4-La fortezza oscura
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    6.48%
    7
  • Davvero bello (8-9)
    56.48%
    61
  • Mi è piaciuto (7)
    27.78%
    30
  • Sufficiente (6)
    6.48%
    7
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    2.78%
    3
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 108)

4-La fortezza oscura

Settembre 2013-Enoch,Vietti/Matteoni,Malisan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. newsagent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo albo e finale pirotecnico per questa saga!
    Splendida anche la tetra Torre Nera coi suoi corridoi e le sue trappole.

    Matteoni realizza egregiamente il tutto e, impressione mia, trovo un miglioramento man mano che la storia va avanti.

    Ad ogni modo: splendida :B):
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Ottimo albo e ottimo finale per la prima mitica saga di Dragonero!

    Per chi dice che l'originalità è venuta a mancare io posso solo far notare che molto spesso la bellezza viene sacrificata per una costretta innovazione ad ogni costo, invece questa saga lineare (ed introduttiva) ha la capacità di far respirare al lettore un pò di epicità!

    Detto questo: fa piacere scoprire il nuovo potere di Ian
    ovvero il senso di ragno :D
    che però non riesce ad usare bene visto che
    facendo lo sborone finisce dritto in una trappola
    , mentre mi hanno lasciato perplesso un pò di cose:

    1- Ian e Myrva finiscono in trappola, in pochi istanti si trovano in uno spazio claustrofobico e chiedono aiuto a Sera... che ritroviamo fuori a scalare la torre WTF?!?!
    2- Se il fango pirico è infiammabile... perchè ci lasciano dei calderoni accesi ai bordi? Ok che sono orchi ma è roba da idioti
    3- Il delirio della Nera Signora non mi pare così lontano da quello dell'elfa nera, alla fin fine uno è il passo prima dell'altro, perchè Ian dice che sono desideri contrapposti?
    4- Ian sa usare i suoi poteri o no? Sera gli suggerisce di usarli contro l'elfa (di cui "sente" la presenza) e ce la fa... ergo dal numero 5 è Xavier?


    Oltre queste piccole cose aggiungo: disegni fantastici - la fuga mi è piaciuta da matti- e Gmor vince il premio come best character ever, particolarmente apprezzato anche l'orco conservatore che potrebbe diventare un villan affascinante in futuro!

    * Suanin, non fango pirico, sorry.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    Luci ed ombre per me in questo quarto numero, la prima metà è quella che mi è piaciuta meno, molto meglio la “resa dei conti” finale.

    Tutta la parte

    Dell’ assalto alla torre mi pare decisamente avventata, non si capisce perché agire da soli senza l’ aiuto di qualche orco amico. (E spero che non diventi la regola, perché va bene che ognuno di loro ha la propria speciale abilità, ma non si può rischiare sempre in questo modo).
    Invece le terribili trappole che hanno fatto strage di orchi (le punte che sbucano dal terreno) così come sono rappresentate non mi sembrano credibili, e infatti i nostri eroi le superano con facilità irrisoria.
    Anche il Suanin mi convince poco, come fa a propagare l’ invisibilità in determinati punti ? E poi cosa muove tutti quei pesanti ingranaggi ? Il Suanin stesso ?


    Molto meglio nel finale

    Il discorso “ecologico” di Atrea, Ian che entra nella sua mente e gli spiriti delle piante che si manifestano.
    Drammatica la morte di Xara, ma la reazione di Ian l’ ho trovata innaturale e teatrale “Era solo un’ ombra del passato …”. Bella però la cerimonia per i caduti.


    Solo sufficiente per me quindi la storia, ma voto complessivo che raggiunge il 7 grazie agli ancora una volta strepitosi disegni. Quelli di Malisan direi che si amalgamano molto bene con quelli di Matteoni, tanto che non riesco a capire a che pagina avviene il cambio.
    Sicuramente di Malisan le ultime INCREDIBILI cinque tavole (accompagnate da dialoghi semplici ma efficaci) : mi sono veramente emozionato !
    Anche le pag. 84-85 non scherzano però !

    Riepilogo voti della quadrilogia : 6-7-7-7
     
    Top
    .
  4. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io invece l'ho letto per la prima volta nella rilettura dell'intera saga, per cui il mio giudizio su quest'albo (così come il riconsiderare i precedenti) non riesce a essere racchiuso solo nelle sue pagine.

    Al netto di alcune delle perplessità riportate da alcuni utenti prima di me e che condivido e di altre che mi porto dietro dal primo albo, la saga nel suo complesso mi ha soddisfatto ampiamente.
    La conclusione della vicenda è rapida e adrenalinica, come è giusto che sia, ma stavolta mi è piaciuto che tutta quell'azione sia in funzione dei personaggi e non fine a se stessa, come magari è capitato negli albi precedenti.
    Così come i poteri di Ian non mi sono sembrati narrativamente "artificiosi" come nella situazione degli Impuri (uniche trenta pagine che davvero non ho digerito in questi quattro albi).


    Gmor in questo numero è ritratto come un badass definitivo
    (alcune tavole, come quella con il salto dalla torre o i cannoni sotto le braccia, sono proprio degne del migliore Die Hard)

    decisamente ho cambiato giudizio anche su di lui, che ora mi appare il personaggio finora più riuscito e anzi spero vivamente che continui così.
    Non trovo giusto definirlo "comprimario" perché ciò comporterebbe che ci sia un protagonista assoluto. In realtà questo non c'è (Ian è protagonista tanto quanto gli altri) e va benissimo anche così.

    Molto bella anche la sequenza finale,
    con il ritorno a casa

    e i personaggi di contorno (soprattutto gli Orchi) mi sono sembrati ben caratterizzati e convincenti. Non vedo l'ora che ritornino.

    Per me invece è stato evidente lo stacco tra le tavole di Matteoni e Malisan. Quest'ultimo ha un tratto più particolareggiato e fa molto più uso dei neri, cose che nel complesso gli preferisco al disegnatore (pur bravissimo, eh) che s'è sparato romanzo più tre albi e mezzo.
    Oltre ai ritratti di Gmor di cui sopra, per me la prima vignetta a pag.77 (Ian nell'oscurità pronto a colpire) vale il prezzo di tutto lo spettacolo.

    Insomma, applausi davvero a tutti: ero partito estremamente scettico con il primo numero (visto che per usare un eufemismo il romanzo non mi era piaciuto per niente), ma ora non vedo l'ora di vedere come la serie proseguirà, come si comporterà nelle storie singole e come cresceranno i semi piantati in queste pagine.

    :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


    CITAZIONE (mokujanji @ 9/9/2013, 18:57) 
    mi hanno lasciato perplesso un pò di cose:

    1- Ian e Myrva finiscono in trappola, in pochi istanti si trovano in uno spazio claustrofobico e chiedono aiuto a Sera... che ritroviamo fuori a scalare la torre WTF?!?!
    2- Se il fango pirico è infiammabile... perchè ci lasciano dei calderoni accesi ai bordi? Ok che sono orchi ma è roba da idioti
    3- Il delirio della Nera Signora non mi pare così lontano da quello dell'elfa nera, alla fin fine uno è il passo prima dell'altro, perchè Ian dice che sono desideri contrapposti?
    4- Ian sa usare i suoi poteri o no? Sera gli suggerisce di usarli contro l'elfa (di cui "sente" la presenza) e ce la fa... ergo dal numero 5 è Xavier?

    Da quel che ho capito:
    1 - Myrva chiede a Sera di "fare il giro" e trovare un modo di bloccare il meccanismo. Evidentemente non c'erano altre vie dall'interno.
    2 - Mi è sfuggito. In che punto dell'albo?
    3 - Atrea vuole distruggere sia gli Orchi che gli Umani, perché il mondo venga governato dalle piante. La Nera Signora vuole creare uno stato di guerra dipendente dalla tecnologia e quindi da lei stessa, fino a diventare la dominatrice di entrambe le razze.
    4 - È stata Sera a rendere facilmente accessibile la mente di Atrea a Ian. Da come è posta la faccenda, non penso che la cosa sia sempre così facile.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,950

    Status
    Bello Ian con il
    "senso di ragno" (vignetta dai bordi frastagliati mentre gli stanno per scoccare una freccia)


    :asd:
     
    Top
    .
  6. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho letto un po' in ritardo perchè ho dato la precedenza a Tex :D

    a me è piaciuto molto
    devo dire che non mi aspettavo che la nera signora fosse ancora "innamorata" di Ian, credevo che sarebbe stata il nemico numero 1, pronta a distruggere chiunque pur di ottenere il suo tanto agognato potere

    alla fine del terzo albo temevo che il quarto avesse troppa carne al fuoco: tutta la torre piena di orchi da esplorare, l'incontro con le due cattivone, Ian e Xara... non pensavo che un albo bastasse, invece è stato gestito tutto perfettamente, non ci sono parti che hanno risentito del poco spazio a disposizione (come invece è successo per gli impuri IMHO)

    sono stato piacevolmente sorpreso da queste cose



    i disegni sono come sempre fantastici, sia quelli di Matteoni che quelli di Malisan

    Il gruppo si sta affiatando sempre di più, a pagina 43 c'è addirittura un momento di tenerezza tra Gmor e Sera :D
    Secondo me Gmor resta, per adesso, il personaggio più riuscito: è diretto, dice quello che pensa e se deve aiutare qualche amico, che siano Ian e compagnia o gli orchi, non esita a buttarsi anche da solo. Abbiamo capito la sua personalità (ci manca solo di capire come mai segua sempre Ian, in fondo lui non lavora per l'impero), adesso attendiamo di conoscere a fondo anche gli altri personaggi

    P.S. Il Gmor di pagina 53 e 87 è impagabile :D


    un bel 9 sta volta non ve lo toglie nessuno!
     
    Top
    .
  7. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'amicizia tra Gmor e Ian ha radici profonde... e tragiche... come avremo modo di vedere in futuro.
    ;)
     
    Top
    .
  8. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrALFA @ 10/9/2013, 13:58) 
    L'amicizia tra Gmor e Ian ha radici profonde... e tragiche... come avremo modo di vedere in futuro.
    ;)

    sto fremendo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    @ Nemo:

    quando il party arriva alla macchina che disperde il Suanin (n.b.: quoto i tutti i dubbi di Dark Star su questo dispositivo) vediamo un siparietto in cui si chiedono come distruggere rapidamente la macchina: la soluzione è rovesciare i bracieri sulla stessa incendiandola. Visto che il Suanin è così infiammabile, perché lo tengono vicino alle fiamme?
     
    Top
    .
  10. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I bracieri servono a far luce... chi potrebbe pensare che siano usati contro il Suanin?
     
    Top
    .
  11. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @mokujanji: Hai perfettamente ragione, m'era sfuggita la postilla nel tuo post precedente, scusami.

    In effetti è una scelta di arredamento decisamente cretina :)
    E mi aggiungo a te e Dark Star sui dubbi circa il Suanin, ma credo che toccherà accettare la cosa come per l'automa sulla nave volante di Alben.


    @mrALFA: sì è chiaro.
    Sta di fatto però che non mi accendo una sigaretta vicino a una pompa di benzina :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,950

    Status
    Nemo, non te la accendi perchè sai che la benzina è infiammabile. Magari loro non lo sanno che il suanin è così... "delicato" :unsure: E' un oggetto relativamente nuovo. Però a pensarci bene il problema è l'olio lubrificante, à lui che si infiamma per primo. Beh, di quello avrebbero dovuto conoscerne le proprietà. Però anche quello non penso fosse usatissimo prima che arrivassero Dark Lady e Dark Elf.
     
    Top
    .
  13. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Può darsi tranquillamente quello che dici lonewolf. Si può però anche dire che visto che si tratta di un qualcosa di così fondamentale per la difesa della torre, la Signora Nera un controllo ogni tanto avrebbe pure potuto farlo.


    Vabbè, comunque per me è un dettaglio così piccolo che neanche me ne sarei accorto se non me l'avessero indicato.
    E anche ora che l'ho visto non mi cambia di una virgola il giudizio positivo sulla storia.
     
    Top
    .
  14. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ribalto la faccenda:

    Orchi: Nera Signora... non c'è luce, qui... serve per manovrare la vostra macchina... mettiamo dei bracieri?
    Signora: No, perchè se ci attaccano di sorpresa, risalendo fin qui sconfiggendo tutte le guardie, per distruggere il Suanin, in quanto avendo sconfitto gli impuri e sapendo a cosa serve il Suanin cercheranno di distruggerlo... i bracieri potrebbero venire usati per bruciarlo. manovratelo al buio.


    Senza polemica, eh? Solo per farvi capire che alle volte è meglio la prima
    ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,950

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 10/9/2013, 16:59) 
    Ribalto la faccenda:

    Orchi: Nera Signora... non c'è luce, qui... serve per manovrare la vostra macchina... mettiamo dei bracieri?
    Signora: No, perchè se ci attaccano di sorpresa, risalendo fin qui sconfiggendo tutte le guardie, per distruggere il Suanin, in quanto avendo sconfitto gli impuri e sapendo a cosa serve il Suanin cercheranno di distruggerlo... i bracieri potrebbero venire usati per bruciarlo. manovratelo al buio.

    :lol: un punto per mrALFA :lol:
     
    Top
    .
181 replies since 7/9/2013, 10:18   4927 views
  Share  
.