con Sera e discutono del fatto che gli elfi potevano conquistare il mondo al posto degli umani se fossero stati uniti, ma l'elfo si trova bene con gli umani.

    Ho trovato una grande legame con gli scout, di gente molto legata tra di loro, che svoglono un lavoro importante esplorando zone inesplorate, c'è molto cameratismo tra di loro, mi è piaciuta molto l'atmosfera di fiducia che hanno, e per questo la scelta di non mettere nessuna scena d'azione è perfetta per descrivere il senso di sicurezza che si passa quando sei in loro compagnia, oltre al fatto che non prendono ordini dai politici.

    Infine conosciamo due scout, Brianna, che è amante di Ian e passano la notte insieme e un'altra che riesce a stendere due uomini e per essere sconfitta ha bisogno di battersi contro un'orco.

    Infine, Ian dopo aver salutato il suo capo, va a trovare Alben dopo che questo aveva detto al suo superiore del sangue di drago per farsi dare spiegazioni, ma Alben non conosce perfettamente il segreto del drago e della spada che Ian possiede, quindi torna dai suoi amici pronto a partire per un'altra missione, lasciando Sera a casa a curare l'albero che Gmor ha piantato così da far crescere Sera in un ambiente simile alla foresta dove abitava.

    Apprezzo molto il fatto che le storie siano tutte in continuity, ma in modo semplice, così da non essere troppo invasiva e rendere incomprensibili le storie con troppi dettagli.

    Siccome non ricordo bene le storie, ci sono altri raduni con scout senza pericoli incombenti, storie come queste oltre a essere bellissime sono pure rilassanti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    Gli scout hanno più eccezioni che regole:
    si "lavora" in coppia ma,
    Brianna ha una lupa
    Gmor non è uno scout
    Eywan viaggia solo
    a Yeraban è morta la compagna, se compagna era ...
     
    Top
    .
  8. gibsonharp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo la full immersion della prima run durata 4 numeri questo numero di Relax è perfetto.
    Svela varie cose, come la geopolitica di Erondar, oltre a spiegare al lettore il ruolo di Ian.

    Poi le tizie che ricordano vichinghe sono sempre gradite XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Member
    Posts
    1,867

    Status
    Assikutamente un numero perfetto.

    Proprio si focalizza sui personaggi e non sull'azione.

    Mi sono veramente rilassato a leggere quest'albo eccezionale, ho sentito un senso di sicurezza insieme agli scout, come se niente di pericoloso potesse avvenire.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Rimini

    Status
    Sto recuperando tutta la serie ed ho appena letto il numero 5. Veramente bello. Questo è quello che voglio vedere in dragonero ! Mi è piaciuto molto di più dei primi 4 numeri.

    Ps ma cosa sarebbero i khame ? Li vedo sempre nominare quasi come divinità ma forse mi è sfuggita la loro spiegazione ?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,512
    Location
    Asgard

    Status
    CITAZIONE (Alghar @ 22/1/2019, 11:03) 
    Ps ma cosa sarebbero i khame ? Li vedo sempre nominare quasi come divinità ma forse mi è sfuggita la loro spiegazione ?

    Leggi qui
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,178

    Status
    Ritorno su questo vecchio albo. Come alcuni di voi sapranno sto rileggendo tutto Dragonero dall'inizio per meglio prepararmi alla nuova fase (Il Ribelle). Nel momento in cui scrivo sto iniziando il numero 36. Il raduno degli Scout, oltre ad essere un numero spaziale, è anche profetico. Nel finale, infatti, c'è un accenno al nuovo corso in un dialogo tra Ian e Sera (che non ricordavo per nulla). Andate a rivederlo :B):
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,040
    Location
    Genova

    Status
    Lo avevo letto di recente, e me lo sono ricordato solo nel momento in cui lo hai scritto qua.

    Mi domando se, già dall'inizio, l'idea della ribellione era nella mente degli autori (se non altro come "idea" da sviluppare prima o poi)

    In ogni caso grazie RedCup per aver trovato questo collegamento molto interessante!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    556
    Location
    Blizzard

    Status
    Albo di transizione in cui praticamente non accade nulla: Ian non uccide nè picchia nessuno, non è presente alcuna scena di vera lotta (vi è solo lo scontro "amichevole" tra Gmor e una degli scout), non c'è una vera e propria avventura. Eppure a me è piaciuto. Vietti scrive una sceneggiatura abbastanza ricca di dialoghi, ma tutti molto interessanti e per nulla noiosi. Anche la storia, seppur priva di avvenimenti particolari, è comunque bella.
    I disegni di Pagliarani non sono affatto male, anche se la sua rappresentazione di Sera non mi convince.
    Dopo la prima, lunga e bellissima saga, un albo così, che mantiene alta la qualità della serie, ci voleva.
    Storia: 9
    Disegni: 8
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    1rEMWml

    😅
     
    Top
    .
239 replies since 9/10/2013, 09:59   6336 views
  Share  
.