Dragonero Forum - Serie Fantasy della Bonelli Editore, creata da Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni

Posts written by Grande Maestro Ramas

  1. .
    La sinossi ci fa pregustare un albo da paura, speriamo bene
  2. .
    Dopo qualche tempo si torna a parlare :P ; gran bel numero, mi è piaciuto praticamente tutto, il soggetto, la sceneggiatura, i disegni... comunque andiamo pezzo per pezzo.
    COPERTINA: che te lo dico a fare, bellissima come sempre, con la curiosità aggiuntiva che le due copertine delle storie riguardanti le Lame Nere abbiano una gamma cromatica molto simile, anche il titolo ha lo stesso colore
    DISEGNI: complimenti a Porcaro, in particolare per i primi piani ed i disegni dell'Ondina. Leggermente meno riuscito il comandante a mio parere.
    STORIA: bel soggetto, bene che si giunga direttamente in medias res senza fare un pippone di Ian che discute con AUsofer sulla missione, che avrebbe rubato almeno 2 pagine. Ottimi i ritmi, la storia fila molto bene senza tuttavia risultare frettolosa. Qualche collegamneto alla continuity, che non fanno mai male e non precludono particolarmente la lettura ad un neofita.

    Mi dispiace la precoce scomparsa delle
    Lame Nere
    , le avrei apprezzate molto come presenza costante per molti altri numeri, con magari una mini saga dedicata al loro smantellamento
  3. .
    CITAZIONE
    Domanda rivolta a tutti: ma la vignetta di Matteoni che si vede nel redazionale, da dove viene? Non mi pare di averla vista nei suoi albi e se non sbaglio dovrebbe in futuro disegnare solo la serie young :mmm:

    Numero 38 " Il Castello della Follia"
  4. .
    Una curiosità nata con l'ultimo numero "Bambini Perduti": pesante di affidare sempre a Crosa disegni riguardanti flash-back legati alla serie Young, per mantenere una certa continuità?
  5. .
    Veramente un bel numero, sebbene la storia principale duri appena
    36 pagine :o:
    non ho avuto, diversamente da altri albi, la sensazione che fosse risultata troppo contratta; una bella avventura d'azione e poche chiacchere come piace e me :lol:
    Complimenti a Calcaterra, i primi piano di Ian sono strepitosi e pagina 22 da paura!
    Interessante il fatto che alcune magie di Oda assomiglino sorprendentemente
    alle tecniche del Nhugre di "L'Ultima Difesa"
    ; scelta puramente artistica o ci sarà una connessione?

    Anche lo spin off mi è piaciuto molto, con un Gmor protagonista assoluto ed i flash-back promozionale della serie gggiovane :lol:, che se manterrà questa qualità ai disegni comprerò sicuramente!
    Ian mammone a me fa ridere un casino , viene a pensare che il suo batter chiodo continuamente abbia un ché di freudiano :lol: :lol:!
  6. .
    Il numero si inserisce secondo me nella sequenza "vorrei ma non riesco".. intendiamoci, mi è piaciuto e si rilegge volentieri, ma se dovessi fare un confronto con un'altra storia di prologo alle Regine Nere la doppia di Yastrad a questa le rifila 5 piste.. cominciamo con le argomentazioni:
    - in genere De Luca mi piace parecchio ( a parte l'ipermascella di Ian :lol: ) ma questa volta mi è parso un pò fuori fase se non considero i primi piani di Alben e la Regina-Principessa-Presidentessa, quel che è, ma tant'è..
    - come ha già detto qualcuno è parso tutto estremamente concitato, senza darmi quella sensazione di emergenza che la storia suggeriva, probabilmente a causa dell'intermezzo coi Luresindi
    -
    l'arrivo di Sera e Gmor dopo che era stato inteso che non ci sarebbero stati mi è parso estremamente forzato

    - mi sembra ci siano troppo contraddizioni con quanto detto nelle storie precedenti in alcune situazioni, che probabilmente saranno risolte più avanti ma per ora mi danno solo la sensazione che dovesse essere così e chi se ne sbatte della coerenza interna :P , due su tutte: ne "L'Agonia di Yastrad" si scopre che
    Ausofer oltre ad essere un personaggio riuscitissimo, un grande statista ed un manovratore ineffabile è anche un guerriero straordinario... allora com'è che con il Palazzo e Vrlam sottoattacco resta con l'abito da sera e le mani in tasca?
    ; nel lontano "Il Raduno degli Scout" Alben faceva un intenso discorso a Ian di come si fosse allontanato dai Luresindi per differenze d filosofiche e morali... ora va bene lo stato di emergenza che impone la collaborazione di tutti
    ma qua il nostro vecchio preferito sembra più realista del Re, e va d'amore a d'accordo con tutti i suoi colleghi
    .
    - altro appunto: nel 28, " Cacciatori di Kraken" ALben parla di Ausofer, rivelando di aver cercato di esaminarlo magicamente ma di non esserci riuscito, non sapendosi spiegare bene il perché... ora
    se sai che il Ministro conosce il segreto dell'Imperatore, e conosci il potere dello stesso, uno perché lo vuoi studiare? due, dovresti sapere bene che sicuramente si tratta di un incanto di Vrlam per proteggere il suo collaboratore e sè stesso
    .

    Qualcosa di positivo altrimenti sembra il numero mi abbia fatto schifo anche se non è così ;): - ALben e Vril sulla cresta dell'onda, voglio una serie tutta loro che abitano insieme, tipo " La Strana Coppia" ;
    - molto affascinante il design delle Regine, è ispirato ai Tecnodroidi di Nathan?
    -ben riuscito nella prima apparizione che non sia solo un cameo
    anche il Primo Imperatore, mi piace come parla, quando dice "io ho attraversato i secoli" ho avuto un brivido

    - bello il contrasto Alben-Ian-Gmor, un scontro continuo tra lucidità/realismo ed istinto/idealismo
  7. .
    CITAZIONE
    Oppure era un tipo di incantesimo settato proprio su Alben, e che quindi poteva funzionare solo se questi si fosse già trovato nel luogo da raggiungere

    Probabilmente questa, anche se più che l'incantesimo immagino siano i Famigli ad essere "settati" su Alben, permettendo un collegamento con lui ovunque sia.
  8. .
    CITAZIONE (MarcoUlpioTraiano @ 11/2/2017, 12:40) 
    CITAZIONE (Emti Asre @ 11/2/2017, 12:22) 
    Più giovane.

    A vedere disegni non sembra

    Le donne maturano prima :lol:
  9. .
    Mr ALFA ma la serie gggiovane :P sarà ambientata prima o dopo la morte del fratello di Ian e Myrva, o addirittura sarà rappresentata anche in codesta serie?
  10. .
    Speravo qualcosa di più onestamente, come già detto da qualcuno e come a volte è già capitato tanti buoni spunti che però passano troppo velocemente, in particolare l'atto finale di Ian, che già secondo me non andava preannunciato nelle pagine prima ma quantomeno forse si sarebbe dovuto rendere un più drammatica la scena che risulta troppo leggera :sisi:
    Ho apprezzato molto invece la sequenza silenziosa della premonizione di Alben e l'ultima vignetta
    che fa presagire una immediata continuità del prossimo numero
    .
    Complimenti a Galliccia per i disegni del presente, mentre quelli riguardanti i
    ricordi di Ian non mi hanno convinto
    .
    Comunque Alben re del Mondo :rnr:
  11. .
    E' curioso, ché io Gizzi in particolare l'ho apprezzato molto più in questo albo che in "Tagliatrice Crudele" eccezione fatta per l'assenza di nudi femminili in "Il Dio Cannibale" :P .... pertanto adesso tutti i critici mi spiegherano dettagliatamente il perchè, con motivazioni corroborate da giudizi di disegnatori esperti ed articoli di Comix Archive e Fumetto d'Autore allegati :lol:
  12. .
    CITAZIONE
    Ho provato Orfani in passato ma non mi ha soddisfatto....sono ripassato da Dylan nuova gestione e lasciamo perdere, per poi capitare tra le pagine di Morgan Lost che dopo i primi numeri entusiasmanti mi è venuto a noia.

    Insomma sei di gusti facili :lol:
  13. .
    Ci sono solo io :lol: ? Allora comincio...
    COPERTINA: più la guardo più mi piace, all'inizio il fatto che sia fondamentalmente bicromatica (verde-giallo/arancio) non mi aveva convinto, ma ripensandoci è un mezzo perfetto per rendere l'ambientazione da paese tropicale... sul disegno poco da dire, Matteoni è fra il meglio che ci sia sulla piazza.

    DISEGNI: complimenti sia a Rizzato che a Gizzi, del primo ho apprezzato particolarmente la sequenza del risveglio di Mwangamizi.

    STORIA: racconto notevole, suddiviso in presente e ricordo,che ci permette di vedere in azione uno Ian decisamente pivello, e comunque so-tutto-io come ogni tanto gli viene :P in un ambiente sconosciuto ai più. Molto accattivante la
    spiegazione sugli dei meridionali, che comunqeu apre a molto domande: sono veramente Avatar di dei o piuttosto costrutti di antiche civiltà che si mettono in moto tramite "energia spirituale"?
    Credo che Vietti ed Enoch ci marceranno parecchio su questa ambiguità :asd: .
    Mi rimangono un pò di domande: ma Ian a che età è diventato Incursore? A 40? No perchè tra i brevetti da Dragoniere, gli anni in marina, sui dirigibili, l'accedemia dell'Esercito di base questo qua ha mangiato a spese degli Erondariani per 1 decennio minimo :sisi:
    Vabbè. per adesso basta così, aspetterò arrivi anche a Jumat per continuare :roflt:
  14. .
    CITAZIONE (LagunaColorada @ 17/12/2016, 18:41) 
    Perché la redazione avrà censurato?
    Sostenitori della purezza della razza?

    Sono più per la protezione del pubblico decoro :lol:
  15. .
    CITAZIONE (gyjex @ 15/12/2016, 22:34) 
    CITAZIONE (LagunaColorada @ 15/12/2016, 22:27) 
    @gyjex: musica adatta come epicità...ma quali albi finora usciti ci starebbero?
    Se ci penso forse quello con l'avversario Buio nei territori del Sud...storie con battaglie...?

    Ma io, a dire il vero, pensavo a qualcosa di nuovo, non a musicare storie già scritte. C'è un mondo intero da raccontare!

    Entrambe le cose, pensa alla storia del Buio con un ritmo alla March of the SwordMaster :rnr:
550 replies since 18/8/2013
.