4-La fortezza oscura
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    6.48%
    7
  • Davvero bello (8-9)
    56.48%
    61
  • Mi è piaciuto (7)
    27.78%
    30
  • Sufficiente (6)
    6.48%
    7
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    2.78%
    3
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 108)

4-La fortezza oscura

Settembre 2013-Enoch,Vietti/Matteoni,Malisan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parimenti senza polemica, che come ho detto non mi cambia assolutamente nulla e si fa per giocare :)

    Orchi: Nera Signora... non c'è luce, qui... serve per manovrare la vostra macchina... mettiamo dei bracieri?
    Signora: Sì, ma metteteli sull'anello esternamente all'ingranaggio alla base del Suanin. Non li mettete proprio sotto attaccati alla base che poco poco ci date per sbaglio una pedata mentre manovrate viene giù tutta la baracca e mi incazzo, ché devo ancora finire di pagarla agli Impuri.


    Ripeto ancora per sicurezza: per me, in ogni caso, sono dettagli trascurabili :)
     
    Top
    .
  2. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahah!
    Bellissima...
    Se quella tonta avesse avuto meno fiducia nei suoi orchi... invece no, lei si fida e che fa?
    Gli fa piazzare i bracieri vicino al Suanin... ma tu dimmi. Che poi... Gmor poteva anche tirarlo giù a colpi di ascia che ci toglievamo dall'impiccio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,411
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    Preso e divorato questa mattina!

    Ottima conclusione della quadrilogia iniziale, questo quarto albo riesce perfettamente nel mantenere il giusto equilibrio fra azione e sentimento.
    Non mancano sequenze di azione riuscitissime (la salita lungo la scalinata dal taglio cinematografico dà proprio il giusto senso di confusione da scontro all'arma bianca), a passaggi di rara tensione emotiva
    come già detto a Malisan, mi è piaciuta tantissimo la sequenza in tre vignette del colpo mortale di Ian ad Atrea, molto in stile Star Wars :woot:, ma anche la sequenza onirica con Ian, Sera e Atrea protagonisti.


    Ottima la sceneggiatura, mai inutilmente verbosa, depurata da (quasi) tutti gli spieghini - in effetti uno è scappato :asd:, e ottimo il comparto disegni, con la copertina e le tavole splendide di Matteoni, che si conferma uno dei disegnatori più in forma in Bonelli al momento, e le iper accurate e cinematografiche tavole di Malisan (il cielo al tramonto nelle tavole finali è qualcosa da sbavo), ai quali va anche il merito di amalgamarsi perfettamente bene fra loro.

    Nel complesso, un 8,5 pieno!

    Rubo un incoraggiamento a TARM: Daje Dragonero!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    mr alfa, senza polemica:

    Orchi: signora nera, in questa organizzazione paramilitare dove ci insegnate a forgiare roba, a lavorarla e dove abbiamo poligoni di tiro e perciò non è che siamo esattamente a digiuno di tecnologia e di metodo per trattare sta cosa ci dobbiamo occupare della macchina del Saunin. Altrimenti detta l'infiammabile macchina del Saunin. Si ricordi che siamo orchi grossi come una casa, probabilmente goffi, e che da quando siamo qui una tribù di nostri simili cerca di farci la pelle e che la macchina del Suanin è l'unica roba che sino ad ora tiene in scacco la faccenda, che facciamo?
    Signora: Ungetela d'olio e piazzatela almeno tra quattro bracieri. E mi raccomando, che i bracieri siano senza protezioni ed esattamente attaccati alla macchina.
    Orchi: heam... ok? 


    poi, oh, è tanto per parlare eh. L'albo, come ho detto, è una figata.

    azz.. nemo mi hai battuto sul tempo!
     
    Top
    .
  5. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :facepalm:
    :asd: :asd: :asd:
     
    Top
    .
  6. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrALFA @ 10/9/2013, 17:50) 
    Che poi... Gmor poteva anche tirarlo giù a colpi di ascia che ci toglievamo dall'impiccio.

    e sarebbe stata una figata :woot: :woot:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    4,601
    Location
    Lombardia

    Status
    Votato per "Davvero bello" come per i precedenti 3 albi del resto...
     
    Top
    .
  8. mysa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sò gasato... un finale che non t'aspetti
     
    Top
    .
  9. TARM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto il nr 3 e 4 nel traffico dato che c'ho messo 2 ore per fare 22 km..
    Belli i disegni,belli i personaggi,bello tutto.
    Prima saga promossa ! ;)
     
    Top
    .
  10. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco l'utile che non ti aspetti del mio lavoro: dar vita al compagno di "traffico" professionista... con la modica cifra (si fa per dire... ahahah...) di 3,30 euro, il compagno di traffico professionista ti siede in braccio mentre sei in auto, bloccato nel traffico, e passo passo ti fa compagnia verso la destinazione tra duelli, battaglie, draghi sputafiamme e donzelle vestite di nulla (d'accordo, queste le mettiamo dal prossimo albo, tranquilli). Unica fatica è che devi sfogliare le pagine... con l'occhio alla strada... ma per la modica cifra di 50 euro all'ora (tengo famiglia) lo sceneggiatore si siede accanto a te e ti sfoglia lui le pagine.
     
    Top
    .
  11. Sbù!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piaciuto molto. Avvistato un solo spiegone stonato. disegni superbi. Deep purple forever nelle copertine . Avanti così...

    Edited by Sbù! - 11/9/2013, 13:49
     
    Top
    .
  12. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrALFA @ 11/9/2013, 09:00) 
    ma per la modica cifra di 50 euro all'ora (tengo famiglia) lo sceneggiatore si siede accanto a te e ti sfoglia lui le pagine.

    Per 50 euro non dovrebbe almeno leggerla lui, la storia? ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,549
    Location
    Friuli

    Status
    CITAZIONE (Atlantis Lux @ 11/9/2013, 11:24) 
    CITAZIONE (mrALFA @ 11/9/2013, 09:00) 
    ma per la modica cifra di 50 euro all'ora (tengo famiglia) lo sceneggiatore si siede accanto a te e ti sfoglia lui le pagine.

    Per 50 euro non dovrebbe almeno leggerla lui, la storia? ;)

    e con una voce diversa per ogni personaggio :sisi:
     
    Top
    .
  14. Sbù!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    .,.e vestito da antico cantore
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,950

    Status
    Comunque mi associo a chi ha elogiato lo "stile" del finale. Perfetto.
     
    Top
    .
181 replies since 7/9/2013, 10:18   4927 views
  Share  
.