5-Il raduno degli scout
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    18.84%
    26
  • Davvero bello (8-9)
    52.17%
    72
  • Mi è piaciuto (7)
    20.29%
    28
  • Sufficiente (6)
    4.35%
    6
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    3.62%
    5
  • Che disastro! (1-4)
    0.72%
    1
Guests cannot vote (Voters: 138)

5-Il raduno degli scout

Ottobre 2013 - Vietti / Pagliarani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Moku... l'idea di un raduno l'anno non è male... davvero non è male!

    ;)
     
    Top
    .
  2. matteous
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero molto bello! La storia ci guida anche ai mondi che ancora bisogna conoscere. Per non parlare poi di quella vecchia volpe di Ian, che se le porta a letto tutte! :B):
    Cmq ottima trama e bei disegni come al solito :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,549
    Location
    Friuli

    Status
    appena finito di leggere!
    bhe che dire, complimenti a mrALFA, non immaginavo ci potessero stare così tante cose in appena 94 pagine
    servirà sicuramente rileggerlo per assimilare tutte le informazioni ^_^

    per quanto riguarda i disegni: non male! anche se ci vorrà diverso tempo prima che mi abitui a un Dragonero non "matteoniano" :unsure:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 10/10/2013, 16:16) 
    Moku... l'idea di un raduno l'anno non è male... davvero non è male!

    ;)

    :clap: :clap:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    QUOTE
    CITAZIONE (mrALFA @ 10/10/2013, 16:16)
    Moku... l'idea di un raduno l'anno non è male... davvero non è male!

    ;)

    :clap: :clap:

    :rnr: :rnr: :rnr: :rnr:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    Non si può negare che questo sia essenzialmente un episodio di presentazione del mondo di Dragonero.
    Non succede molto (anche se vengono fornite una gran quantità di informazioni e vengono introdotti futuri protagonisti), ma il bello di questo fumetto è che riesce ad affascinarmi anche in situazioni di assoluta normalità : ad esempio la scena "domestica" delle prime pagine, sarebbe potuta continuare fino alla fine dell' albo e sarei stato soddisfatto ... :D
    Merito ovviamente anche degli eccezionali disegni di Pagliarani, che in questo momento preferisco al Matteoni attuale : qui siamo ai livelli del Romanzo ! Devo dire che per quanto riguarda Sera, è interessante questa interpretazione più "adulta", però quelle orecchie ... non so se dipende dal fatto che Matteoni gliele copriva di più con i capelli. <_<
    In questa storia a mio parere si delinea ancora meglio il carattere di Ian, dimostra più personalità di quanto visto finora, tutto questo poi in attesa dei futuri cambiamenti e soprattutto di questo
    momento della scelta !

    Tra gli scout, Yannah mi ha decisamente ricordato Legs Weaver, non solo fisicamente.
    Mi ha molto colpito la faccenda
    dei ritornanti, che mi fa ben sperare in futuri episodi di carattere horror. Non me lo aspettavo !

    Una cosa mi è apparsa contraddittoria, e fa parte del discorso già affrontato delle dimensioni dell' Erondar
    Quando i nostri si spostano (a cavallo) da Solian fino alle sponde del lago in soli due giorni. Mi sembra quindi incredibile affermare in seguito che ci siano ancora zone inesplorate !

    Alla fine non mi sento di dare più di un 7. A un certo punto, nella seconda parte ho avuto la stessa impressione di Sera
    Cioè di noia : soprattutto nelle pagine dedicate alla riunione, anche se capisco che siano necessarie in questa fase.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,549
    Location
    Friuli

    Status
    in effetti le orecchie di Sera sono diventate simili a quelle di Gmor, orizontali, mentre mi pare fossero all'insù

    il personaggio dell' elfo invece mi ha intrigato parecchio, chissà perchè,da quel poco che si era visto, me lo immaginavo spocchioso
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    CITAZIONE
    Devo dire che per quanto riguarda Sera, è interessante questa interpretazione più "adulta", però quelle orecchie ... non so se dipende dal fatto che Matteoni gliele copriva di più con i capelli.

    Sono completamente del parere opposto al tuo. Vedo Sera più come un'elfa teen. Questa Sera non mi piace. Aggiungo che il resto del volume è disegnato a livelli altissimi! Solo che proprio sta Sera non mi và giù.

    Sottolineo anche la cocente delusione di non aver visto nemmeno un capezzolo durante la scena di sesso.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,411
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    CITAZIONE (mokujanji @ 11/10/2013, 07:30) 
    Sottolineo anche la cocente delusione di non aver visto nemmeno un capezzolo durante la scena di sesso.

    Puoi sempre rivolgerti all'Editrice Corno che pubblicava Corna Vissute, Fatti Della Vita... <_<
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,659
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mokujanji @ 11/10/2013, 07:30) 
    Sottolineo anche la cocente delusione di non aver visto nemmeno un capezzolo durante la scena di sesso.

    "Voi maschietti non siete mai contenti..." "ma non vi basta mai ?" "siete sempre i soliti!"
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,950

    Status
    ok lo confesso: volevo smettere di seguire DN: ho gia' tante spese e in futuro se ne aggiungeranno delle altre. Inoltre avevo un paio di riserve sul fumetto stesso: scritto e disegnato benissimo, mi pareva un po' "freddo" sul lato emotivo. devo dire che lo splendido finale del 4 mi aveva gia' messo in dubbio circa questa mia opinione.

    Ecco, questo n.5 mi ha fatto cambiare definitivamente idea: ho votato 8, ma e' lo spirito dietro al racconto che mi e' piaciuto. La coralita', la spontaneita' dei rapporti tra i protagonisti, i racconti nel racconto. Molto, molto bello!

    Vietti non delude mai. E ottimi disegni, tra l'altro :clap: :clap:
     
    Top
    .
  12. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sui personaggi ci piace lasciare un po' di libertà ai disegnatori.
    Abbiamo talenti che se lo meritano... e se Gmor, o Sera, o Ian, ogni tanto non sono così simili tra un disegnatore e l'altro ci piace così... ma avremo modo di riparlarne e di raccogliere vostri futuri consigli.
    Sera è una ragazzina... è schietta, permalosa, si annoia all'istante e si entusiasma altrettanto facilmente... abbiamo in serbo grandi emozioni per lei, che scopre l'Erondar per la prima volta viaggiando con i suoi compagni.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    ecco, adesso necessito di un crossover tra DN e Corna Vissute.
     
    Top
    .
  14. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Almeno un 5 al mese me lo becco... mi sembra di essere tornato ai tempi del liceo, quando mi interrogavano in matematica e beccavo... 5! Se mi andava bene... eheheheh!

    moku... sei una fucina di idee... ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,411
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    Letto stamattina!

    Che dire, stavolta mi sbilancio e voto 10.

    Copertina: c'è forse qualcosa da dire? Perfetta!

    Disegni: è vero che Pagliarani vede diversamente Sera, ma eccheccavolo, lasciatemi dire che si può prendere tranquillamente le sue libertà! Fenomeno! Per ora il terzetto di disegnatori che si è potuti apprezzare in cartaceo è spettacolare, da bava! Bene!

    Storia e dialoghi: Applausi a Stefano per aver saputo dare vita ad un albo "ponte" fra la fine della quadrupla e l'inizio della prossima avventura che sa di tutto meno che di un riempitivo!
    Una gran classe, nell'intrecciare spunti narrativi del mondo in divenire, e miscelarli con dialoghi naturali e spontanei come quelli che si esprimerebbero davvero in una rimpatriata fra amici, lasciando nonostante tutto l'ombra di inquietudine che grava su Ian.

    C'è un sacco di carne al fuoco in questo albo, dove in definitiva non succede niente di importante, ma che cattura ugualmente l'attenzione del lettore.

    Grandissimi ancora una volta i comprimari, stavolta è Sera a farla da padrona, con Gmor più defilato, e ottime le comparsate: tutti i ranger sono azzeccati senza cadere né nello stereotipo della macchietta né in quello del personaggio "usa e getta" senza sapore.

    Mi ha fatto ridere lo scambio di battute durante la lotta dei ranger con Yannah:
    "Tienila ferma! Le faccio assaggiare un po' di polvere"
    "Non parlare e colpiscila!"
    In queste piccole cose Stefano si distingue dalla concorrenza, lui sa perché ;)

    Interessante anche la
    love story nascosta con Briana, anche qui volutamente sul suo personaggio si dice pochissimo, ma mi sembra un ottimo spunto narrativo.


    Mi ha davvero colpito positivamente questo albo: mi ha colpito perché, se fosse stato scritto in maniera anche solo leggermente diversa, sarebbe risultato "impossibile" (troppa carne al fuoco, un sacco di personaggi da ricordare, il nucleo centrale dell'avventura in realtà fin troppo semplice e lineare, altri avvenimenti ancora...), ma è stato reso davvero come una serie di episodi collegati, come un diario di viaggio, insomma come il racconto della vita dei protagonisti, nella loro quotidianità e umanità.
    Applausi. :clap: :clap:
     
    Top
    .
239 replies since 9/10/2013, 09:59   6336 views
  Share  
.